Piazza del Comune

Informagiovani Italia

🛵  Viaggiare in Italia

🌎 Viaggiare in Europa

💁 Visite guidate in Italiano

 Articoli  Informagiovani 

 Assisi 

🏠 Ostelli ad Assisi 

🏠 Ostelli in Italia

🏠 Hotel ad Assisi 

🏠 Hotel in Italia  

 Mappa di Assisi

Mappa dell'Umbria

  Mappa dell'Italia

 Hostales en Assisi

 Hostels in Assisi

 Auberges de jeunesse Assise

 Jugendherberge Assisi

 Hostels Italy

 Hostales Italia

 Auberges de Jeunesse Italie

  Jugendherberge Italien

 

Sei qui: Assisi: cosa vedere >

Piazza del Comune ad Assisi

Piazza del Comune è cuore di Assisi, il luogo in cui per secoli si è svolta la vita culturale, sociale e politica della città. Sulla piazza si affacciano i palazzi più importanti della città: il Palazzo del Capitano del Popolo, Palazzo dei Priori, la Torre del Popolo, ed il Tempio di Minerva. La piazza si trova su un’area originariamente occupata da un santuario di tipo ellenistico, posto a un livello di circa quattro metri sotto l’attuale piano stradale, dominato dal Tempio di Minerva.

 

Piazza del ComuneQuest'ultima è una costruzione di origini romane dell'età repubblicana, oggi Chiesa di Santa Maria Sopra Minerva, cha ancora conserva intatte, a distanza di più di duemila anni, le sei colonne corinzie e la facciata.  Da sempre la piazza è il cuore politico ed economico della città, uno spazio medievale più lungo e stretto.

 

Nel 1212 l’abate di San Benedetto, Maccabeo, affittava per cento anni al Comune la cella consolare del tempio di Minerva e alcune case attigue, dove vennero eretti il Palazzo del Capitano del Popolo — costruito nel 1282 — e l’altissima Torre Civica o Torre del Popolo, iniziata nel 1275 e terminata nel 1305.  Alla sinistra del portale d'ingresso della torre sono riportate le misure in uso nel Comune di Assisi nel 1349.

 

Piazza del Comune - FontanaNella piazza sono presenti diversi edifici importanti come: il Museo Civico, che si trova nella cripta dell'antica e crollata Chiesa di San Nicolò e che conserva le antiche rovine della città insieme ad altri materiali archeologici; il Palazzo dei Priori, ex sede della corte cittadina che oggi ospita il Comune di Assisi, dove si trovava anche la Pinacoteca Civica, fino al 1997. Il lato meridionale della piazza, che fu ampliata nel 1228 in occasione della venuta ad Assisi di Gregorio IX, è completamente occupato dal Palazzo dei Priori. La piazza è chiusa a monte da una monumentale fontana settecentesca, la Fontana dei due leoni.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Assisi   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Assisi

Carte de Assise   Karte von Assisi Mapa Assisi Map of Assisi

 Carte de la Ombrie   Karte von Umbrien Mapa Umbria   Map of Umbria

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal

Offerte del giorno Amazon