website
statistics

Storia di Cordova

Storia di Cordova

La città di Cordoba  venne fondata dagli antichi romani con il nome di Corduba. Nel periodo romano si dice che la città possedesse più centri culturali della stessa Roma anche perché fu indubbiamente la capitale della Hispanica Baetica. Resti di questo periodo storico sono rappresentati dal Tempio. Dal 711 Cordova divenne poi la prospera capitale dell'Emirato di al-Andalus con il nome di Qurtubah, poi trasformatosi in Califfato nel 928 per volere di Abd al-Rahman III fino alla sua caduta alla fine del terzo decennio dell'XI secolo.

Fu poi per lungo tempo la capitale dell'Impero Musulmano in Spagna rappresentando una delle culture più sofisticate e burocraticamente più sviluppate d'Europa. In quei secoli la città arrivò ad avere 900.000 abitanti, divenendo la città più popolosa d'Europa e tra le più grandi del mondo tra il 935 e il 1013. Il pellegrinaggio alla Mezquita era una tappa obbligata per ogni fedele di Maometto. La città era la vera capitale della Spagna, un luogo dove vivevano filosofi, scienziati e studenti e famosa per i palazzi dedicati al piacere, come i Bagni Arabi, circa 600, e gli Harem.

Tra il 1020 e il 1030 la struttura politica subì un lento declino con la suddivisione dello stato in piccole circoscrizioni conosciute come Reinos de Taifas come Siviglia, Badajoz, Toledo, Valencia, Almeria e Granada che videro accrescere sentimenti di rivalità rendoli facile mira agli attacchi del nord cristiano che con Ferdinando III di Castiglia invase la città nel 1236. Da qui in poi Cordova servì da base a varie congiure cristiane per la riconquista di Granada. Fu a Cordova che la regina Isabella affidò a Cristoforo Colombo l'incarico per la prima spedizione verso le indie che portarono alla scoperta da parte dell'esploratore genovese del nuovo mondo.

Da allora in poi la città seguì le sorti dell'impero spagnolo.

 

 

Torna su

 


Osteli Cordova   OSTELLI Spagna   Hotel Cordova    Hotel Spagna

Carte Cordoba  Karte von Cordoba Mapa Cordoba     Map of Cordoba

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España     Map of Spain

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal