Monastero di Sant'Antonio in Polesine

Advertisement
Sei qui: Ferrara: cosa vedere >

Monastero di Sant'Antonio in Polesine a Ferrara

 

Fondato dalla Beata Beatrice II d'Este su di un'isola al centro del Po, questo complesso architettonico riveste una grande importanza e conserva tuttora una particolare atmosfera di pace ed isolamento. L’attuale sede del Monastero di Sant'Antonio in Polesine, dell’Ordine delle Monache Benedettine.

Advertisement

Si tratta di  un ampliamento quattrocentesco della fabbrica originaria fondata nel 1249 dalla principessa e beata Beatrice d'Este, figlia del marchese Azzo. Quest’ultimo aveva infatti comperato dai padri eremiti di Sant'Agostino la piccola chiesa costruita sull’isoletta di Santo Stefano, alla confluenza fra il ramo del Po di Argenta e quello di Volano.

 

Monastero di Sant'Antonio in PolesineIl convento, fino alle soglie di questo secolo, era composto da due chiostri, numerosi corpi di fabbrica annessi, cortili e orti racchiusi da un’alta muraglia che riparava la clausura delle monache benedettine. Le forti depauperazioni subite, in particolare nel periodo napoleonico e poi in seguito con la trasformazione a caserma di tutta la zona ovest, non hanno però mutato nella sostanza la mistica e raccolta atmosfera conventuale che si respira all'interno, nelle sale dove ancora vivono le monache, nel chiostro e soprattutto nel grande orto, rimasto intatto.

 

Monastero di Sant'Antonio in PolesineLa nuova costruzione fu affidata al Maestro Tigrino, architetto ferrarese, che l’avrebbe ideata con pianta a tre navi e una tribuna fiancheggiata da altre due cappelle che ancora conservano gli affreschi originali. Questi restano, come numero, quantità e varietà, la maggiore testimonianza della pittura a Ferrara nella prima metà del secolo XIV. Vi si riconoscono presenze varie, se pur non contrastanti, da collegare, da un lato, a componenti riminesi e dell'Abbazia di Pomposa, dall’altro all’ambiente bolognese e miniatorio trecentesco.

 

Un primo e un secondo maestro dipingono nella cappella di destra le Storie di Cristo, evidenziando la chiesa come punto di incontro fra esperienze riminesi e più largamente padane, al pari di Pomposa: un terzo pittore esplicita toni più popolari ed espressivi, da addebitare agli influssi bolognesi di un Cristoforo da Bologna e di un Simone dei Crocifissi. Altri pittori inoltre, decorano con affreschi il chiostro su una chiara imitazione di Altichiero o ancora con influssi di Tommaso da Modena, evidenti nello splendido Giudizio Universale.

 

Monastero di Sant'Antonio in PolesineLa chiesetta, presenta un notevole soffitto affrescato del XVII secolo da G. Ferrari, decoratore abilissimo, che vi rappresentò un'ardita prospettiva arricchita da vasi di fiori monocromi e santi. Nella chiesa interna si possono visitare tre cappelle con preziosi affreschi: la cappella di sinistra contiene le Storie dell'Infanzia di Gesù e la Vita della Vergine, di scuola giottesca (1315-20). Nella cappella di destra si possono vedere le Storie della Passione, ugualmente di scuola giottesca, eseguiti fra la fine '200 e la metà del '300. Nella cappella centrale si trovano affreschi di diverse scuole e periodi, fra cui si segnalano la delicata Annunciazione di D. Panetti (1460-1530) ed il cinquecentesco soffitto a grottesche. Interessanti anche il coro delle monache ed una Flagellazione cinquecentesca completa di preziosa ancona in legno scolpito e dorato.

 

Monastero di Sant'Antonio in Polesine

Vicolo del Gambone, Ferrara

Tel.0532 64068

Orari:9.30/11.30 15.00/17.00; chiuso festivi.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

Dove si trova?

 

 


Torna su

Ostelli Ferrara  Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Ferrara

Carte Ferrare    Karte von Ferrara  Mapa Ferrara    Map of  Ferrara

Carte Emilie Romagne    Karte von Emilia Romagna   Mapa Emilia Romaña   Map of Emilia Romagna

Carte d'Italie   Karte von Italien        Mapa Italia        Map of Italy   Carte Italie Regions

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal