Come arrivare a Parma

Advertisement

Come arrivare a Parma - Come raggiungere Parma

Parma è situata nella parte occidentale dell'Emilia, tra gli Appennini e la Pianura Padana, ed è ben collegata alle altre città della regione e principalmente al resto del nord Italia da numerose infrastrutture, stradali, ferroviarie e aeroportuali. Più di un aeroporto collega Parma al resto d'Italia e in Europa, considerando l'enorme sviluppo in questi recenti anni dei voli commerciali low cost. La vicina Bologna garantisce più di un collegamento aereo, così come Milano, a breve distanza in auto. Vediamo in dettaglio come arrivare a Parma.

Advertisement

Raggiungere Parma in aereo

La città è servita dall'aeroporto di Parma "Giuseppe Verdi" (PMF), aperto al traffico passeggeri nazionale ed internazionale, situato a circa 3 km a nord ovest del centro città (nella zona di Golese). Al momento lo scalo è servite dalla compagnia irlandese Ryanair (con collegamenti in diverse località italiane, a seconda della stagione e della programmazione annuale), dalla Mistral Air (stagionale) e dalla Fly One, che al momento offre collegamenti con la Moldavia.

L'aeroporto di Bologna-Borgo Panigale (BLQ), più frequentato in termini di destinazioni e collegamenti in genere, dista circa 97 km da Parma, e collegato con la A1 in circa un ora di auto. L'aeroporto è collegato con la rete urbana di Bologna da servizio navetta (per la stazione centrale), mentre Bologna e Parma sono collegate in treno in circa 55 minuti.

Verso l'Adriatico troviamo anche l'aeroporto di Forlì-Ridolfi (FRL) al momento non più attivo ai voli commerciali e l'aeroporto di Rimini-Miramare (RMI). Mentre a nord, troviamo gli aeroporti di Milano Linate (circa 1 ora e 20 in auto) e Malpensa (un ora e 50 in auto).

Arrivare a Parma in treno

Parma è situata lungo la linea ferroviaria diretta Milano-Bologna, più le linee per La Spezia, Brescia e la locale regionale Suzzara. Sono pertanto assicurati i collegamenti con le stazioni di Bologna Centrale e Milano Centrale (circa un ora e 15 di viaggio) per gli aeroporti, e i collegamenti Intercity/EuroCity, per Roma (circa tre ore e 20 di viaggio, con cambio a Bologna) e quindi Napoli servizio Frecciabianca.

Arrivare a Parma in auto

Parma è servita da dalla A1 Milano-Bologna e l'autostrada A15 Parma-La Spezia. La SS 9 Via Emilia, percorre l'intero nucleo urbano da est ad ovest, mentre la SS 62 della Cisa la troviamo a sud. Bologna – Parma distano circa 99 km con la A1, mentre raggiungerla da Firenze sono circa 2 ore di viaggio, passando da Bologna, sempre con la A1. Da Roma sono circa 457 km.

 

Torna su

 

Ostelli Parma   Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Parma

Carte Parme Karte von Parma Mapa Parma Map of Parma

Carte Emilie Romagne    Karte von Emilia Romagna   Mapa Emilia Romaña   Map of Emilia Romagna

Carte d'Italie Karte von Italien Mapa Italia      Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal