Terme di Merano

Advertisement

Terme di Merano

 

Le terme di Merano sono famose in tutta Europa e lo sono da oltre 200 anni. La corte al seguito degli Asburgo e la stessa Principessa Sissi (Elisabetta di Baviera, poi divenuta imperatrice d'Austria) le conoscevano bene, visti i lunghi soggiorni passati in questa cittadina delle Alpi centrali. Le acque della sorgente sono ricche di principi al radon, dall'effetto calmante, analgesico sul sistema periferico e ipotensivo (agisce sulla pressione arteriosa troppo alta).

Advertisement

L'acqua è inoltre benefica per coloro che soffrono di patologie respiratorie, essendo in grado di rafforzare le difese di bronchi e polmoni. Recentemente, un nuovo sistema ingegneristico ha permesso di aggiungere alle tradizionali acque radioattive, altre sorgenti di tipo omo-termale, provenienti da circa 2000 metri di profondità: sono state create piscine d'acqua a contenuto salino e sulfureo, con una temperatura di circa 33º C e ricche di sostanze come sodio, calcio, cloruri, iodio e selenio. Piscine interne ed esterne garantiscono il massimo relax e sullo sfondo il bellissimo panorama alpino è visibile dall'interno della struttura grazie alle grandi vetrate. La superficie totale delle terme di Merano è di oltre 7600 m², suddivisa in piscine al coperto (14) ed esterne (12), saune e centri fitness.

Terme di MeranoLe attrezzature presenti alle terme sono all'avanguardia. Sono presenti oltre una ventina di sale predisposte per i trattamenti del corpo, tra cui centro massaggi, sale riposo, palestre, un centro medico, un centro inalatorio e diversi altri spazi per la consulenza e alla prevenzione. La presenza di punti di ristorazione, negozi, sale congressi, zona nursery e l'accesso diretto all'hotel Steigenberger dal design di tendenza, completano la peculiarità delle Terme di Merano, assolutamente da provare.

La nuova struttura è stata inaugurata nel 2005, portando le terme di Merano a diventare una delle maggiori avanguardie del turismo termale in Italia. Siamo di fronte ad un vero e proprio parco benessere che si arricchisce di colorate architetture all'insegna dell'ospitalità e del relax.

La struttura si compone di materiali come vetro e acciaio, intonandosi con armonia nella natura circostante, tra le montagne, i colori dell'ambiente alpino. Il ponte pedonale che collega le due estremità del Passirio, sembra così anticipare la direzione a cui tutti, abitanti e turisti,ambiscono una volta a Merano. Diverse le piscine, grandi e piccole, così i livelli di riscaldamento delle acque terapeutiche, e quindi sauna, spa, centri benessere, area relax e ancora centro fitness, negozi e area bar. La superficie è di oltre 50.000 m² e comprende anche l'area esterna, prediletta dagli amanti della Merano estiva e di sicuro apprezzata in inverno. In totale sono 15 le piscine (interne ed esterne) aperte tutto l'anno composte di una grande vasca principale (con una temperatura di circa 34°C), di una piscina calda (37°C), di una fredda (a 18°C), e quindi le terapeutiche con acqua al radon (di 33°C), acqua salina (con 35°C), piscina bambini e così via. Nei mesi estivi si aggiungono una decina di piscine, tra qui una sportiva, una per non nuotatori, una per i bambini, e piscine tematiche come la Kneipp, la nuoto controcorrente, di raffreddamento e altre.

Ricrearsi e riposare nel cuore del Trentino, è questa la missione delle terme di Merano, che oltretutto si arricchiscono anche di una area medica, dove per esempio è possibile fare check up completi, siano essi per colui che pratica lo sport o per chi voglia giusto capire le proprie intolleranze alimentari, tante per dare un esempio. Sono inoltre compresi trattamenti omeopatici, fisioterapici e dermatologici, ed è ance possibile effettuare delle sedute di inalazioni terapeutiche a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), ideale per combattere infiammazioni croniche delle prime vie respiratorie.

Le terme sono affiancate anche da servizio alloggio, con soggiorni all'insegna del benessere e del relax. Numerosi gli alberghi e B&B a Merano, tutti a breve distanza dalle terme (tra questi, l'Hotel Terme Merano di Thermenplatz, si collega direttamente alle terme da un passaggio interno).

Merano e le sue terme, da non perdere!

 

 

 

Torna su

Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Merano

Carte Merano     Karte von Meran  Mapa Merano Map of Merano

Carte Trentin Haute Adige    Karte von Südtirol    Mapa Trentino  Map of Trentino

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal