Cattedrale di Santa Maria - Duomo di Cagliari

Advertisement

Cattedrale di Santa Maria - Duomo di Cagliari  

 

La chiesa più importante di Cagliari è la Cattedrale di Santa Maria Assunta e di Santa Cecilia, o semplicemente Duomo di Cagliari, si trova nel cuore del quartiere storico di Castello, tra il Palazzo del Viceré e l’Ex Palazzo di Città. Della struttura originaria restano il campanile a sezione quadrata, i bracci del transetto con le due porte laterali di stampo romanico e la "cappella pisana" a cui si contrappone la trecentesca cappella in stile gotico - aragonese.

 

Advertisement

Bastione San Remy a CagliariLa cattedrale di Santa Maria ha subito molte trasformazioni ed è stata oggetto di numerosi restauri. Dopo la metà del 1600 fu completamente rifatto l'interno che fu ampliato e due cappelle vennero nascoste. All'inizio del 1700 Pietro Fossati iniziò il rifacimento esterno, elaborando una facciata di marmo bianco barocca in linea con il gusto del periodo. In tempi più recenti, negli anni '30, l'architetto Francesco Giarizzo recuperò le due cappelle nascoste e restaurò nuovamente la facciata dandole l'attuale caratterizzazione neo-romanica.

L'interno della chiesa, con pianta a croce latina, si presenta a tre navate con transetto e cappelle laterali. Nel braccio destro, all'interno della cappella aragonese, è custodita una preziosa reliquia: una spina che si vuole appartenesse alla corona di Gesù, che giunse a Cagliari nel 1527 insieme ad altre reliquie ed opere d'arte trafugate da varie chiese di Roma e dallo stesso appartamento pontificio dopo il terribile Sacco di Roma ad opere dei Lanzichenecchi di Carlo V. Poco prima di giungere in porto, la nave si imbatté in una tempesta, e chi era a conoscenza della presenza del prezioso carico, spinto forse dalla convinzione che la tempesta fosse espressione della collera divina per i furti sacrileghi, confessò il fatto ad alcuni religiosi presenti sulla nave, che giunti a Cagliari informarono l'arcivescovo dell'accaduto. Il papa Clemente VII, venuto a conoscenza dei fatti, decise comunque di lasciare in dono alla Cattedrale di Cagliari alcune reliquie, tra cui la Sacra Spina e un trittico fiammingo del XV secolo attribuito al pittore Rogier Van der Weyden; entrambi vengono esposti durante la festa dell'Assunzione.

Piazza Palazzo, 4 Cagliari
Tel: +39 070 663837

Orari: Feriale: dalle 8 alle 20 Festivo: 8 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.30

 

Dove si trova?

 

 

 

Torna su

Ostelli Cagliari   Ostelli Italia

Carte Cagliari    Karte von Cagliari   Mapa Cagliari Map of Cagliari

Carte Sardaigne  Karte von Sardinien  Mapa Cerde? Map of Sardinia

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal