Torre De La Calahorra

Sei qui: Cosa vedere a Cordova >

Torre De La Calahorra a Cordova

All'estremità meridionale del Ponte Romano di Cordova, si staglia la Torre de la Calahorra di origine islamica posta al controllo del ponte e alla difesa sulla città fin dai tempi antichi, tra cui qualche fonte araba di Al-Andalus, e numerosi riferimenti storici dalla conquista cristiana di Cordoba fino ad oggi. A prima vista, può sembrare un piccolo edificio per l'importanza che la torre aveva dal punto di vista difensivo, ma, a causa delle sue caratteristiche, è stato più che sufficiente.

Torre De La CalahorraSi pensa che abbia avuto in origine due torri, collegate da un arco rotondo, attraverso il quale si poteva accedere al ponte. Ma, intorno all'anno 1369, durante il mandato del monarca Enrique II di Trastamara, per rafforzare le preesistenti mura dagli attacchi del fratello detto "Il crudele", decise di costruire una terza torre, creando così un pavimento a forma di croce con tre bracci, e due cilindri, situati nel sud-est e sud-ovest di quella croce. Il sistema difensivo dell'edificio è significativo: muri forti, fossato profondo, così come le numerose e strette scappatoie, dove si trovavano cannoni e altri pezzi di artiglieria, o il suo merlano piramidale in alto, mostrava al nemico il suo ruolo di fortezza inviolabile.

L'interno della Torre di Calahorra è composto da quattordici camere divise in tre piani, a cui bisogna aggiungere la terrazza. Le camere più grandi, con piano rettangolare, sono situate al centro, mentre quelle più piccole, con piano quadrato, si trovano tra le braccia della Croce.

Conosciamo già lo scopo per cui l'edificio è stato eretto, ma la verità è che ha avuto altri scopi durante la sua lunga storia. Durante la maggior parte del diciottesimo secolo, per esempio, venne usato come prigione, in cui venivano imprigionati soldati stranieri, la maggior parte di loro dal porto di Cadice. Alla fine di quel secolo, durante un'epidemia che mise in ginocchio la città, le persone colpite venivano messe in quarantena qui. A metà del XIX secolo, la torre era una scuola per ragazze del quartiere di campo de la verdad.

 La sua architettura riflette le sue successive ristrutturazioni. All'inizio del XX secolo, è stata dichiarato un monumento storico nazionale. Dopo diversi utilizzi, attualmente ospita il Museo Vivente al-Andalus, anche noto come Museo de las Tres Culturas sulla coesistenza tra culture ebraica, cristiana e musulmana.

Torre de La Calahorra

Puente Romano, s/n, 14009 Córdoba, Spagna

Telefono: +34 957 29 39 29
Orari: aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

Dove si trova?

 

 

Osteli Cordova   Ostelli Spagna   Hotel Cordova Hotel Spagna

Carte Cordoba  Karte von Cordoba Mapa Cordoba   Map of Cordoba

Carte d'Espagne  Karte von Spanien   Mapa de España   Map of Spain

 
FacebookYoutubeScrivi a Informagiovani Italia