website
statistics

Centro storico di Colonia

Sei qui: Cosa vedere a Colonia >

Centro storico di Colonia

 

Fin d'antichità il centro storico di Colonia è un luogo vitale nel quale si respira un'atmosfera vivace e nel quale oggi si può passeggiare tra strette viuzze o grandi piazze, nelle quali, ai negozi delle griffe internazionali si alternano gioiellerie, negozi di strumenti musicali o di antiquariato, intagliatori di legno, ma anche bar, caffè o le tipiche Brauerei ovvero le birrerie dove gustare la Kölsch, la tradizionale birra di Colonia che dal 1997 ha ottenuto anche l'IGP (indicazione geografica protetta) dall'Unione Europea e che viene tradizionalmente bevuta in bicchieri cilindrici alti e stretti.

Il quartiere attorno alla vecchia abbazia benedettina di San Martino, con le piazze Heumarkt e Alter Markt è da sempre il cuore pulsante della città. In epoca romana attorno a quest'area venne dapprima creato un bagno pubblico e successivamente un porto, mentre durante il Medioevo qui si svolgevano i commerci, come ci ricordano ancora oggi i nomi delle piccole viuzze che lo attraversano, (Buttermarkt, Fischmarkt, Einsenmarkt), mentre oggigiorno questo quartiere è il centro della vita pubblica, in particolare nel periodo del Carnevale o durante il periodo dei mercatini natalizi.

L'Alter Markt in epoca romana era il centro della città e i primi documenti ufficiali risalgono al 992 d.C. nei quali viene citato il “mercatus coloniae�? . L'alter Markt è famoso anche per essere il luogo in cui ogni anno, l'11 novembre alle ore 11.11 inizia il carnevale.

Centro storico ColoniaCircondata da splendidi palazzi rinascimentali dai colori variopinti, la piazza ospita la fontana dedicata al generale Jan Von Werth, del 1848. Secondo la leggenda Jan, un semplice garzone, chiese la mano di Griet, fanciulla di cui era innamorato. Griet tuttavia lo respinse perché desiderava sposare un uomo ricco. Jan, affranto si arruola e si fa onore nella guerra dei Trent'anni, fino a raggiungere il grado di generale. Quando anni dopo Jan ritornò in trionfo a Colonia, vede Griet che vende frutta. Se gli anni hanno portato onori e trionfi a Jan, Grief è invece povera e sola, dato che nessun uomo si era proposto a lei. La leggenda narra che quando lo riconobbe mormorò “Oh Jan, se solo avessi saputo!�?.

Poco distante dall'Alter Markt si trova Heumarkt, che insieme all' Alter Markt vanta il primato della piazza più grande di Colonia. La piazza è dominata dalla statua di Friedrich Wilhelm III di Prussia, dello scultore tedesco Gustav Bläser ed è il palcoscenico di numerosi concerti e feste.

Gli amanti dello shopping non possono mancare di passeggiare lungo la Breite Strasse. Il suo nome, che in italiano si traduce con "strada larga" deve il suo nome al fatto che in passato era, ovviamente rispetto agli standard dell'epoca, una strada ampia in cui, dinanzi alle case, crescevano castagni e tigli.

Le vie dello shopping più famose di Colonia sono tuttavia la Schildergasse, percorsa ogni giorno da oltre 10'000 persone e la Hohe Strasse, che inizia subito dietro al Duomo.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

Dove si trova?

 

 

Torna su

 

Ostelli Colonia   Ostelli Germania  Hotel Germania   Hotel Colonia

Carte d'Allemagne Karte von Deutschland  Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte Cologne karte von Köln Mapa Colonia   Map of Cologne

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal