Chiesa della SS.Annunziata a Urbino

Chiesa della SS.Annunziata a Urbino 

 

La Chiesa di SS Annunziata a Urbino, di disegno moderno, sorge sull’area dell’antica cappella dell'Annunziata, di fine XIV secolo, un tempo fuori dalla cinta muraria, ubicata in un'area che fu cimiteriale romana detta all’epoca Petriccio e che oggi si trova poco distante dalla Casa natale di Raffaello e poco lontana anche dalla Fortezza Albornoz.

La cappella era nota per un antico affresco dedicato all’Annunciazione, da cui il nome. Affresco di probabile mano trecentesca o quattrocentesca e attribuito secondo alcuni a Ottaviano Nelli, e altri ancora a Antonio di Nicolò Alberti). La cappella fu costruita nel 1389 grazie al denaro raccolto con le indulgenze e venne di seguito danneggiata e quindi abbandonata nel tempo, fino a venire incamerata all’interno dell’attuale chiesa, del 1957, costruita su progetto di Fernando Magnani.

La storia della cappella merita sicuramente un approfondimento. Nel 1514 la Confraternita di Santa Maria della Misericordia di Pian di Mercato ebbe a concedere l’uso della struttura religiosa ai Serviti fino al 1571 e, qualche anno dopo, al trasferimento della struttura ad altra confraternita, la cui presenza è confermata al 1577, nota come Compagnia dell'Annunziata di fuori, fondata da Alessandro Codignola. Tale confraternita, cambierà poi in seguito nome in Confraternita della Morte, allorché si trasferirà nell’omonimo Oratorio della Morte a Urbino, situato nel centro storico della città.

La parte superstite della cappella lascia solo brevemente presagire la ricchezza di dettagli e decori un tempo presenti al suo interno. La cappella fu variamente decorata sul finire del Cinquecento con l’affresco votivo dell’Annunciazione, in parte visibile ancora oggi, al centro dei decori in stile barocco, raffiguranti Arcangelo e Sant'Antonio da Padova. Decori per mano delle botteghe del Viviani (stucchi), insieme al Virgili, Bellini, Balzelli, Ardovicchi e diversi alti. Si apprezzano i disegni a motivi geometrici che incorniciano le forme a stucco rettangolare e ovale con rappresentazioni di episodi della Vita di Maria, dei Profeti e di Angeli, opera di Antonio Viviani e dalla sua bottega.

A Urbino si trova un’altra chiesa demaniale dedicata alla Santissima Annunziata, parte dell’antico Convento dei Padri Carmelitani Scalzi, ora sede dell’Accademia della Belle Arti di Urbino e situata in via dei Maceri. Questa chiesa, di piccola e unica navata e con cinque altari, da tempo inutilizzata, è stata recentemente arricchita di una riproduzione della tomba di Raffaello Sanzio presente a Roma.

Informazioni utili

Chiesa SS Annunziata Urbino

Via O. Nelli, 2

61029 Urbino PU

 

 

 

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

 

 



Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie  Hotel Urbino   Ostelli Urbino

Carte Urbino Karte von Urbino     Mapa Urbino Map of Urbino

Carte Marches   Karte von Marken Mapa de las Marcas   Map of Marches

Carte d'Italie   Karte von Italien      Mapa Italia      Map of Italy

 
FacebookYoutubeScrivi a Informagiovani Italia