Duomo di Graz

Adv.

Sei qui: Graz > Cosa vedere a Graz >

Duomo di Graz 

Il Duomo di Graz è la più importante chiesa cittadina costruita nel 1438, fu più volte ristrutturata, è facilmente distinguibile mentre si passeggia per la città per i suoi tetti celesti. La chiesa si presenta in stile Barocco con una semplice facciata la quale ospita un bellissimo affresco di Thomas Von Villach, La flagellazione di Dio (Landplagenbild) una chiara rappresentazione dei momenti storici brutalmente vissuti dalla cittadina nel 1480, quando cavallette africane, guerra e peste, venero interpretati come punizioni divine.

Il suo interno è splendidamente decorato in stile gotico e Barocco e ospita importanti resti di affreschi quali l’affresco di San Cristoforo e due splendidi reliquari che fanno da cornice al maestoso altare. Considerata un capolavoro del tardo gotico, la cattedrale di Graz fu realizzata nel 1456 su commissione dell'imperatore Federico III. Le mura esterne erano originariamente decorate con affreschi dei quali oggi rimangono scarse a parte il già citato affresco di Thomas Von Villach. La chiesa venne tenuta dai gesuiti per quasi 200 anni, questi ultimi chiamarono i migliori artisti locali e stranieri per il rinnovo Barocco da accostare al precedente gotico. Molto bello è l’altare maggiore, concepito dal padre gesuita Georg Kraxner, insieme al pulpito, i banchi, le sedie del coro.

I due reliquiari a destra ed a sinistra dell’altare sono senza dubbio i veri gioielli del duomo di Graz. Originariamente appartenevano a Paola Gonzaga, che sposò nel 1477 Leonardo di Gorizia, e che dalla sua città natale Mantova porta, tra l’altro, anche le due panche nuziali al castello Bruck di Lienz in Tirolo orientale. I reliquari sono attribuiti ad Andrea Mantegna. Sui rilievi in avorio sono immortalati i "I Trionfi" del Petrarca. Paola Gonzaga e Leonardo di Gorizia muoiono senza eredi. Attraverso vie traverse i cassoni vengono consegnati ai gesuiti a Graz, che li hanno usati da allora come reliquiari di martiri cristiani.

Duomo di Graz

Burggasse 3

Graz

 

Dove si trova?

 

 

Torna su

 

Ostelli Graz      Ostelli Austria Hotel Graz    Hotel Austria

Carte de Graz    Karte von Graz   Mapa Graz Map of Graz

Carte de la Autriche    Karte von Österreich   Mapa Austria   Map of Austria

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal