Come arrivare a Würzburg

Ann.

Come arrivare a Würzburg - Come raggiungere Würzburg

Würzburg ha una storia che inizia più di 2000 anni fa. E' noto che il sito dell'attuale Castello di Marienberg era già conosciuto nel 500 aC. con la presenza di un insediamento fortificato celtico. Il luogo fu cristianizzato nel 686 da missionari irlandesi, i santi Kilian, Kolonat e Totnan. La prima menzione del "Castellum Viertebuch" risale al 704. La prima diocesi fu fondata invece nel 742 da San Bonifacio, che nominò San Burkhard primo vescovo di Würzburg.

Ann.

La prima chiesa sul sito dell' attuale cattedrale risale al 788 e fu consacrata nello stesso anno da Carlo Magno; l'attuale edificio fu costruito tra il 1040 e il 1225 in stile romanico molto sobrio. Nel 1168 fu trasformato in ducato indipendente dall' imperatore Federico I, che nel 1156 aveva celebrato il suo matrimonio con Beatrice di Burgundia in città. L'università è stata fondata nel 1402 e rifondata nel 1582. Würzburg fu uno dei centri della rivolta contadina del XVI secolo (Deutscher Bauernkrieg) (1524-1525); il castello fu assediato, anche se non preso.

Nel 1631, Gustavo II di Svezia invase la città e raggiunse l'unica occupazione del castello di Marienberg. La città godette  del suo massimo splendore tra il 1650 e il 1750, quando i principi vescovi della famiglia Schönborn la ricoprirono di splendidi palazzi. Nel 1720 iniziarono le fondamenta del Palazzo Residenziale (Residenz).

La città retta dai vescovi-principi fu secolarizzata da Napoleone e donata all arciduca Ferdinando di Toscana tra il 1806 e il 1814. Nel 1814 Würzburg divenne parte dello stato della Baviera.

Durante la seconda guerra mondiale, il 16 marzo 1945, due mesi prima della resa della Germania, la città fu bombardata dall'aviazione britannica, e anche se il raid aereo durò solo 20 minuti, distrusse oltre l'80% degli edifici del centro storico. Il centro della città barocca venne irreversibilmente perduto, ma i monumenti principali vennero lentamente ricostruiti alla fine della guerra (la fortezza di Marienberg è stata completata negli anni' 90).

Oggi molti dei resti storici sono repliche identiche degli edifici originali. Solo le pareti esterne e la monumentale scala interna rimangono originali.

 

 

Torna su

 

Ostelli Würzburg   Ostelli Germania  Hotel Germania   Hotel Würzburg

Carte d'Allemagne Karte von Deutschland  Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte de Würzburg Karte von Würzburg Mapa Würzburg    Map of Würzburg  Mapa Hanower

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal