Cattedrale di Pietrasanta

Cattedrale di Pietrasanta

La chiesa madre di Pietrasanta, il suo Duomo, anche conosciuto come "Collegiata di San Martino di Pietrasanta", colpisce per la facciata bianca, costruita di quel materiale di cui la città è ricca: il marmo. La chiesa ebbe origine nel XIII secolo, ben prima del 1223, anno a cui risale la prima notizia della sua esistenza. La struttura esterna (lungo 46,46 metri per una larghezza di circa 18 metri) si presenta con tre navate, due laterali ed una centrale a sovrastare l'altezza delle prime, con il classico profilo spiovente e un rosone marmoreo centrale. Lo stile è romanico-rinascimentale. L'altezza della navata maggiore e di 15,84 metri, se si considera l'altezza dalla cupola interna si arriva a 28,79 metri.

Cattedrale di PietrasantaAll'interno del duomo, dei tre portali si noteranno le tre lunette scolpite in bassorilievo con scene della passione di Cristo (Crocefissione, Deposizione Risurrezione). Anche la fiancata laterale è scolpita, la scena raffigurata, legata a San Giovanni Battista, è del XIV secolo ed è opera di Bonuccio Pardini. Sempre sulla facciata si notano altri bassorilievi, tra cui l'emblema della città, le varie dominazioni succedutesi nel tempo e uno stemma papale. È lo stemma di Leone X, che ricordiamolo, era figlio di Lorenzo de' Medici, un piacevole intaglio artistico di Donato Benti, rinomato scultore fiorentino del Rinascimento.

Cattedrale di Pietrasanta - InternoL'interno della chiesa è maestoso e raffinato. Lo stile che oggi risalta maggiormente è quello barocco delle prime decadi del XVII secolo, quando la granduchessa Cristina di Lorena (che fu consorte del granduca di Toscana Ferdinando I de' Medici e nipote di parte materna di Caterina de' Medici ed Enrico II di Valois, re di Francia) ordinò la ristrutturazione dell'edificio. Si notino gli altari ed i confessionali in marmo, originari dell'epoca.

Cattedrale di Pietrasanta - InternoCaterina aveva un animo nobile, era amante delle scienze (grande amica di Galileo Galilei e Antonio Santucci) e delle arti, e chiamò all'opera alcuni dei più grandi artisti della pittura devozionale fiorentina della sua epoca, come Matteo Rosselli, Francesco Curradi e Jacopo Vignali, a cui si affiancarono i pittori Pietro Dandini, Bastiano Bitozzi, Jacopo Chiavistelli, Alessando Cominotti, e gli scultori Giovan Battista Stagi, Stagio Stagi e Ferdinando Tacca. A quest'ultimo si deve il grande Crocifisso dell'abside. Oltre ai precedenti scultori rinascimentali, tra cui Donato Benti e Lorenzo Stagi (nel Cinquecento) si affiancò successivamente anche dal pittore milanse Luigi Ademollo (nell'Ottocento) già autore dello splendido grande salone del Palazzo Ducale di Lucca conosciuto appunto come "Salone dell'Ademollo".

L'attrazione principale della chiesa sono due cappelle: nella Cappella del Santissimo Sacramento è ospitato un Crocifisso ligneo del Trecento; in un'altra, la Cappella della Madonna del Sole, patrona di Pietrasanta, è ospitato l'omonimo dipinto quattrocentesco, esposto al pubblico solo durante particolari devozioni in alcuni momenti dell'anno ma soprattutto in occasione della festività della Natività di Maria, l'8 settembre. La festa, di esclusivo carattere religioso, hai i suoi momenti principali nello scoprimento del simulacro (la sera del 7 settembre dopo i Primi Vespri) e nel suo ricoprimento (la sera dell'8 dopo i Secondi Vespri).

Duomo di Pietrasanta

Piazza del Duomo

Orari di apertura al pubblico: Tutti i giorni 8.00 - 12.30 e 15.30 – 18.00 (19.00 in estate, controllare comunque gli orari)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

 

Torna su

 


Ostelli Pietrasanta  Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie  Hotel Pietrasanta

Carte de Pietrasanta   Karte von Pietrasanta Mapa Pietrasanta Map of Pietrasanta

 Carte de la Toscane   Karte von Toskana   Mapa Toscana   Map of Tuscany

Carte d'Italie Karte von Italien Mapa Italia   Map of Italy

 
FacebookYoutubeScrivi a Informagiovani Italia