Quartiere imperiale tedesco di Strasburgo

Quartiere imperiale tedesco di Strasburgo

Il distretto imperiale tedesco di Strasburgo è nato dal 1871 quando il Trattato di Francoforte modifico i confini occidentali della Francia a beneficio dell'emergente impero tedesco. La città di Strasburgo fu annesso dalla Prussia, insieme all'Alsazia, a Metz e parte della Lorena. La Germania volle subito rendere Strasburgo una città influente e importante, simbolo del suo potere. Sulle rive del Reno, tra Basilea e Francoforte, la città fu naturalmente promossa al rango di capitale della Reichsland dell'Alsazia e della Lorena.

 

 

Quartiere imperiale tedesco di Strasburgo - Chiesa di San PaoloDa lì, l'impero tedesco decise di sviluppare una nuova città la "Neustadt", oltre i perimetri della città vecchia di Strasburgo. Questa estensione prevista rispose a due importanti questioni: la necessità di alloggi nella nuova capitale regionale (molti funzionari tedeschi si trasferiscono a Strasburgo) e la necessità di creare una vetrina di competenze tedesche nei settori della pianificazione urbana e dell'architettura. Ciò permise anche alle autorità tedesche di ottenere la fiducia della popolazione locale, che era stata francese per due secoli. In tal modo furono costruite numerose costruzioni monumentali: la biblioteca e il palazzo universitario, la stazione ferroviaria, l'ufficio postale, il Parlamento. L'architetto Conrath lavorò alla pianificazione urbana che consentì alla città di assorbire l'afflusso di immigrati tedeschi. Il quartiere venne poi abbellito da viali larghi, dritti, spesso alberati, influenzati dalla pianificazione urbana effettuata dal barone Haussmann a Parigi . Dal 1871 al 1914 il numero degli abitanti della città raddoppiò, le industrie si svilupparono rapidamente e l'attività intellettuale si è intensificò. Questo esemplare funzionamento della "città nuova" non è diverso da quello simile realizzato a Metz dall'imperatore tedesco.

 

Oggi i nomi dei luoghi, delle vie, dei viali e dei palazzi condividono i nomi francesi molto repubblicani e la Francia si riapproprio in tutto e per tutto della città dopo la Prima Guerra Mondiale: Avenue de la République, Avenue de la Marseillaise, Avenue de la Liberté, Boulevard de la Victoire...tuttavia, al momento della loro creazione, questi stessi luoghi avevano nomi molto tedeschi, dedicati alla gloria della patria tedesca. Nei primi anni del 1880, lo stile architettonico degli edifici era eclettico. La tendenza è stata una combinazione di molti stili architettonici: romanico, gotico, rinascimentale, classico e barocco. Con l'aumento delll'influenza dell'Art Nouveau in Europa, lo stile dei nuovi edifici assunse un aspetto Jugendstil, la sua versione tedesca, caratterizzata dall'uso abbondante di motivi floreali. La progettazione dell'architetto della città, Geoffroy Conrath, venne consegnata nel 1879 e le opere comprendevano edifici prestigiosi, rappresentativi del potere intorno al palazzo imperiale (Kaiserplatz), così come molti edifici pubblici che diventeranno edifici iconici della città, come la Place de la République (Kaiserplatz), il Palais du Rhin (Kaiserpalast), il Théâtre National de Strasbourg (Landesausschuss), la Bibliothèque Universitaire (Kaiserliche Universitäts und Landesbibliothek zu Strassburg), il Palais Universitaire (Kaiser-Wilhelms-Universität Strassburg), il Temple Saint-Paul (Paulskirche), la Gare Centrale (Strassburger Bahnhof),
 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

Dove si trova?

 

 

Torna su

 

Hotel Strasburgo    Ostelli Strasburgo

Hostales  Estrasburgo  Auberges de Jeunesse Strasbourg  Hostels Strasbourg

Carte de Strasbourg  Karte von Straßburg     Mapa Estrasburgo    Map of Strasbourg

Carte de France  Karte von Frankreich      Mapa Francia     Map of France

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal