Sacro Convento di Assisi

Informagiovani Italia

🛵  Viaggiare in Italia

🌎 Viaggiare in Europa

💁 Visite guidate in Italiano

 Articoli  Informagiovani 

 Assisi 

🏠 Ostelli ad Assisi 

🏠 Ostelli in Italia

🏠 Hotel ad Assisi 

🏠 Hotel in Italia  

 Mappa di Assisi

Mappa dell'Umbria

  Mappa dell'Italia

 Hostales en Assisi

 Hostels in Assisi

 Auberges de jeunesse Assise

 Jugendherberge Assisi

 Hostels Italy

 Hostales Italia

 Auberges de Jeunesse Italie

  Jugendherberge Italien

 

Sei qui: Assisi: cosa vedere >

Sacro Convento di Assisi

Il monastero del Sacro Convento ad Assisi è il principale monastero dell'Ordine francescano nel mondo, proclamata da da papa Gregorio IX, fin dalla sua consacrazione nel 1200 "Caput et Mater", la "testa e la madre" di tutto l'Ordine Minoritico. Insieme a tutto il complesso della Basilica di San Francesco è stato iscritto dall'UNESCO, nella lista dei Patrimoni Mondiali dell'umanità. 

 

La fratellanza francescana percepisce il Sacro Convento come il centro spirituale dell'Ordine Francescano, mentre la residenza del capo ufficiale dell'ordine si trova a Roma.

 

Sacro Convento di AssisiDopo la morte di San Francesco avvenuta presso la Porziuncola il 3 ottobre 1226,  Fra' Elia da Cortona ebbe l'incarico da papa Gregorio IX  di raccogliere offerte in denaro per la costruzione di una chiesa, di un palazzo papale e di un convento per i religiosi, già utilizzato nel 1230 da una comunità di frati. La parte originale del Sacro Convento (costruito sotto la guida di Elia da Cortona) consisteva in un refettorio, un dormitorio, una sala capitolare, una sala papale e uno scriptorium-libreria. Per i primi 200 anni della sua esistenza, la biblioteca rivaleggiò con con le biblioteche delle Sorbona e di Avignone con un numero di manoscritti paragonabile.

 

Sacro Convento di AssisiIl palazzo papale venne era ultimato prima del 1239; vi dimorava Fra' Elia da Cortona con grande scandalo dei confratelli. Il convento venne ampliato a più riprese tra il XIV e il XV secolo, e raggiunse l’aspetto definitivo al tempo di Sisto IV (1471- 1484), che fece costruire il chiostro e la grande "scarpa" verso Perugia (la scarpa in architettura è un muro inclinato di rinforzo alla base di un muro precedente), dove venne collocato un suo ritratto monumentale. Nel periodo di Sisto IV, il Sacro Convento fu molto ampliato e utilizzato come residenza estiva dei papi. Nel XVII secolo, i re di Spagna dotarono il Sacro Convento di un ospizio più grande, affinché i frati potessero provvedere meglio ai numerosi pellegrini.

 

In seguito all’esproprio dei beni ecclesiastici seguito all’Unità nazionale, il convento divenne proprietà dello Stato, che vi ospitò un Convitto per gli orfani. Nel 1929 dopo i "Patti Lateranensi" la basilica e il Sacro Convento ritornarono alla comunità Conventuale.

 

Nel 1971 fu creato un istituto teologico accreditato dal Laterano per soddisfare le esigenze accademiche degli studenti internazionali di tutte e tre le sedi del Primo Ordine, di diverse comunità sorelle francescane e dei Benedettini. Divenne anche il centro di formazione teologica per seminaristi diocesani, nonché per laici, donne e uomini in cerca di una laurea in Scienze Religiose.

Sacro Convento di Assisi

Indirizzo:
Piazza San Francesco, 2 Assisi (PG)

Tel 075 819001

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Assisi   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Assisi

Carte de Assise   Karte von Assisi Mapa Assisi Map of Assisi

 Carte de la Ombrie   Karte von Umbrien Mapa Umbria   Map of Umbria

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal

Offerte del giorno Amazon