Oratorio di San Francesco Piccolino

Informagiovani Italia

🛵  Viaggiare in Italia

🌎 Viaggiare in Europa

💁 Visite guidate in Italiano

 Articoli  Informagiovani 

 Assisi 

🏠 Ostelli ad Assisi 

🏠 Ostelli in Italia

🏠 Hotel ad Assisi 

🏠 Hotel in Italia  

 Mappa di Assisi

Mappa dell'Umbria

  Mappa dell'Italia

 Hostales en Assisi

 Hostels in Assisi

 Auberges de jeunesse Assise

 Jugendherberge Assisi

 Hostels Italy

 Hostales Italia

 Auberges de Jeunesse Italie

  Jugendherberge Italien

 

Sei qui: Assisi: cosa vedere >

Oratorio di San Francesco Piccolino ad Assisi

In un punto un po' nascosto rispetto alla viabilità principale turistica, ma non troppo distante dalla piazza principale della città, Piazza del Comune, si trova l'Oratorio di San Francesco Piccolino, un luogo molto importante nel novero dei luoghi francescani, perché indicato, da una parte della tradizione in una leggenda postuma, come il luogo dove vide la luce Francesco, nel 1181 o 1182.

 

 

Oratorio di San Francesco PiccolinoProbabilmente la verità storica è che San Francesco nacque dove ora si trova la Chiesa Nuova, che si trova molto vicino. Secondo una tradizione orale che venne dopo (intorno al XV secolo), la madre di Francesco, donna Pica, invitata da un misterioso pellegrino (un angelo?), e visto che era reduce da poco da un viaggio in terra santa dove aveva visitato i luoghi della natività, si sarebbe rifugiata in questo locale adibito a stalla, per dare alla luce il figlio, pensando, da devota religiosa, di imitare la Madonna. Fu cosi che il Santo sarebbe nato sulla paglia in una piccola ed umile stalla, proprio come Gesù.  Lo stesso pellegrino sarebbe poi tornato, per abbracciare il neonato presso la fonte battesimale.

 

Oratorio di San Francesco PiccolinoLa piccola stalla, venne trasformata in cappella a partire dal XIII secolo. Il portone gotico fu aggiunto nel 1281. La proprietà dell'edificio in cui si trovava la stalla era di Piccardo d’Angelo, nipote di Francesco. La cappella, come attestano, tracce di alcuni affreschi del 1300, sarebbe stata in funzione per tutto il medioevo. Piccardo per 29 anni fu un penitente della Basilica di San Francesco, ed è anche per questo che l’Oratorio di San Francesco passerà poi in dono al Sacro Convento.

 

 

Oratorio di San Francesco Piccolino - Iscrizione sul portaleSopra l’arco posto all’ingresso campeggia la scritta in latino: "Hoc oratorium fuit bovis et asini stabulum in quo natus est sanctus Franciscus mundi speculum", cioè "Questo oratorio era la stalla di un bue e di un asino nella quale nacque san Francesco, specchio del mondo". La facciata di questo piccolo oratorio è in stile romanico gotico. Di fronte all’ingresso su una lastra di pietra possiamo leggere in latino l’indicazione del punto esatto in cui sarebbe nato San Francesco. La piccola piazza in cui si trova l’oratorio è chiamata Piazzetta di San Francesco Piccolino.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Assisi   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Assisi

Carte de Assise   Karte von Assisi Mapa Assisi Map of Assisi

 Carte de la Ombrie   Karte von Umbrien Mapa Umbria   Map of Umbria

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal

Offerte del giorno Amazon