Cosa vedere a Aix en Provence

Aix-en-Provence è una città francese ricca di storia, arte e cultura. Prendi una pausa dal tuo tran-tran quotidiano e immergiti in una città piena di fascino e di bellezze da scoprire. Dalle interessanti attrazioni culturali come il Musée Granet, al bellissimo patrimonio architettonico, ai magnifici mercati, Aix-en-Provence offre ai suoi visitatori un'esperienza indimenticabile. Qui troverai tutto ciò che c'è da vedere a Aix-en-Provence, dai luoghi iconici alle attività ed eventi di tendenza.  18 luoghi interessanti da visitare!

 

Sommario

Capitale storica della Provenza, Aix-en-Provence ha conservato molto del suo splendore e il antico patrimonio culturale, artistico e monumentale. Fondata sulle alture, Aix ha un nome romano, Aquae Sextiae (aquae per le acque termali e Sextiae per il Console Sextius). Le sorgenti termali da queste parti sono conosciute fin dal I secolo a.C., e oggi, lo stile di vita provenzale si trova nei vicoli, nelle piazze e, naturalmente, nelle numerose fontane di Aix.

Strade e viali alberati, fonate, ristoranti e bistrot, monumenti e musei (come l'imperdibile Museo Paul Cézanne), c'è molto da vedere a Aix en Provance.

 

Corso Mirabeau

 

Corso MirabeauNel cuore della città, il Cours Mirabeau dà un'idea della ricchezza di Aix. Lungo quasi 500 m, è il collegamento tra il quartiere Mazarin a sud e la vecchia città commerciale a nord. È anche uno dei luoghi più popolari e vivaci della città. Godetevi le sue terrazze ombreggiate, le facciate delle sue case e le sue quattro fontane, distribuite armoniosamente da un capo all'altro. Questo è sicuramente il luogo simbolo della cittadina di Aix en Provence. Il viale in effetti divide in due la città, la città nuova dalla città vecchia le cui antiche mura risalenti al XVI secolo ne sono l’emblema principale. Il corso ospita delle spettacolari fontane, tra cui una in particolare rappresentante la statua del bon Roi René, Renato d'Angiò, che regnò ad Aix nel XV secolo.

 

Museo Granet

Museo GranetIl Museo Granet, ospitato nell'edificio dell’antico priorato dei Cavalieri di Malta è senza dubbio uno dei gioielli culturali di Aix. Le collezioni permanenti vi portano dai Primitivi al Rinascimento, ai capolavori dell'arte moderna dell'eccezionale donazione di Philippe Meyer, tra cui opere - dipinti e sculture - di Alberto Giacometti.Nella sezione di pittura antica sono presenti opere fiamminghe e olandesi con il Maestro di Flémalle (Vergine della Gloria, 1430), Rembrandt (Autoritratto con basco), Rubens (due ritratti), Jacob Jordaens o Gabriel Metsu, per la scuola italiana di pittura di Guercino ..Continua a leggere sul Museo Granet.

 

 

Cattedrale de San-Sauveur

Cattedrale de San-SauveurQuesta bellissima cattedrale del XI e XIII secolo è situata presso il Corso Mirabeau. Le sue origini si trovano sia nella leggenda che nella storia. Fu costruita su un precedente tempio di Apollo. La sua posizione sull'antica via Aurelia ne facevano un collegamento, una staffetta tra il mondo romano e il mondo cristiano di Aix. La costruzione della cattedrale si è evoluta tra il V e il XVIII secolo e si può vedere immediatamente sulla sua facciata: a destra, a sud, il portale romanico del XII secolo confina con un muro romano, mentre a sinistra, a nord, il vasto portale gotico riccamente scolpito del XV e XVI secolo è sormontato sul lato nord da un campanile ottagonale nella sua parte superiore, eretto tra il 1323 e il 1425.

Tutte le statue della facciata furono distrutte durante la Rivoluzione Francese e furono sostituite solo nel XIX secolo. Solo la Vergine del sovramantello e il Grande San Michele rimangono nel loro stato originale. La cattedrale è stata classificata come monumento storico nel 1840.

All'interno, la cattedrale unisce tre navate di stili diversi: romanico, gotico e barocco. La navata romanica ha delle volte evidenziate da un fregio che imita lo stile antico e i suoi capitelli corinzi sono specifici del XII secolo in Provenza. Questo fiancheggia il battistero, le cui colonne che sostengono la sua cupola ottagonale si dice provengano da un antico tempio pagano precedente. Il suo bacino centrale ricorda l'antica pratica del battesimo per immersione. Sopra le porte della navata gotica si trova una grande vetrata moderna che sostituisce quella di Jean Joye, anch'essa distrutta durante la rivoluzione.

Il chiostro, costruito alla fine del XII secolo, è di piccole dimensioni ed emana tranquillità ed eleganza. Le sue gallerie offrono una decorazione abbondante e varia grazie ai suoi pilastri e capitelli scolpiti con figure umane e animali, piante ed esseri fantastici. I quattro evangelisti sono simboleggiati negli angoli. Il chiostro è stato catalogato nel 1875.

Il seminterrato conserva la pavimentazione e le fondamenta di un grande cortile del I secolo, che si estende fino alla piazza dell'Archevêché e che potrebbe essere stato il foro dell'antica città romana.

I tesori nascosti della cattedrale: è nella navata gotica della cattedrale che si può ammirare il trittico del Roveto Ardente, riconosciuto come uno dei quadri più illustri del XV secolo in Europa, e il capolavoro della città di Aix. Originariamente commissionato per la chiesa dei Carmelitani dal re René, fu dipinto da Nicolas Froment intorno al 1476. I pannelli mostrano i donatori in preghiera. A destra, Jeanne de Laval, a sinistra, il re René (Renato d'Angiò) in abito da canonico e circondato da santi, tra cui Maria Maddalena, patrona della Provenza. Un significato profondo è da riscoprire attraverso una lettura simbolica che trae le sue radici dalla Bibbia. Dal 2003, il trittico ha beneficiato di un restauro meticoloso e ora è di nuovo visibile nella sua interezza nella cappella Saint Lazare, secondo un calendario di apertura molto preciso. Il trittico è visibile solo in certi giorni.


Indirizzo

34 Pl. des Martyrs de la Resistance, 13100 Aix-en-Provence, Francia
 

Chiesa di Saint-Jean-de-Malte

Chiesa di Saint-Jean-de-MalteSingolare e antica chiesa del XIII secolo, contenente alcuni dipinti eccellenti. Nel XII secolo, l'Église Saint-Jean-de-Malte serviva come ospizio e cappella per gli Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme dell'Ordine di Malta. Questo gruppo fu formato a Gerusalemme nell'XI secolo durante le Crociate, e svolse la sua missione di fornire assistenza medica e offrire protezione ai pellegrini cristiani che visitavano la Terra Santa. I Cavalieri divennero una delle più grandi potenze militari della regione, e la croce dell'Ordine di Malta che si trova appollaiata sul campanile della chiesa testimonia la sua influenza duratura.

Qualche decennio più tardi, la chiesa fu il luogo di sepoltura dei conti di Provenza. Non si sa molto di quello che ci fu fino al XVII secolo, quando la zona fu incorporata alla città di Aix come parte del quartiere Mazarin. È interessante notare che la chiesa fu inizialmente costruita fuori dalle mura della città in campi aperti. Ma quando lo sviluppo urbano prese il sopravvento, si integrò con gli edifici che cominciarono ad affollarsi intorno ad essa. Purtroppo, come molte altre chiese in Francia, la chiesa perse molte delle sue statue, arredi e altri oggetti di valore durante la Rivoluzione Francese a causa di saccheggi. La chiesa divenne un magazzino militare durante questo periodo. Fu solo nel XIX secolo che tornò ad essere una chiesa parrocchiale.

Caratteristiche uniche

Una delle prime cose che si nota dell'Église Saint-Jean-de-Malte è il suo interessante campanile a forma di freccia, costruito nel 1376. Con i suoi 67 metri di altezza, è il punto più alto di Aix.  La chiesa che vedete oggi ha sostituito una cappella più antica. Da un primo sguardo si noterà che il suo stile è gotico. Si tratta della prima chiesa gotica di tutta la Provenza, che tendeva più allo stile romanico. La chiesa originale non aveva finestre al piano terra.  La chiesa ospita diversi dipinti interessanti, tra cui una Crocifissione di Delacroix, così come un organo in stile barocco costruito da Daniel Kern nel 2006. Nel 1977, questa parrocchia venne affidata dall'arcivescovo di Aix. Una confraternita di monaci apostolici gestisce ora la chiesa. Quello che una volta era il Priorato è ora il Museo Granet di cui vi abbiamo già parlato. Per chi vuole sentire la messa gli orari sono alla domenica alle 10:30 e alle 18:00, e dal lunedì al sabato alle 12:05.

Indirizzo

24 Rue d'Italie, 13100 Aix-en-Provence, Francia

Hotel de Ville

Hotel de VilleIl palazzo del municipio di Aix en Provence è situato su una bellissima piazza dove si tiene un caratteristico mercato di fiori. Il palazzo è interessante da visitare soprattutto per la sua biblioteca che include dei manoscritti importanti.  Situato dal XIV secolo ai piedi della Torre dell'Orologio, il Municipio fu ricostruito in due volta dal 1655 al 1660 e dal 1665 al 1678. Il disegno complessivo, ispirato ai palazzi italiani, fu opera di Pavillon, assistito dagli scultori Rambot e Fossé. Due serie di dipinti si trovano nella Salle des Etats de Provence, al primo piano: da un lato, i ritratti dei conti di Provenza e dei re di Francia, e dall'altro, dipinti che raccontano la storia di Aix e della Provenza. Il tempo e la Rivoluzione hanno spogliato la facciata dei suoi ricchi ornamenti: statue di angeli, busti dei conti di Provenza, monogrammi del re. Nell'ottobre del 1868, il tetto fu rifatto e le facciate restaurate. Nel XIX secolo, la statua di Mirabeau, creata dallo scultore di Aix Truphème, fu installata nel cortile interno e si trova oggi nel Palazzo di Giustizia.

Fontaine des Quatre Dauphins

Hotel de VilleLa "Fontanta dei Quattro Delfini" è  una delle innumerevoli fontane della città, a nostro avviso una delle più belle. Costruita nel 1667 e disegnata da Jean-Claude Rambot, si trova sulla sull'antica Place Mazarine, nel cuore del quartiere omonimo. Bellissimi i quattro delfini rappresentati che nel complesso ci fanno ammirare un pezzo di arte barocca della nobiltà del periodo storico. La Fontana dei Quattro Delfini impose rapidamente il suo stile, tanto che ha dato il suo nuovo nome alla piazza, mentre la strada che la attraversa ha mantenuto il nome Mazarine. Protetto come Monumento Storico nel 1905, consiste in un bacino circolare in pietra fredda della Sainte Baume, il cui centro è occupato da un obelisco sfalsato sostenuto da quattro delfini. Le pinne della loro coda sono scolpite in pietra di Calissanne. Per la cronaca, la cima dell'obelisco è stata successivamente decorata con un giglio dorato, una pigna, poi una croce maltese e di nuovo una pigna, creata dallo scultore Servian dopo la seconda guerra mondiale.

Indirizzo

Pl. des 4 Dauphins, 13100 Aix-en-Provence, Francia
 

Sorgenti termali di Aix en Provence

La cittadina di Aix en Provence è ricca di bellissime e rilassanti sorgenti termali  importanti per contenere carbonati di calcio e acido carbonico. Costruite nel 1705 vicino al luogo delle terme romane di Sextius, sono ancora oggi una interessante meta di visita.

Museo Arbaud

Dedicato al creatore e donatore del Museo Paul Arbaud, ospita importanti collezioni di dipinti, manoscritti e una importante biblioteca.

Museo antica Aix

Situato in un bellissimo palazzo del XVII secolo, comprende una ricca collezione raccolta da Marie d’Estienne de Saint Jean e da Marcel Provence sulle tradizioni della città e delle sue famose terre di campagna.

Museo del Tappeto

Situato nell’antico palazzo vescovile, il museo raccoglie bellissimi pezzi unici nel loro genere del XVII-XVIII secolo, tra cui un pezzo chiamato ‘Grottescò raffigurante teatrali decorazioni del 1689, e inoltre un pezzo raffigurante la storia di Don Quixote unico esempio al mondo, del 1879.

Padillione di Vendome

Circondato da un bellissimo parco, il padiglione è in stile décor del XVIII secolo. Mostre e eventi vengono spesso rappresentati e sono in genere opere d’arte moderna come l’arte delle immagini digitali e altre nuove tecnologie.

Studio Cezanne

Uno dei luoghi da non perdere della città. Raccoglie articoli e luoghi di vita quotidiana del famoso pittore francese Paul Cézanne.

Museo di Storia Naturale

Situato nel ‘meravigliosò Hôtel Boyer d’Eguilles, è stato fondato nel 1838 e possiede una collezione unica di fossili di dinosauri ritrovati presso le montagne di Sainte-Victoire, e inoltre comprende una ottima collezione di pesci, insetti e piante fossili ritrovati nella zona.

Fondazione Vasarely

Situata fuori dalla città, si tratta di un edificio di per se artistico. Costruitto nel 1976 e inspirato dalla architettura di Bauhaus è formato da 16 imponenti unita esagonali.

Vasarely era conosciuto come il padre della architettura cinetica e arte visiva e il museo raccoglie tutti i suoi lavori.

Città del Libro

Bellissimo esempio di una città del libro quasi vivente che riunisce delle strutture culturali intorno alla biblioteca di Méjanes (la quale raccoglie più di 80.000 volumi) come la fondazione di Sain Jean l’isituto delle imagini, una sala conferenze, e una videoteca di arte lirica.

Domaine du Grand Saint Jean

Situato a nord della città tra National 7 e Rognes,  tratta di uno dei più rinomati pezzi di architettura e patrimonio artistico della città. Costruita intorno all’oratorio di Salyen e a una cappella del XI secolo ospita nel suo teatro all’aperto il festival di arte lirica.

The Château de la Gaude

Questo bellissimo castello, rinnovato nel XVIII secolo, si trova nel cuore della regione vinicola della Provenza, nella Route des Pinchinats, in Aix en Provence,  ed è rinomato soprattutto per la sua bellissima e fiabesca architettura, i giardini in puro stile francese

Château de la Mignarde

Situato nella Route des Pinchinats in Aix en Provence, è un castello famoso per aver dato ospitalità a Paolina Borghese nel 1807, e costituisce puro esempio della spirito dell’epoca nello stile Luigi XVI.

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

 

 

Ostelli Aix en Provence  Ostelli Francia  Hotel a Aix en Provence   Hotel in Francia  

Carte de France  Karte von Frankreich   Mapa Francia   Map of France

Carte Aix en Provence  Karte von Aix en Provence 

Mapa Aix en Provence Map of Aix en Provence

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia