Castello di Bratislava (Bratislavský hrad)

Sei qui: Cosa vedere a Bratislava >

Il Castello di Bratislava (Bratislavský hrad) è una imponente rocca sul Danubio, per secoli residenza reale e sede del potere politico. Racchiude storia, leggende e splendide vedute sulla città.

Il Castello di Bratislava, anche chiamato semplicemente Hrad, è uno dei monumenti simbolo della città e della Slovacchia. Siede su una collina che domina il territorio circostante, come un guardiano sicuro a cui mostrare rispetto e da riverire in ogni momento della giornata. La bianca, imponente sagoma raccontano la storia di un'intera nazione, diventando un punto fermo nella vita dei cittadini di Bratislava. In origine la città nasceva come un avamposto di frontiera romana e all'epoca questo stesso luogo era sicuramente già servito alla costruzione di un antico 'castrum'.

Castello di BratislavaAlcuni studi hanno evidenziato la presenza di un nucleo abitativo già in Età celtica e probabilmente ancor prima durante l'Età del Bronzo. Situato strategicamente nel centro d'Europa, il territorio sul quale sorge l'attuale costruzione ha costituito da millenni un luogo di passaggio ideale tra i monti Carpazi e le Alpi, un guado importante per attraversare il Danubio ed un importante crocevia commerciale (per esempio per l'ambra) di antichi percorsi che nell'Europa centrale, dai Balcani o dal Mar Adriatico arrivavano fino al fiume Reno e al Mar Baltico. Durante il periodo della Veľká Morava (la Grande Moravia), tra la prima metà del IX secolo e fino al X secolo, venne costruito un grande palazzo in pietra, circondato da abitazioni e da una basilica, la più grande del regno, come lasciano ad intendere i documenti storici dell'epoca; si racconta che l'area urbana del castello allora raggiungeva quella di Mikul�?ice, il più importante sito archeologico rimasto della Grande Moravia.

Castello di BratislavaIl primo riferimento scritto del castello risale all'anno 907 ed è legato alla battaglia tra i bavaresi e i primi Magiari. La documentazione esistente si sposta quindi al XI e XII secolo e alla presenza di un palazzo in stile preromanico. Nel 1182 Federico Barbarossa radunò il suo esercito ai piedi della collina del castello. La storia insegna di come il castello sia stato così ben costruito da essere risultato l'unico, nell'allora Regno di Ungheria, ad aver resistito l'invasione dei mongoli negli anni 1241-42. Qualche anno dopo viene anche registrata la presenza al suo interno dei Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni (meglio conosciuti come Cavalieri di Malta).

Castello di BratislavaAlcuni documenti storici raccontano della presenza di un castello gotico in questo stesso luogo agli inizi del XV secolo, indicato come il castello di Sigismondo (riferito probabilmente al re d'Ungheria, poi diventato anche imperatore del Sacro Romano Impero). Negli anni il castello venne più volte rimaneggiato e ricostruito, dapprima con migliorie difensive (a seguito del conflitto contro gli Ussiti), quindi con vere e proprie ricostruzioni che diedero al castello un carattere più residenziale. Nel tempo, divenne dimora di importanti personaggi storici, tra cui Maria d'Asburgo, figlia di Giovanna di Castiglia e Filippo d'Asburgo e moglie di Luigi II d'Ungheria; Maria arrivò a Bratislava (agli ungheresi la città era nota con il nome di Pozsony) a seguito della Battaglia di Mohács (1526), combattuta contro gli Ottomani di Solimano il Magnifico (la vittoria ottomana portò alla partizione per diversi secoli del regno di Ungheria tra l'Impero Ottomano, la monarchia asburgica e il Principato di Transilvania). Con Maria al castello arrivò anche il tesoro reale d'Ungheria (noto come Sacra Corona d'Ungheria o Sacra Corona di Santo Stefano), che oggi possiamo infatti ammirare dopo varie vicissitudine nuovamente a Budapest (in una delle sale del Palazzo del Parlamento ungherese) dove rientrò definitivamente solo nel 1978.

Castello di BratislavaNuove modifiche costruttive nel Castello vennero realizzate durante il regno di Maria Teresa d'Austria, che divenne regina d'Ungheria nel 1740. Successivamente l'architettura assunse toni in stile rococò con Alberto di Sassonia duca Teschen, marito dell'arciduchessa Maria Cristina, figlia della regina (il loro si dice fu un fu uno dei rari matrimoni d'amore nelle corti europee). La coppia, appassionata d'arte, diede vita ad una vasta collezione oggi al centro della Galleria Albertina, in quel di Vienna. Nel 1881, il castello venne distrutto da un vasto incendio e venne ricostruito solo nel 1968.

Il castello con le quattro torri agli angoli e con il suo bianco colore caratterizza l'orizzonte urbano di tutta Bratislava. Si compone di vari edifici, tra cui il Palazzo centrale, il castello vero e proprio. Ad esso si accede attraverso quattro porte: la porta Sigismondo, la meglio conservata (del XV secolo), la Porta di Nicolas (del XVI secolo), la Porta di Vienna (del XVIII secolo) e la Porta Leopoldina. La torre più antica, alta 47 metri, è del XIII secolo e ha ospitato i gioielli della corona ungherese. All'interno si apprezzano gli ambienti in stile barocco, come la bella e grande scala che porta al Museo Nazionale Slovacco (al secondo piano). Il Museo presenta una vasta collezione di mobili storici, arti visive, orologi, articoli in vetro, porcellane e ceramiche, accessori di abbigliamento e oggetti d'argento. Tra gli altri edifici presenti all'interno del complesso troviamo una ricostruzione del settecentesco palazzo Hillebrandt, le rovine della Basilica della Grande Moravia, costruita nel IX secolo, e della chiesa del San Salvatore (del XI secolo).

Durante l'estate nel cortile del castello vengono ospitati diversi eventi teatrali all'aperto, tra cui il Festival Shakesperiano di Bratislava e concerti svari.

Direzioni e informazioni:

Zámocká, 811 01

Bratislava-Staré Mesto, Slovakia

Tel +421 2/544 114 44

Il castello si raggiunge dal centro storico, attraversando il sottopassaggio autostradale nei pressi della Chiesa di S. Martino.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Dove si trova?

 


Ostelli Bratislava Ostelli Slovacchia   Hotel Bratislava  Hotel Slovacchia

Carte de la Slovaquie Karte von  Slowakei    Mapa Eslovaquia   Map of Slovakia

Carte de Bratislava   Karte von Bratislava Mapa Bratislava Map of Bratislava

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia