Schlossberg

Advertisement

Sei qui: Graz > Cosa vedere a Graz >

Schlossberg - Graz 

Lo Schlossberg è il castello arroccato su una collina nel centro di Graz, attorno alla quale sorse la città. Si può salire a piedi, facendo 260 scalini, con un piccolo sforzo, ripagato da vedute panoramiche molto belle oppure attraverso una funicolare (Schloßbergbahn) o con l'ascensore (Schloßberglift). Qui ci si ritrova per trovare refrigerio in estate o per passeggiate romantiche nei caldi colori autunnali, ascoltando magari la musica che arriva dai vari concertini tenuti durante tutto il corso dell’anno. La funicolare che collega la cittadina con la sommità del colle fu costruita nel 1894, vincendo unauna pendenza del 60%.

Advertisement

Il castello, venne danneggiato durante la campagna di Napoleone in Austria nel 1809. Alla parziale distruzione sopravissero la Torre Campanaria e la Torre dell’Orologio, oggi simbolo cittadino. All’ interno della Torre Campanaria si trova l’enorme campana, la più grande di Graz, chiamata ‘Liesl’. La Torre dell´orologio (Uhrturm), simbolo di Graz, accompagna il trascorrere del tempo cittadino ed è visibile da ogni punto della città sottostante. La prima costruzione della torre risale al 1560, mentre il meccanismo dell'orologio venne creato ne 1712.

Nella Seconda Guerra Mondiale Schlossberg  fu modificato all'interno della montagna utilizzando del lavoro forzato. Fu scavato un sistema di tunnel di 6,3 km di lunghezza, con 20 ingressi e circa 12.000 metri quadrati di superficie, che servì come centro di comando e di ricovero per un massimo di 40.000 persone. Queste gallerie sono ancora oggi in parte ancora in uso, che contengono tra le altre cose: lo Schloßberglift (l'ascensore già citato), la Cattedrale "in montagna" (una sala per eventi), un sentiero attraverso la montagna, la grotta delle fate. Altre parti delle gallerie sono a volte utilizzate per le mostre (ad esempio, "montagna di ricordi" come parte della cultura anni).

Schlossberg

Schlossbergplatz A -

8011 Graz

 

Dove si trova?

 

 

Torna su

 

Ostelli Graz      Ostelli Austria Hotel Graz    Hotel Austria

Carte de Graz    Karte von Graz   Mapa Graz Map of Graz

Carte de la Autriche    Karte von Österreich   Mapa Austria   Map of Austria

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal