Cosa vedere a Graz

Advertisement

Cosa vedere a Graz

 

Schlossberg

Duomo di Graz

Palazzo Attems
Sporgasse

Isola della Mur
Castello Schloss Eggenberg
Museo-casa dell’Architettura

Graz è un luogo che sorprende e attrae. Seconda città austriaca per dimensione e parte del patrimonio UNESCO, si avvale di un'atmosfera urbana piacevole e vibrante, con palazzi gotici, rinascimentali e barocchi a fare la corte alle nuove tendenze dal design più all'avanguardia. Della Stiria è centro economico, culturale e accademico, e come tale si avvale di  un'energia giovanile e di una scena artistica molto invidiata.

Migliori hotel a Graz

Check-in

calendar

Check-out

calendar

Non potevano non essere numerose e interessanti le cose da vedere a Graz. Raccontano di un tempo passato, trascorso tra la natura che tutt'attorno abbonda, e di luoghi dove vale davvero la pena fermarsi più a lungo. La storia e l'architettura si riflettono nelle principali attrazioni (dal castello di Eggenber, al Museo dell'Armeria, al Mausoleo di Ferdinando II, ma anche in una piccola farmacia del 1535 che ancora prescrive ricette, o in una panetteria del 1569 che vende ancora fantastiche pagnotte. Tra le cose da vedere a Graz, considerata il suo essere rinomata destinazione eno-gastronomica, ci sono poi anche i vigneti della Stiria e i mercati contadini... e ci sono poi gli angoli, i cortili, i piccoli caffes, così vivi e pieni d'atmosfera, di musica magari, e di bella gente... scopriamola insieme.

Palazzo Attems

Palazzo Attems a GrazPalazzo in stile barocco, dai colori caldi e signorili, edificato nel 1702 su commissione di Ignaz Maria conte di Attems, di nobile famiglia di origine friulana. Costui, tra il 1687 ed il 1702, acquistò a Graz sei case a schiera, situate un tempo nello stesso luogo in cui oggi sorge il palazzo. Commissionò la costruzione dell'attuale palazzo all'architetto Johann Joachim Carlon, che si servi della collaborazione del mastro costruttore Andreas Steng e probabilmente di modelli progettuali tipici della costruzione dei palazzi genovesi...Continua a leggere sul Palazzo Attems.

Torna su

Sporgasse

Bellissima strada nel centro storico di Graz, centro delle passeggiate quotidiane e dello shopping più trendy, ma non solo la strada ha fatto si che Graz sia ora conosciuta in tutto il mondo per le sue caratteristiche urbane e architettonico tanto da includere il centro storico stesso tra i patrimoni dell’UNESCO ne 1999.

Torna su

 

Isola della Mur

Si tratta di una piccolissima isola artificiale costruita dall’artista americano Vito Acconci nella forma di una conchiglia di acciaio schiusa al mondo esterno. La Murinsel, come viene semplicemente chiamata, ospita una importante arena per eventi vari, con caffetterie, bar, ristoranti e trendy aree di svago.

Per informazioni ‘Aiola Island’

Café. Lounge. Club

Mur 1

8010 Graz

Tel: ++43/699/13090013

Internet: http://www.aiola.at

Torna su

Castello Schloss Eggenberg

Graz merita di essere visitata anche solo per il suo castello principale, il Schloss Eggenberg, situato al limite occidentale della cittadina. Venne edificato sotto la commissione del principe Hans Ulrich von Eggenberg verso la fine del 1500. Il castello è sicuramente il simbolo dell’ingegno architettonico e un chiaro esempio delle nuove scoperte scientifiche che nascevano in quei tempi in Europa.

Il castello offre al visitatore splendidi itinerari tra le ricche sale nobili, le gallerie, i giardini e i verdi parchi, i vari piccoli musei in esso inclusi come tra tutti quello contenente la famosa collezione di monete, famosa in tutta Europa, la ‘Münzsammlung’

Per informazioni e visita al castello eccovi i contatti:

Schloss Eggenberg

Eggenberger Allee 90

Tel: ++43/(0)499/583264-9532

Fax: ++43/(0)499/ 583264-9555

Torna su

Museo-casa dell’Architettura

Non si può lasciare Graz senza aver visitato questo emblema secondo noi della nuova architettura Europea.

Creata nel 1988 il suo indirizzo è

Haus der Architektur

Engelgasse 3-5

Tel: ++43(0)499/323500

Numerosi gli altri luoghi di visita della città come il Museo di Robert Stolz, l’Istituto di archeologia, il Museo di Johann Puch, l'Arsenale, il Mausoleum, il Monumento a Gotscheer, l’Opera, luoghi e siti storici che non lasceranno nel visitatore chiari  sentimenti di una vita quotidiana ricca di storia e cultura.

 

 

Torna su

 

Ostelli Graz      Ostelli Austria Hotel Graz    Hotel Austria

Carte de Graz    Karte von Graz   Mapa Graz Map of Graz

Carte de la Autriche    Karte von Österreich   Mapa Austria   Map of Austria

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal