Festival manifestazioni ede Eventi a Colonia

Adv.

Festival manifestazioni ed Eventi a Colonia

 

Potresti non essere capitato in una città qualunque e in un sabato qualunque, se a Colonia arrivi alle 11:11 dell'11 novembre. Se poi ti ritrovi (sicuramente non per caso) a passeggiare presso la Neumarkt, allora potrai dire di ritrovarti nel bel mezzo di uno dei festeggiamenti più importanti della Germania e dell'Europa intera. Al Carnevale di Colonia non tutti hanno avuto la fortuna di di esserci, Per la precisione, sei alle prese con l'inizio della '5a stagione dell'anno', come viene spesso indicato l'evento. Sono giorni pazzi quelli del carnevale della storica capitale della Renania tedesca, che attende con trepidazione il suo 'lunedì delle rose' (il Rosenmontag), al grido del Kölle Alaaf!.

Quelli però non sono di certo gli unici momenti divertenti da vivere in città. Non avere scuse, se vuoi vivere altre tradizioni e conoscerne la cultura, puoi anche decidere di visitarla in qualsiasi periodo dell'anno Colonia. Prendi l'estate, la bella stagione regala suggestioni leggere, fatte di luci e sonori richiami che sembrano venire da altri mondi. Sarà per i suoni del grande fiume che le scorre in mezzo o il tocco delle campane di quella maestosa creatura che ti ritrovi sempre dietro le spalle. Sarà il ricordo del passo leggero e soave di un cammino antico che tre uomini regalarono alle tradizioni cristiane. Nelle calde sere di luglio la Cattedrale di Colonia si illumina di mille vivi colori, che vediamo vagare nel cielo e posarsi giù, veloci, verso le acque del Reno grazie ad una parata di imponenti giochi di fuoco e di luce. All'evento si assiste gratuitamente e comprende una sfilata di imbarcazioni, dalle quali prende avvio la maestria pirotecnica. Sono i fuochi d'artificio del "Kölner Lichter" (le luci di Colonia') a rendere magico il mese di luglio in città.

L'estate continua ad essere protagonista anche con il Christopher Street Day (CSD), tanto che da molti anni ormai, Colonia si è affermata come uno dei centri europei gay & lesbian più importanti. L'evento nel calendario cade il primo fine settimana di luglio, con oltre mezzo milione di partecipanti e visitatori a sfilare nel centro della città. Non perdetevi il festival Cologne Pride (nel 2015 dal 20 giugno - 5 luglio) se volete immergervi nelle più tipiche atmosfere di questo tipo di eventi (in particolare, non si manchino il quartiere di "Veedelsfest" e della Rudolfplats).

Agli amanti della musica conoscono di certo Colonia per essere stata un'importante protagonista di settore. Erano gli anni del Popkomm, musica per tutti, per coloro che l'ascoltano e per quelli che la fanno: esposizione internazionale legata alla musica e al mondo dell'entertainment. Oggi l'evento lo vivi a Berlino, ma un tempo erano Colonia e ancora prima Düsseldorf, le vere protagoniste della musica in Germania. Le testimonianze in città continuano ad essere vive, così come la serie di concerti continua ad essere importante; i professionisti del settore hanno di sicuro da non annoiarsi ancora oggi, da quando nel 2004, il Popkomm venne spostato nella capitale tedesca. Ogni anno la città si riempie dei nomi internazionali più conosciuti, dai Queen, Mark Knopfler, Lionel Richie, Katy Perry, Sting, Paul Simon, Neil Diamond, Fleetwood Mac, AC/DC, U2, sono solo alcuni dei protagonisti.

Musica e divertimento, unito a folklore e tradizione, non sono gli unici appuntamenti in città. L'arte a Colonia raggiunge probabilmente il suo punto più significativo. Non solo per appassionati e intenditori del settore. Sono presenti più di 200 gallerie e rappresentati oltre 20 paesi durante la rassegna di artwork chiamata per l'appunto Art Cologne: una enorme mostra d'arte che mette in luce e in mostra l'arte moderna, e che viene indicata nientemeno come la più antica fiera d'arte moderna e contemporanea del mondo. Pittura, scultura, fotografia, installazioni multimediali, performance... un esplosioni di sensazioni artistiche di ineguale occasione. Assolutamente da non perdere.

Il mese di gennaio, con il suo intimo freddo, fa da richiamo a migliaia di mercanti odierni, che qui si riuniscono per discutere le tendenze del mercato di domani. Siamo nella prima fiera di interior design dell'anno, la IMM Cologne, una settimana di oltre mille fornitori provenienti da 54 paesi. Le cifre parlano chiaro se migliaia di visitatori hanno seguito le tendenze create a Colonia. Anche il più recente evento di LivingInteriors ha dato risposta ad una domanda sempre più perenne in termini di nuove tendenze definite olistiche e new age, una visita sicuramente da suggerire agli amanti del settore.

Altri due appuntamenti da non mancare sono il Gamescom di Colonia e la Maratona di Colonia. Il primo si tiene a cavallo tra la prima e la seconda settimana di agosto: una fiera di giochi interattivi e di intrattenimento, con in esposizione tutte le novità nel settore (i visitatori possono provare i giochi ancor prima del loro rilascio). Il secondo evento, la Köln Marathon, è un appuntamento importante in un contesto di promozione sportiva. Indicato e spesso riferito anche con il nome di RheinEnergieMarathon Cologne, si tiene nel mese di ottobre, in un percorso che si spiega lungo le rive del Reno, il Duomo e altri punti chiave della città.

Non ultimi, gli eventi della tradizione: il Natale di Colonia e il Capodanno. Al primo abbiamo dato ampio rilievo nella sezione appositamente dedicata, considerando che qui in città prende posto uno dei mercatini di Natale più grandi e belli di tutta Europa. Al Capodanno a Colonia è ugualmente giusto dedicare una particolare menzione, e ancora una volta grazie agli spettacolari fuochi d'artificio che si ammirano lungo le rive del fiume Reno: i punti di osservazione sono soprattutto la Francenwerft, nel centro storico, il Rheinpark, dall'altra parte della riva verso la Deutz.

E allora, Kölle Alaaf!, a Colonia soprattutto! Ad immergersi nel cuore della città si fa presto a Colonia

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

Dove si trova?

 

Torna su

 

 

Ostelli Colonia   Ostelli Germania  Hotel Germania   Hotel Colonia

Carte d'Allemagne Karte von Deutschland  Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte Cologne karte von Köln Mapa Colonia   Map of Cologne

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal