Rocca Albornoz a Urbino

Rocca Albornoz a Urbino 

 

La Rocca Albornoz (anche chiamata Fortezza Albornoz) fa parte di un complesso sistema difensivo, comprendente altre fortezze (Spoleto, Orvieto, Viterbo, Assisi, Sassoferrato, Ancona, Senigallia, Cesena e Bologna), ideato dal cardinale Egidio Albornoz, inviato dal pontefice a sedare le ribellioni di alcuni suoi feudatari. Pur mantenendo il nome del bellicoso porporato, quella di Urbino fu eseguita sotto il suo successore, il cardinale Anglico Grimoard (1367-1371).

Si trova nel punto più alto del Monte San Sergio (485 metri di altitudine) a Urbino. La costruzione è di forma rettangolare ed è munita nel lato interno di due torri semicircolari. Il portone d'ingresso è situato nel lato nord da cui attraverso una rampa, si accede alla terrazza che domina la città.

Della originaria struttura trecentesca la Rocca ha mantenuto la fronte sud, con le pareti quasi verticali, e molto scoscese per necessità di difesa. Durante la ribellione della città contro il duca Guidubaldo II Della Rovere (1572-73), che tiranneggiava i sudditi con continue imposizioni di tasse, la Rocca dovette essere uno dei punti dominanti dal quale i cittadini difesero Urbino da loro occupata. Successivamente il duca recuperò Urbino con la forza dell'esercito e, secondo le testimonianze dei contemporanei, fece "guastare" la Rocca, ricostruita poi secondo il disegno di Giulio da Thiene e la direzione dell'architetto Filippo Terzi (1573- 74). Il lato più conosciuto della fortezza, quello che guarda est e il Mercatale, con due bastioni semicircolari in posizione simmetrica, risalirebbero a quegli anni, come i baluardi su tre angoli. Nel 1673 la rocca fu ceduta ai padri Carmelitani Scalzi del vicino convento, quindi nel 1799, durante la dominazione napoleonica, la rocca fu riedificata per esigenze militari, per ritornare, caduto Napoleone,  di nuovo di proprietà dei Carmelitani. Oggi sede dell'Accademia di Belle Arti.

Attualmente l'edificio è circondato da un parco pubblico, dedicato alla Resistenza, sistemato a terrazzo ed è visitabile. Da esso la vista può spaziare con largo respiro sulle colline e i monti che circondano Urbino. La prima domenica di settembre la Rocca ospita una gara di aquiloni, promossa dalle contrade cittadine, nel ricordo della poesia L'aquilone di Giovanni Pascoli, scritta dal poeta mentre frequentava a Urbino le scuole superiori.

Indirizzo

Viale Bruno Buozzi

Orari fortezza

Dalle 9 alle 19 (chiuso lunedì)

Costo di ingresso € 1.50

 

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

 

 



Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie  Hotel Urbino   Ostelli Urbino

Carte Urbino Karte von Urbino     Mapa Urbino Map of Urbino

Carte Marches   Karte von Marken Mapa de las Marcas   Map of Marches

Carte d'Italie   Karte von Italien      Mapa Italia      Map of Italy

 
FacebookYoutubeScrivi a Informagiovani Italia