Camera di San Paolo a Parma

Sei qui: Parma: cosa vedere  >

Camera di San Paolo a Parma

La "Camera di San Paolo" è il termine abitualmente usato per indicare le due sale dipinte da Alessandro Araldi e l'altra dal Correggio, nell'appartamento della badessa del Convento Benedettino di San Paolo, soppresso agli inizi dell'Ottocento. L'antico cenobio, le cui origini risalgono al X secolo, fu esente dal controllo episcopale per privilegio emesso da Gregorio VIII e subì nel tempo varie trasformazioni.

Camera di San PaoloLa realizzazioni a questo appartamento privato, voluto dalla badessa Giovanna da Piacenza (1507-1524), per opera dell'architetto Giorgio da Erba, è espressione della grande libertà goduta dalle monache fino al 1524, anno in cui, per ordine papale, verrà applicata la clausura. A opporsi a questa imposizione, lottando con armi di donna colta e amica di umanisti, Giovanna da Piacenza dedicherà tutta la vita, incaricando prima l'Araldi (1514) e poi il Correggio (1519) di evidenziare nelle volte delle sue camere, in un linguaggio raffinato e dotto, la sua opposizione al potere papale.

Camera di San PaoloCon decorazioni a grottesche, di gusto tardo gotico, l'Araldi elaborerà un complesso programma iconografico unendo raffigurazioni bibliche e leggende pagane, con le quali rende omaggio alle virtù e alla dignità morale e dottrinale della committente. Ben altra per novità compositiva, articolata in uno spazio completamente nuovo, sarà la decorazione dipinta solo cinque anni dopo dal Correggio. Egli creerà nella volta a ombrello una della celebrazione della natura, utilizzando il motivo della caccia, con Diana raffigurata sul camino e i putti affacciati dagli ovali del pergolato con un repertorio di personaggi classici, tratti da monete antiche. Dipinti a monocromato nelle lunette, i diversi elementi sono uniti un un profondo e spesso ermetico significato simbolico, comprensibile solo alla luce delle vicende vissute nel luogo.

Camera di San Paolo

Via Melloni Macedonio, 3, 43121 Parma
Tel:0521 533221
Orari:  aperto tutti i giorni tranne il lunedì dalle 8.30 alle 14. Sabato aperto dalle 8.30 alle 16

Costo del biglietto di entrata 2 euro

Ogni prima domenica del mese - #Domenicalmuseo - l'ingresso gratuito

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

Dove si trova?

Torna su

 

Ostelli Parma   Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Parma

Carte Parme Karte von Parma Mapa Parma Map of Parma

Carte Emilie Romagne    Karte von Emilia Romagna   Mapa Emilia Romaña   Map of Emilia Romagna

Carte d'Italie Karte von Italien Mapa Italia      Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal