Vita notturna a Bilbao

Adv.

Vita notturna a Bilbao

 

Viva, vivissima, la vita notturna di Bilbao, la Manhattan basca. Sembra ancora sentir ruggire il leone che sin dagli anni '40 dello scorso secolo sta in cima all'edificio più alto del quartiere di Deusto, un richiamo più che convincente. Tra cultura, storia, gastronomia e mille entusiasmi e voglia di fare, anche i bar e club di Bilbao si presentano al visitatore più all'avanguardia che mai. Energia, è questa la parola d'ordine per accedere ad una delle città più di tendenza della Spagna, nei Paesi Baschi.  Casco Viejo, il centro storico, è più pittoresco che mai, nonostante l'anima contemporanea e futurista della città.

 

Vi troviamo i migliori bar e ristoranti, i club più alla moda, e quei tipici locali dove poter consumare le bevande di cedro, le sagardotegi. Girate per le vie di Urquijo Gallerias, Calles Ledesma e quelle di Licenciado Poza e saprete di cosa stiamo parlando.

 

Se siete alla ricerca della più trendy scena musicale di Bilbao, quella degli anni '80, del movimento BRR e cioè del Rock Radicale Basco (in spagnolo Rock Radical Vasco; in lingua locale Euskal Herriko Rock Erradikala), sembra essere il più ricercato: punk, rock, reggae, ska... una sorta di Sex Pistols e The Clash baschi. I gruppi musicali in opposizione al regime franchista erano i fibrillazione sin dalla fine degli anni '70, così come nuovi entusiasmi giovanili davanti a nomi come La Polla Records, gli Eskorbuto ed i Kortatu, e nomi come Fermin Muguruza e brothers; l'influenza del movimento è ancora presente in giro per i bar, le feste popolari ed i movimenti culturali della città, proviamo a cercali insieme.

 

Di seguito, alcuni consigli:

 

Café Bar Bilbao

Plaza Nueva 6

Area: centro storico

Tel: +34 944 151671

Metro: Casco Viejo

Bilbao

Uno dei cafes più antichi di Bilbao, ottimo per iniziare la serata e il movimento notturno. Sin dal 1911 rallegra la città con passione e tradizione. Iniziate da qui ad assaporare lo spirito basco, magari da un ottimo pintxo (o pincho), una sorta di bruschetta (vedi Mangiare a Bilbao) al Bacalao marinado (baccalà)

 

Cotton Club

Gregorio de la Revilla 25

Tel: +34 94 410 4951

Area: Ospedali/Alameda de Urquijo

Tel: +34 944 10 49 51

Bilbao

Preferitelo per la musica dal vivo, soprattutto se siete appassionati di jazz e blues. Il design degli arredamenti è in movimento, per un 'look' sempre al passo con i tempi. Qualche nome? Loquillo, Barricada, los Greta Garbo, Antonio Flores, Los Secretos, Fools Immacolata, Javier Alvarez e Paul Carrack.

Distrito 9

Calle Ajuriaguerra 17, Bilbao

Telefono: +34 94-423 0056

La vicinanza con il Museo Guggenheim ne fa una delle discoteche alternative più gettonate della città. Musica techno e clientela mista di etero e gay.

 

K2

Calle Somera 10

Area: centro storico

Tel: +34 944 16 34 50

Bilbao

Amato dai giovanissimi, il K2 è sempre molto affollato e noi lo abbiamo preferito anche per le piccole mostre d’arte.

La Granja

Plaza Circular 3

Area: Abando

Tel: +34 944 230 813

Altro cafes di Bilbao, uno dei più antichi della città (1927) ideale per iniziare la serata e incontrare gli amici, tra un'ampia scelta di pintxo e di txikito (vino rosso). E poi il venerdì? Noche de Cava y Musica.

L'mono

Andrea Isasi Kalea 8

Area: Irala

Tel: +34 94 444 88 33

Bilbao

Centro multifunzionale, concertistico, teatrale e tanto di più. Se desiderate conoscere la Bilbao più trendy, la scena musicale più 'cool' questo è il posto che fa per voi.

Taberna Taurina

Calle Ledesma 5

Area: centro storico Vizcaya (Bizkaia)

Tel: +34 944 241381

Bilbao

La vecchia Bilbao rivive in questo bar mondano della città, tra chorizo e pintxo. Come si può capire dal nome gli arredi potrebbero essere un po' raccapriccianti se siete degli animalisti puri... la Corrida è infatti di casa. Allo stesso tempo il locale è rinomato come uno dei preferiti dai giovani adulti locali per più di un drink o due.

 

Mao Mao Beach

Calle Olagorta

Area: Zorrozaurre

Tel: +34 94 447 66 57

Bilbao

Discoteca che attira molti giovani di Bilbao, atmosfera da spiaggia (siamo in costume!) ed i nostalgici degli anni ‘20. Ritmo pulsante per una delle zone più emergenti della città, quella creata da Zaha Hadid, la penisola del fiume Nervión, ex area portuale di Bilbao.

 

Kafe Antzokia

Done Bikendi, 2

Area: Abando/Puente del Ayuntamiento

Tel: +34 944 24 46 25

Bilbao

Appuntamento serale all'Antzokia cafes, un altro centro multiculturale che promuove il lavoro in euskera (cioè in lingua basca) e la cultura basca in generale, nonostante qui vi suonino un sacco di musicisti provenienti da tutta la Spagna. Al piano terra troviamo un bar-ristorante che la notte si trasforma in discoteca, o anche in un teatro, in un cinema... a Bilbao questo ed altro.

Otxoa

Calle Lersundi 8

Area: centro

Telefono: + 34 94-424-1848

Mix di VIP e popolazione locale alla moda

 

Rock Star

Gran Vía 89

Area: Centro

Telefono: +34 944 41 10 60

Bilbao

Ottimo per il dopo shopping (senza buste), assicurata una serata da vera rockstar.

Twiggy

Alameda de Urquijo 35

Area: centro

Tel: +34 944 10 38 14

Bilbao

Se amate lo stile retro psichedelico e un po' kitsch dei favolosi anni '60... avete capito dove trovarci. Ottimo ambiente.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

 

 

Torna su

 

 

OSTELLI Bilbao   Ostelli Spagna

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain

Carte de Bilbao Karte von Bilbao   Mapa Bilbao    Map of Bilbao

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal