CARTESIO

CARTESIO (filosofo francese razionalista 1596 - 1650)

 

Il metodo di Cartesio è celebre ed è semplicemente quello di dubitare su ogni cosa, dubitare addirittura di quello che si vede con i propri occhi, dopotutto con la distanza le cose sembrano diverse…

Cartesio dubitava addirittura della sua stessa esistenza supponendo che forse stava solo sognando. Alla fine risolse il problema della sua esistenza con la celebre frase "io penso dunque sono".

Si concentrò sul funzionamento contemporaneo di mente e corpo. Dopo le persecuzioni nei confronti di Galileo e altri scienziati dalle teorie rivoluzionarie Cartesio si trasferì in Olanda dove c'era un atteggiamento più aperto nei confronti delle nuove idee. Fu invitato anche alla corte della regina Cristina di Svezia dove espose le sue teorie. Si dice che odiasse il freddo e che stesse sempre in una stanza riscaldata da una stufa. Il clima freddo della Svezia gli fu fatale e morì a causa di una polmonite.

 

Leggi anche:


Vuoi essere migliore? Pensa

Migliorare se stessi significa aumentare/raggiungere la felicità? Come imparare ad essere migliore?  Felicità e conoscenza sono intimamente legate?

 

I Libri Che Salvano La Vita...

Rubrica sul mondo del libro, della scrittura, della favola rivolta ai giovani di ogni età!


Google

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal