Festival e manifestazioni a Pietrasanta

Advertisement

Festival e manifestazioni a Pietrasanta

 

La Versilia è una terra di vivace tradizione culturale, ricca d'arte, passioni e sana allegria. Il territorio è conosciuto per importanti manifestazioni ed eventi, come il famoso Carnevale e i premi letterari. In questo quadro non poteva mancare Pietrasanta, località tradizionalmente conosciuta per la lavorazione artistica del marmo e del bronzo, frequentata da  personaggi famosi capace di offrire tanti eventi specialmente nella bella stagione.

Advertisement

Festival e manifestazioni a PietrasantaTra gli eventi tante le mostre d'arte moderna e poi il festival della Versiliana, il Carnevale Pietrasantino, il Festival internazionale della Danza e delle Arti visive, il Pietrasanta Film Festival, il Festival Pietrasanta in Concerto,

 

 

 

Festival e manifestazioni a PietrasantaIl Carnevale Pietrasantino, ogni anno viene apprezzato da oltre 15mila persone. Non solo il Carnevale di Viareggio dunque, anche se ovviamente è il più conosciuto. Nell'arco di tre giornate le contrade di Pietrasanta si contendono i colori e l'allegria che contraddistingue questo carnevale da oltre un secolo di vita. Già nel lontano 1910, l'Accademia delle Belle Arti diede vita ad una pittoresca parata carnevalesca. Alla vicina Viareggio e al suo più conosciuto Carnevale, Pietrasanta non poteva certo stare a guardare, e fu così che dal 1924 il corteo carnevalesco locale iniziò a guardare oltre, ad espandersi. Negli anni '70, la manifestazione divenne più importante grazie alla creazione del comitato Carnevale e delle contrade (suddivise oggi in Lanterna, Beca, Africa, Città Giardino, Vecchiuccio, Collina, La Contratoia, Pontestrada, Crociale, Porta a Lucca, Bar Renzo). Il successo delle sfilate è oggi assicurato anche dalla presenza di stand gastronomici con piatti tipici locali, di solito allestiti in Piazza del Duomo. Da febbraio all'estate, per una replica domenicale con il carnevale pietrasantino estivo, con musica, sagre e fuochi d'artificio per quattro domeniche di fila, i carnevale vi aspetta.

Festival e manifestazioni a PietrasantaPietrasanta e la musica, un legame imprescindibile nel cuore della gente che abita e frequenta questo territorio. Il Festival Pietrasanta in Concerto, organizzato dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con la Fondazione “La Versiliana", è uno dei momenti più interessanti della stagione culturale della Versilia. Ecco allora la musica classica dalla seconda settimana di febbraio, con il concerto di carnevale, per poi arrivare a marzo con la musica in celebrazione della Festa della Donna e soprattutto alla stagione musicale estiva. Gli artisti sono tutti di fama internazionale e si esibiscono nella chiostro di Sant'Agostino, nel Duomo di San Martino e nel Salone dell'Annunziata.

Festival e manifestazioni a PietrasantaNumerose le mostre d'arte a Pietrasanta lungo tutto l'arco dell'anno. L'arte è così sentita da queste parti che nel 2017 la città si è adoperata per il riconoscimento del Parco Internazionale della Scultura Contemporanea. Si tratta di un museo a cielo aperto che si snoda attraverso un percorso urbano che vede posizionate esposizioni d'arte un po' ovunque: è il caso di Piazza Matteotti con “Il Guerriero" di Fernando Botero, “Memoria di Pietrasanta" (i celebri bovi in marmo) di Pietro Cascella, uno dei maggiori scultori italiani del secondo Novecento, o ancora “Il Cerchio del vento" in marmo di Wangechi Mutu; lungo l’ingresso di Via di Mezzo, verso Piazza Duomo trovate la famosa cornice “Peace Frame" di Nall (all'anagrafe Fred Nall Hollis), dove è impossibile non farsi una foto suggestiva. Si va oltre, con “Il Centauro" di Igor Mitoraj, la “Serenata" di Rinaldo Bigi (in Largo Padre Thomas Glynn) e “Chiave del Sogno" di Kan Yasuda in Piazza della Stazione. Sono tantissimi gli artisti legati alla località, e qualche parola in più è giusto spenderla per il legame tra Fernando Botero e Pietrasanta: dal 2001 Botero è cittadino onorario di Pietrasanta; vi si stabilì negli anni '80, comprando casa e aprendo un laboratorio d'arte non distante da piazza del Duomo. Le sue opere affiorano ancora oggi disseminate qua e là nelle vie e piazze della città.

Festival e manifestazioni a PietrasantaLe opere del Parco della Scultura sono al centro anche del Dap Festival, il Festival internazionale della Danza e delle Arti visive, dove danza e scultura si relazionano in un originale simbiosi tra arti visive e coreografie. Il festival realizza un progetto integrato di danza, arte, musica, scultura, fotografia. Come scrive il direttore artistico del festival “La proposta del DAP Festival è di offrire le basi per l'educazione di giovani artisti in un luogo profondamente legato alle arti visive contemporanee quali la Scultura e la Scenografia. Per questo motivo tale manifestazione si è instaurata nella città di Pietrasanta". Il festival si tiene ad inizio estate, tra giugno e luglio, e oltre agli spettacoli prevede lezioni di danza classica e contemporanea, tenute da numerosi docenti e coreografi internazionali. Il progetto si avvale dell'opera di nomi come Sebastian Kloborg (coreografo), Kim Helweg (compositore), Jørgen Haugen Sørensen (scultore).

Altro consiglio, questa volta legato alla tradizione gastronomica di Pietrasanta e per la precisione a Tonfano - Marina di Pietrasanta, è di visitare il Tonfano Street Food, piccola meta per gli amanti del cibo di strada di qualità. Piazza XXIV Maggio, cuore pulsante dell'evento, si appresta a farvi gustare il meglio della cucina del territorio. 

Festival della Versiliana

Marina di Pietrasanta

Nei mesi di luglio e agosto la Versilia ospita uno dei maggiori eventi culturali d'Italia, con spettacoli teatrali di richiamo e soprattutto appuntamenti pomeridiani su temi di attualità politica, sociale e culturale in genere. Ospiti noti al pubblico e artisti di prestigio con convegni e serate gratuiti (esclusi i concerti).

Pietrasanta Film Festival (concorso internazionale per cortometraggi)

La prima edizione del “Pietrasanta Film Festival" si è svolta nel giugno 2015 nella prestigiosa sede del Chiostro di Sant’Agostino e sono stati assegnati sette premi, di cui cinque ad autori italiani. L'edizione successiva ha introdotto ulteriori premi, come la migliore opera prima a giovani autori di età non superiore ai 35 anni; oltre a questo un premio per tematiche che abbiano a che fare con il "gioco" un premio riservato agli studenti delle scuole di cinema. L'edizione 2017 si è tenuta in maggio.

Concorso Modarte

L'Arte del Ricamo e del Merletto - Laboratorio espositivo e concorso internazionale, di solito in aprile.

Mercatino dell'Antiquariato di Pietrasanta

Ogni prima domenica del mese in Piazza del Duomo. Oltre 50 espositori, tra oggettistica, mobili antichi, oggetti e opere provenienti dai numerosi laboratori del marmo e botteghe artigiane della zona.

Fiera di San Martino

Novembre: storica fiera autunnale molto visitata grazie alla presenza contemporanea di enogastronomia, artigianato, arte ed attività ludico-creative. I riflettori si accendono su Piazza Duomo con numerosi stand specializzati in produzioni tipiche, piazza Giordano Bruno e piazza del Teatro. In piazza Crispi filiera corta e mercato contadino, artigianato e antichi mestieri tutti rappresentati tra il sabato e la domenica di metà novembre.

Fiera di San Biagio

Nelle vie del centro cittadino di Pietrasanta si tiene la fiera e nella Collegiata di San Martino viene celebrata la benedizione della gola (San Biagio patrono della gola). La festa dura due giorni, il primo fine settimana di febbraio.

Fiera del Verde

Appuntamento ogni terza domenica del mese. Fiera organizzata al fine di promuovere il territorio e valorizzare la produzione florovivaistica.

Capodanno a Pietrasanta

Per i festeggiamenti del Capodanno a Pietrasanta ci si incontra tutti in Piazza Duomo con musica dal vivo e brindisi collettivo per dare il benvenuto al nuovo anno.

E inoltre nei dintorni di Pietrasanta …

Rassegna delle Befane Versiliesi

6 gennaio, Pomezzana (Stazzema)

Presepe meccanico

Allestito presso l'Asilo Galleni a Querceta, riproduce l'ambiente della Versilia di fine '800.

Benedizione degli animali

Valdicastello Carducci (nella domenica più vicina al 17 Gennaio) nel sagrato della Pieve di San Giovanni e Santa Felicita.

Marina in Fiore, Tonfano

Viale Carducci, via Donizetti, Piazza XXIV Maggio, via Cairoli ed un tratto di via Leonardo Da Vinci.

San Giuseppe

Festa patronale di Querceta il 19 Marzo.

Fiera dei Ciottorini

Dal 21 al 25 Marzo in Piazza S. Maria a Viareggio.

Sagra del Pesce

Massaciuccoli, Massarosa in aprile.

Festa del Carmine

Seconda domenica dopo Pasqua a Massarosa.

Palio dei Micci

Querceta, la prima domenica del mese di maggio. Sfida tra contrade, recita corale, corsa degli asini.

Demetra

Mostra della Fragola nel mese di maggio presso Villa Le Pianore.

Festa della Madonna Dolorosa

Corsanico Massarosa, la prima domenica di maggio.

Festival Pucciniano

A Torre del Lago Puccini (luglio).

Ranocchiocciola

Sagra del ranocchi e della chiocciola (luglio). Si tiene nel Parco degli Sterpeti alla periferia di Massarosa.

Festa di San Lorenzo

Seravezza, il 10 Agosto.

Sagra della Pupporina

Festa principale di Massarosa (nella seconda metà di agosto).

Festa del Vino

Strettoia, a settembre

Baldorie di pinugliori

Viareggio. Prima settimana di settembre (falò di aghi di pino in spiaggia).

 

 

Torna su

 


Ostelli Pietrasanta  Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie  Hotel Pietrasanta

Carte de Pietrasanta     Karte von Pietrasanta    Mapa Pietrasanta Map of Pietrasanta

 Carte de la Toscane     Karte von Toskana     Mapa Toscana     Map of Tuscany

Carte d'Italie Karte von Italien Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal