Carnevale di Colonia - Museo del Carnevale

Adv.

Sei qui: Cosa vedere a Colonia >

Carnevale di Colonia - Museo del Carnevale

L'11 novembre alle ore 11.11: è questo il momento in cui la "quinta stagione" di Colonia al grido di Kölle Alaaf! viene dichiarata ufficialmente aperta e inizia il Carnevale. La cerimonia si svolge nella piazza Heumarkt ed è presieduta dal cosiddetto "Dreigestirn", il triumvirato composto dal principe, dal contadino e dalla damigella, quest'ultima impersonata da un uomo travestito da donna. Le celebrazioni per il Carnevale sono una tradizione molto antica per la città di Colonia ma è dal 1823 che esiste un Comitato appositamente creato per la sua organizzazione.

Carnevale di ColoniaDopo che le truppe francesi lasciarono la città nel 1814 e il potere passò ai Prussiani, le autorità, che temevano che la situazione potesse sfuggire loro di controllo, ritennero venuto il momento di organizzare le celebrazioni e venne così creato il Comitato. Il 10 febbraio di quell'anno venne incoronato "l'Eroe del Carnevale", una nuova figura che oggi viene chiamata "Principe Carnevale".Sebbene le celebrazioni per il Carnevale inizino ufficialmente nel mese di novembre e vengano temporaneamente sospese durante il periodo dell'Avvento e delle festività natalizie, è con il nuovo anno che le celebrazioni si intensificano e raggiungono il cessenine durante i "giorni pazzi", che iniziano nel giorno di giovedì grasso, ovvero il giovedì che precede il "lunedì delle Rose". Durante questo periodo gli orari di chiusura per i pub e i bar vengono addirittura sospesi e le strade e le piazze si riempiono di folle festanti.

Nel giorno di giovedì grasso inizia il carnevale della strada. Alle 11 il Triumvirato prende il possesso della città e dalle 11.11 iniziano i festeggiamenti nelle strade. I festeggiamenti proseguono poi al Severinstor, dove viene rappresentata la storia dell'amore fallito tra Jan un Griet, seguita dalla processione in onore di Jan, ovvero il generale Jan Von Werth, al quale è stata dedicata la fontana che si trova nell'Alter Markt, luogo in cui la processione si conclude. Nel giorno di giovedì grasso viene festeggiato il cosiddetto "Carnevale delle Donne", durante il quale donne di tutte le età vanno in giro per Colonia tagliando la cravatta agli uomini oppure baciandoli sulla guancia.

Carnevale di ColoniaLa domenica che precede il Lunedì delle Rose è dedicata alle sfilate dei cortei delle scuole e dei quartieri ma il clou della festa è il Lunedì delle Rose, giorno in cui anche i negozi e gli uffici restano chiusi. In questo giorno la parata dei carri inizia da Severinstor, nella parte meridionale della città e si svolge su un percorso totale di 6.5 chilometri e ha una durata di circa quattro ore.

I festeggiamenti del Carnevale terminano alla mezzanotte del martedì successivo, quando viene bruciato il "Nubbel", un grande pupazzo di paglia. Nel giorno di Mercoledì delle Ceneri i festeggiamenti sono terminati e nei pub e ristoranti vengono serviti pranzi e cene a base di pesce.

Tutti coloro che non hanno potuto assistere in prima persona ai festeggiamenti del Carnevale possono comunque vivere almeno in parte la sua festosa atmosfera nel Museo del Carnevale, nel quale si può fare un viaggio nel tempo nelle diverse epoche del Carnevale. Il museo è stato aperto nel 2005 e illustra la storia del Carnevale fino ai giorni nostri ponendo l'attenzione anche sulla musica del Carnevale, gli artisti che stanno dietro alle quinte e sui personaggi del Triumvirato, il tutto accompagnato da supporti audiovisivi che consentono al visitatore di vivere, almeno in parte, la magica atmosfera dei "giorni pazzi".

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

Dove si trova?

 

Torna su

 

 

Ostelli Colonia   Ostelli Germania  Hotel Germania   Hotel Colonia

Carte d'Allemagne Karte von Deutschland  Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte Cologne karte von Köln Mapa Colonia   Map of Cologne

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal