Ristoranti a Aix en Provence

Ristoranti a Aix en Provence

 

 

La gastronomia di Aix-en-Provence si assapora in una miriade di ristoranti dai fast food ai ristoranti di classe con diverse stelle Michelin. Tuttavia, nonostante la fama turistica della città, trovare buoni ristoranti con un buon rapporto qualità in questa città può risultare sorprendentemente difficile, nonostante la sua ricchezza, le dimensioni e la sua importanza. Detto questo,  ci sono alcune gemme nascoste deliziosi. In termini molto generali, i visitatori Aix affrontano la scelta tra i ristoranti costosi, ma molte ben situati sull'elegante Cours Mirabeau, i luoghi più economici ma a volte di scarsa qualità sullo soleggiato e turistico Forum des Cardeurs e le piccole gemme nascosti tra le stradine della Città Vecchia .

Per chi vuole assolutamente mangiare sul Cours Mirabeau, il ristornante Les Deux Garçons al n. 53, è il classico posto dove fare tappa. Un po 'più in basso in direzione di La Rotonde, la Bastide du Cours al n. 43-47 offre rispetto al primo un rapporto migliore prezzo qualità. Ma più o meno siamo lì, il primo è un luogo più storico.

Verso la fine del corso, il Bistro Romain al n. 13 appartiene a una catena francese standard, ma ha una terrazza esterna con una bella vista sul corso stesso e prezzi molto ragionevoli.

Il ristorante più interessante sul Cours Mirabeau, si trova al n. 19. Si entra al Côté Cour attraverso l'imponente porta di una dei grande di Hôtels particulier di Aix  con la sala da pranzo che è in realtà nella grande veranda vetrata coperta sul retro dell'edificio. Lo chef, Ronan Kernen, proviene dalla Bretagna e ha preso in carico la gestione dell'allora semi fallimentare Côté Cour nel 2010. Da allora è diventato uno degli chef televisivi più famosi di Francia (una specie di Cracco francese).

Sul Forum des Cardeurs, un paio di punti, in particolare, si distinguono. Al n. 13, il piccolo l'Épicurien viene altamente raccomandato per le sue dimensioni (tre opzioni per ogni portata), elegante ma con menù a prezzo fisso accessibile.

Proprio di fronte al n. 40 si trova il popolare e consolidato Le Poivre d'Ane che serve piatti eleganti con un tocco esotico sulla terrazza, o nella sala da pranzo retrò. Un tuffo nel dedalo di vie del centro storico, per il luoghi più interessanti. Le Comté d'Aix (17 rue Couronne), Vintrépide (48 rue du Puits neuf) e L'Alcôve (19 rue Constantin) sono tutti piccoli, ristoranti dinamici gestiti da giovani chef con un tocco personale.

La Cave d'Yves è, in senso stretto, un wine bar/bar, ma serve anche come brasserie classico, oltre a proporre vini al bicchiere o bottiglia.

Apprezzati dalle persone del posto: il gourmet Le Formal (32 rue Espariat), Ze Bistro (31 bis rue Manuel), Le Millefoglie (8 rue Rifle-Rafle) e La Cerise sur le gâteau (7 luogo Ramus), che ha il valore aggiunto di offrire diverse opzioni vegetariane / biologiche. La Tomate Verte (15 rue des Tanneurs) ha vinto numerosi premi. Per tutti questi piccoli ristoranti (alcuni hanno meno di una dozzina di tavoli), la prenotazione è essenziale.

Questi ristoranti offrono una cucina eccezionale, ma molti di loro si trovano lungo le strade laterali e in base a piccoli locali interni, a volte in una pittoresca cantina a volta e spesso senza un giardino o una terrazza all'aperto, o con solo un paio di tavoli all'aperto in un buio, stretto marciapiede. Quindi sono l'ideale per la cena di un inverno caldo e accogliente, ma non necessariamente il posto che vuole essere per osservare la gente nelle giornate estive.

Un ristorante solitario con una stella Michelin solitaria è il Pierre Reboul . a cui si è aggiunto recentemente il Le Saint Estève, anch'esso premiato con una stella. Quest'ultimo è indicato da Michelin ad Aix, ma in realtà è fuori città, nelvillaggio di Le Tholonet.

Nel Centro storico (11 petite rue Saint Jean), Pierre Reboul è specializzato in "cucina molecolare" con le siringhe solite, le spume che vanno tanto di moda, e così via e le solite piccole porzioni ai soliti grandi prezzi. Nel marzo 2013 Reboul ha aperto un secondo, più modesto ristorante allo stesso indirizzo, Le petit Pierre, dove c'è l'enfasi è sulla cucina tradizionale francese.

Torna su

Ostelli Aix en Provence  Ostelli Francia  Hotel a Aix en Provence   Hotel in Francia   

Carte de France  Karte von Frankreich   Mapa Francia   Map of France

Carte Aix en Provence  Karte von Aix en Provence 

Mapa Aix en Provence Map of Aix en Provence

FacebookYoutubeScrivi a Informagiovani Italia