Teatro Olimpico

Sei qui: Cosa vedere a Vicenza >

Teatro Olimpico a Vicenza

 

Il Teatro Olimpico è un'altra delle icone e delle meraviglie artistiche di Vicenza, incluso dal 1994 nella lista dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, come le altre opere palladiane della città. Quest'opera rappresenta il vertice assoluto della creatività di Andrea Palladio che si ispirò dichiaratamente ai teatri romani descritti da Vitruvio. Commissionato nel 1580 dall’Accademia Olimpica, la sua progettazione fu iniziata nello stesso anno, ma il Palladio purtroppo non ne vide la realizzazione per l’improvviso sopraggiungere della morte.

Teatro OlimpicoNella sua lunga attività di architetto Andrea Palladio si occupò di teatro, sia con l'allestimento di apparati trionfali sia con l’erezione di veri e propri teatri per le rappresentazioni drammatiche di qualche Accademia. Il profondo studio compiuto sui resti dei teatri antichi gli faceva vagheggiare un ritorno alla cavea semicircolare, all’orchestra, alla scena fissa, abbandonando la strada delle esperienze tosco-emiliane, frutto della cultura umanistica del 1400. Di fatto la lezione palladiana non trovò seguito, mentre il secondo filone si evolveva felicemente verso il teatro a logge, con palcoscenico a scene mobili. Palladio costruì il suo primo teatro all’interno del salone del Palazzo della Ragione, non ancora completato dalle sue logge, per la rappresentazione della Sofonisba di Gian Giorgio Trissino. L’edificio era provvisorio, costruito completamente in legno, stucco e tela dipinta secondo il modello degli antichi. Al maestro ti deve anche il teatro veneziano di Palazzo Dolfin che, secondo la testimonianza del Vasari, ricordava le arcate del Colosseo. Entrambi gli ambienti vennero distrutti ben presto.

Teatro OlimpicoTornato a Vicenza nella primavera del 1580, Palladio ebbe l'incarico dai suoi colleghi dell’Accademia Olimpica di stendere i progetti per quella che sarebbe stata l’ultima sua opera: il Teatro Olimpico. Dopo la morte del grande architetto quando la fabbrica era appena agli inizi, i lavori proseguirono sotto la direzione del figlio Siila, che seguì fedelmente le indicazioni paterne. Attualmente l’idea palladiana è facilmente individuabile nella frons scoenoe (un arco di trionfo dedicato a Ercole vincitore, nume tutelare dell’Accademia Olimpica) e nella loggia che corona la cavea, mirabilmente chiaroscurata. La rimanente parte è dovuta alla mano di Vincenzo Scamozzi, chiamato ad allestire la rappresentazione dell'Edipo re di Sofocle che inaugurò il teatro nel 1585. Rappresentando Tebe dalle sette porte, lo Scamozzi al di là delle aperture della frons scoenae di Palladio, tracciò con rigore prospettico le sette vie della città. Ma più che rappresentare un luogo reale, l’architetto ci dà il saggio di una città ideale, che potrebbe essere Vicenza. La statue sopra le colonne, entro le nicchie e i tabernacoli, rappresentano in veste classica gli Accademici che a loro spese vollero la costruzione del Teatro. Accanto alla sala, l’Odeo destinato ai convegni dell’Accademia fu costruito dallo Scamozzi nel 1582.

Oggi si può assistere all'attività teatrale in questo luogo unico al mondo, tenendo presente che per motivi di conservazione i posti disponibili sono limitati a 400 posti. La stagione inizia a primavera con alcune rassegne di musica classica e con alcuni concerti del festival Vicenza Jazz, (festival "Settimane Musicali al Teatro Olimpico" e "Il Suono dell'Olimpico") mentre in autunno, il teatro accoglie il famoso Ciclo di Spettacoli Classici. Un'esperienza da provare almeno una volta.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

 


Ostelli Vicenza    Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie  Hotel Vicenza

Carte Vicenza   Karte von Vicenza   Mapa Vicenza   Map of Vicenza

 Carte de Venetie Karte von Venetien Mapa Veneto   Map of Veneto

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia