POTERE DELLE RECENSIONI... 

Advertisement

Sei qui: Articoli informagiovani > Il potere delle recensioni

 

 Quanto contano le opinioni degli altri

 

Astroturfing, non lo sapete ma tutti ne siamo vittime
Smascherare i giudizi finti
Evitare i commenti anonimi

Confrontate, chiedete, fate come fareste nel mondo reale
Esprimete sempre la vostra opinione
Dite la vostra opinione, anche quando è positiva!

 

"Oramai con internet si può fare tutto." Questa è una di quelle frasi che noi tutti usiamo quasi quotidianamente. Ed è proprio così, grazie ad internet si può veramente fare e comprare di tutto. Gli acquisti effettuati online sono in continua crescita, e sulla rete si possono trovare i prodotti più svariati, ma soprattutto si possono prenotare hotel, ristoranti e altri luoghi di ritrovo. Esistono alcuni siti che sono dei veri e propri motori di ricerca per alberghi e ristoranti. Basta digitare il nome della città, o la zona della città nella quale si vuole soggiornare o mangiare, e comparirà una lista di nomi, con tanto di stelline di gradimento e recensioni. Molti di questi siti, infatti, stilano la lista dei ristoranti o degli hotel proferiti, in base al giudizio di clienti o pseudo-clienti che vi hanno soggiornato.

Advertisement

Ma siamo sicuri che questi giudizi siano veritieri? Chi sono coloro che scrivono le recensioni? In un periodo come questo, in cui le vacanze si prenotano quasi Reputazioneesclusivamente online, tale problema si fa sentire; sono sempre di più le testimonianze di vacanzieri delusi da quello che hanno trovato. L'hotel o il ristorante erano descritti in maniera assolutamente benevola, con tanto di commenti super-positivi su personale e qualità del servizio... Oppure al contrario ci sono pessime recensioni per alberghi, ristoranti o pizzerie, che nella realtà sarebbero invece da premiare. Chi ha scritto quelle recensioni negative? Un concorrente? Un suo amico?

Astroturfing, non lo sapete ma tutti ne siamo vittime

OpinioniQuei giudizi che abbiamo letto non erano del tutto veritieri, erano stati inseriti appositamente per attirare/distrarre la clientela, anche dietro pagamento. Purtroppo questo fenomeno è così diffuso da essere indicato con un termine specifico (nel caso della costruzione a tavolino di recensioni positive), ovvero Astroturfing, termine che indica proprio commenti positivi falsi su qualsiasi oggetto online. In molti paesi questa pratica è illegale, e sono già state diverse le aziende negli Stati Uniti che, scoperte, sono state costrette a pagare diverse migliaia di dollari per aver pubblicizzato illegalmente la propria attività, con giudizi falsi. Leggi anche False recensioni online.

Smascherare i giudizi finti

Vi sono diverse ipotesi a tal proposito, prima fra tutte una ricerca effettuata dalla Cornell University, che ha sviluppato un software, che si basa su un algoritmo specifico, che prevede di individuare e smascherare le false recensioni online, creando un filtro sulle informazioni, soprattutto quelle relative agli hotel. Queste false recensioni sono scritte tutte in modo simile, e facilmente riconoscibile per il software. La formula dell'algoritmo non è nota, ma se prestiamo un po' di attenzione, anche noi possiamo smascherare finti giudizi, che magari contengono troppi superlativi, o abbondano di aggettivazione.

Evitare i commenti anonimi e preferire quelli di utenti reali, registrati

Un'altra soluzione per i siti sarebbe poi quella di evitare i commenti anonimi, ovvero chiunque volesse lasciare un commento si deve registrare sul sito, con tanto di nome e cognome e dati vari, questa al momento risulta una delle soluzioni più gettonate. Ma anche qui capiamo che si possono facilmente utilizzare nomi falsi, ed essere nuovamente in  balia di persone che scrivono commenti positivi solo per il loro tornaconto personale.

E allora, che dobbiamo fare?

Confrontate, chiedete, fate come fareste nel mondo reale

Il nostro consiglio è sempre quello di stare ben attenti, le truffe, soprattutto le truffe online, si nascondono sempre dietro l'angolo. Quando si deve scegliere un albergo, un ristorante, o qualsiasi altro prodotto, è importante non fermarsi mai alla prima recensione. Comparate. Vi sono centinaia di siti sul web che vi permettono di trovare quello che state cercando, e la cosa assolutamente da fare, è confrontare tutte le informazioni che ci vengono presentate. Non limitatevi solo ad un sito, ma provate a cercare quell'hotel, quel ristorante, quel libro, quelle scarpe, su un altro sito, leggete gli altri commenti che ci sono su di esso, e cercate di capire se quei commenti corrispondono o se qualcuno è stato "gonfiato" a dismisura. Attenzione a aggettivi e superlativi, l'eccesso è spesso sintomo di falsità.

Esprimete sempre la vostra opinione, negativa ma anche positiva

Chi compra sul web è spesso una persona che conosce internet, allora un altro consiglio che noi vogliamo offrirvi è quello di esprimere, a vostra volta, il vostro giudizio su un determinato oggetto. Per esempio, avete soggiornato in un hotel che su internet aveva il massimo delle preferenze, durante il vostro soggiorno e vi siete accorti che quelle preferenze non erano poi tutte vere, e allora? Allora esprimete la vostra opinione, scrivete sul sito in cui l'avete trovato la vostra esperienza, ed esprimete il vostro giudizio. Giudizio che, questa volta, sarà estremamente veritiero ed imparziale. Qualcuno ci potrà dire: "E allora, dopo questo cosa avremo risolto? Ci saranno sempre altre persone disposte a farsi pagare per scrivere altre decine di commenti positivi." A questa domanda noi dovremo avere la consapevolezza di rispondere che la nostra potrà essere una buona pratica, una pratica che, se eseguita da tutti i clienti dell'hotel, contribuirà a fornire la reale immagine dell'albergo, positiva o negativa che sia.

A molti di voi, inoltre, potrà essere capitato l'opposto, ovvero: nella ricerca di un hotel/ostello, (o di qualsiasi altro oggetto di interesse) vi sarete imbattuti in recensioni di utenti che criticavano aspramente la struttura. Durante il vostro soggiorno, invece, vi siete trovati benissimo, con numerosi confort forniti e vari servizi di qualità. Anche in questo caso, la nostra raccomandazione è sempre la stessa, scrivete su internet la vostra esperienza, che verrà comunque letta da qualcuno, e spronerà altre persone a fare come voi. Uno dei problemi del web infatti è che scrive solo chi è scontento, mentre chi rimane soddisfatto è soddisfatto punto e basta. Anche in questo caso, comunque, si tratta sempre del fenomeno dell'Astroturfing, molti di coloro i quali hanno scritto quei commenti sprezzanti, spesso sono stati ingaggiati e talvolta pagati da altre strutture per screditare la struttura in questione. Tenete conto che quasi tutti i motori di ricerca per hotel e OSTELLI , Booking, Hostelworld, Expedia, Viamundis, Venere, presentano solo le recensioni di clienti che hanno soggiornato nella struttura. 

Il nostro consiglio, a chiunque voglia prenotare le vacanze online, a chiunque voglia passare una serata diversa in un bel ristorante, a chiunque voglia comprare un capo di abbigliamento, un libro, un mobile o qualsiasi altra cosa attraverso internet, è quello di utilizzare questi strumenti con prudenza.

Non affrettatevi a scegliere, ma siate consapevoli che dietro quell'opinione si può nascondere un piccolo/grande inganno, e quindi valutate bene ogni possibile scelta. Internet è un grande strumento, però deve essere usato bene. Del resto quando acquistate un oggetto in un negozio, di certo prima avrete valutato altri oggetti simili, visitato negozi diversi, chiesto consiglio ad amici, chiesto pareri a chi ha già acquistato... beh la stessa cosa vale sul web!

Prestate particolare attenzione ai giudizi che altri utenti hanno espresso, non fidatevi dei giudizi troppo ridondanti, preferite le recensioni di coloro che dimostrano di aver effettuato un acquisto reale, e soprattutto ricordatevi sempre, dopo aver provato, di dire la vostra.

Dite la vostra opinone anche quando è positiva!

Sforzatevi di dire la vostra anche quando il giudizio è positivo; se si resta contenti si tende a non esprimersi, non rinunciate a mostrare il vostro apprezzamento, aiuterete chi se lo merita e indirizzerete gli altri consumatori!

Alexander Dubcek diceva:

"La democrazia non è solamente la possibilità ed il diritto di esprimere la propria opinione, ma è anche la garanzia che tale opinione venga presa in considerazione da parte del potere, la possibilità per ciascuno di avere una parte reale nelle decisioni."

Torna su

 

 

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal