Personaggi famosi a Bagni di Lucca

Personaggi famosi che hanno soggiornato a Bagni di Lucca

 

Il clima, le bellezze naturali, le terme, la storia hanno costituito da sempre un forte richiamo che caratterizza Bagni di Lucca. Questo luogo pittoresco ha attratto molti nobili, poeti e artisti in particolare dal XIX secolo, quando le sue famose terme divennero note per i loro effetti curativi considerati miracolosi. Bagni di Lucca divenne casa e luogo di vacanza preferita per molti cittadini britannici tra il XIX e il XX secolo, al punto tale che viene ad essere calcolato che il 10 % della popolazione abbia origine inglese.

La Chiesa anglicana e il piccolo cimitero inglese testimoniano questo grande intreccio di vite e testimonianze storiche che collegano Bagni di Lucca all'Inghilterra prima e poi anche all'America e all'Australia. Nel cimitero inglese riposano 139 persone, fra le quali Rose Cleveland, sorella del Presidente degli Stati Uniti Stephen Grover Cleveland.

È quasi impossibile citare tutte le personalità che hanno frequentato Bagni di Lucca, considerato quanti siano i nomi illustri che si sono qui recati. Non per nulla il borgo divenne la sede di un turismo d’élite, al punto che nel XIX venne chiamato dai britannici "la Svizzera della Toscana". Il poeta di origine russe Nicolaj Platonovic Ogaev il 31 maggio 1843 scriveva ad un’amica: “Vieni per favore. Voglio vederti… Vieni anche perché Bagni di Lucca è uno dei posti più belli d’Italia. Vivo da Frolov (Bagno Caldo ? Casa Pierini). La casa è sulla collina. Vo a passeggiare per un quarto d’ora al giorno… I luoghi sono ameni; la vegetazione è ricca. La vita procede quietamente. Ma ho qualche cosa nell’anima…!? Bagni di Lucca fu un luogo di ritrovo della nobiltà e dei diplomatici di tutta Europa, che erano accreditati presso la corte di Lucca e del Granducato di Toscana.

Fu destinazione di illustrissimi ospiti fra cui il filosofo francese Michel de Montagne, che vi giunse nell’estate del 1581, i poeti George Gordon Byron, Bysshe Percy Shelley, Giuseppe Giusti, Heinrich Heine, Giosuè Carducci, Giovanni Pascoli, Eugenio Montale, autore della celebre poesia Bagni di Lucca, Louise de la Ramée detta Ouida. Vi soggiornarono anche i romanzieri Charles Lever, Francis Marion Crawford, Alexander Dumas (padre), ma anche celebri musicisti come Johann Strauss, Franz Listz, Niccolò Paganini, Giacomo Puccini, Pietro Mascagni, Giuseppe Verdi, come pure politici e regnanti come la famiglia Bonaparte, Charles Montesquieu, la Regina Margherita, Massimo D’Azeglio, Galeazzo Ciano, Vittorio Emanuele I di Savoia e religiosi come San Luigi Gonzaga e Santa Gemma Galgani.

Ancora oggi passeggiando per le strade si sentono molte persone parlare inglese e in estate, intorno alla bella piscina comunale, che si trova nel parco di Villa Ada, s'incontrano tanti stranieri. Molti hanno acquistato un casale o una villa, altri hanno affittato in zona una casa, per godersi un soggiorno rilassante e visitare la cittadina e i dintorni.

 

 

 

Ostelli Bagni di Lucca    Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie  Hotel Bagni di Lucca

Carte Bagni di Lucca   Karte von Bagni di Lucca   Mapa Bagni di Lucca   Map of Bagni di Lucca

 Carte de Toscane Karte von Toskana Mapa Toscana   Map of Tuscany

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia