Palazzo Fantuzzi

Advertisement
Sei qui: Bologna: cosa vedere >

Palazzo Fantuzzi a Bologna

Il Palazzo Fantuzzi è un imponente palazzo di via San Vitale, un bell'esempio di architettura cinquecentesca bolognese, costruito per l'omonima importante famiglia bolognese. La costruzione fu iniziata nel 1517 e terminata nel 1532 su progetto del Formigine; fu dimora della nobile famiglia bolognese dei Fantuzzi, che hanno lasciato il nome al palazzo.

Advertisement

Palazzo Fantuzzi a Bologna - Stemma araldicoL'edificio è chiamato anche il "Palazzo degli Elefanti", in quanto l'imponente facciata è arricchita da due sculture simmetriche, ognuna delle quali rappresenta un elefante recante sulla groppa un castello con portale e tre torri cilindriche, che era lo stemma della famiglia. C'è chi sostiene infatti che il nome Fantuzzi derivi da "elefantuzzi" e che questo sia il significato del simbolo araldico. L'interno è caratterizzato da uno stupendo scalone, realizzato dall'architetto Paolo Canali nel 1680, il primo di tal genere costruito a Bologna, a suo tempo molto ammirato da illustri visitatori stranieri e citato nei loro diari di viaggio. La volta, affrescata da Gioacchino Pizzoli, rappresenta il Carro del Sole. La scalone monumentale progettato da Paolo Canali nel 1680 termina con una copertura a lanterna, realizzata per la prima volta in questo edificio e divenuta successivamente elemento caratteristico degli scaloni bolognesi, con statue laterali di Gabriele Bunelli. a. Al piano nobile si trova un salone con un bel camino cinquecentesco. Il locale fu affrescato da Francesco Bibiena nel 1684, con particolari accorgimenti prospettici che rendono le pareti simili a quinte teatrali.

Oggi al suo interno di Palazzo Fantuzzi  si trova la Galleria Farini Concept che in 450 mq di ambienti espositivi rinascimentali effettua mostre temporanee di buona qualità, workshop, conferenze, eventi internazionali d’arte.
 

Palazzo Fantuzzi
Via San Vitale 23/a, 40125 Bologna

0514846975

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Bologna    Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Bologna

 Carte Bologna   Karte von Bologna  Mapa Bologna     Map of Bologna

Carte Emilie Romagne    Karte von Emilia Romagna   Mapa Emilia Romaña   Map of Emilia Romagna

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy   Carte Italie Regions

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal