Come arrivare a Fulda

Come arrivare a Fulda - Come raggiungere Fulda

Fulda, in Germania, regione Assia, è una delle località più belle e interessanti della Strada romantica tedesca , posta al confine prossimo delle regioni della Baviera e della Turingia. Raggiungerla è facile, anche considerando la sua vicinanza a maggiori città come Francoforte (distante circa 54 km), Würzburg (109 km), o   Norimberga (circa 200 km), e non molto lontano da   Düsseldorf  (circa 300 km), che troviamo più ad ovest. Gli scali aerei utili sono quindi diversi e le strade di raccordo ben collegate.

 La città di per se non è molto grande, 104 km2 per per circa 68mila abitanti e il centro storico è quindi ben visitabile a piedi. La si può raggiungere facilmente sia in treno, che in bus, oltre che in auto dai più vicini aeroporti, oppure anche direttamente dall'Italia. Di seguito informazioni utili su come arrivare.

Come arrivare a Fulda in aereo

L'Aeroporto Internazionale di Francoforte (FRA) è lo scalo più vicino a Fulda, uno degli aeroporti più frequentati della Germania e collegato direttamente con numerose città italiane (inclusa la lowcost Ryanair). Lo scalo dista rispettivamente 14 km da Francoforte e 114 km da Fulda  (con la A66), alla quale si collega anche in treno (direttamente dall'aeroporto) in poco più di 1 ora di viaggio.  

Vedere: Orari arrivi  partenze Aeroporto Francoforte

L' Aeroporto di Francoforte-Hahn (HHN), diventa un'ottima alternativa al primo, considerando i collegamenti diretti con l'Italia tramite la lowcost Ryanair:  dista 230 km da Fulda in auto (A66) e  130 circa dalla città di Francoforte. Non è così ben collegato come il primo dal treno (per arrivare a Fulda è necessario arrivare in treno dalla stazione di Hahn a quella di Francoforte (2 ore di viaggio) e da qui a Fulda (come sopra). Per maggiori informazioni vedere anche Come arrivare a Francoforte.

Vedere:  Orari arrivi  partenze Aeroporto Francoforte Hahn

L'aeroporto di Norimberga (NUE) dista circa  200 km in auto (A7) da Fulda, percorribili in poco più di 2 ore in auto o ugualmente in treno, direttamente dall'aeroporto e passando per la città di Norimberga.

Vedere: Orari arrivi e partenze Aeroporto di Norimberga

L'aeroporto internazionale di Monaco di Baviera (MUC), potrebbe diventare una buona alternativa se l'aeroporto italiano più vicino a voi è collegato direttamente con questo scalo. Da qui si può arrivare a Fulda direttamente in treno, passando per la stazione ferroviaria di Monaco di Baviera, in meno di 4 ore di viaggio.

Vedere:  Orari arrivi e partenze Aeroporto di Monaco

Anche l'Aeroporto di Düsseldorf (DUS) potrebbe essere un'alternativa, ben servito da numerose lowcost collegate direttamente con l'Italia, e considerata l'efficienza dei treni tedeschi, collegando a Francoforte in meno di 1h e 30, e da qui a Fulda in neanche un ora.

Vedere:  Orari arrivi partenze Aeroporto di Düsseldorf

Arrivare a Fulda in treno

La stazione ferroviaria di Fulda è situata in Am Bahnhof, 36037, nel centro nord-est della città. Punto di interscambio tra traffico locale e interurbano, si collega bene a diverse città tedesche, incluse Francoforte (incluso aeroporto) e Norimberga. Le linea ferroviarie sono diverse, oltre a quella di Francoforte e che passando a Fulda arrivano a Berlino, Dresda, Lubecca, Lipsia, Erfurt, Stoccarda, Ulm, Augusta, Monaco, Friburgo e Basilea, Heildelberg, Rostock e diverse altre. Per informazioni, costi e orari, controllare l'ottimo sito delle Ferrovie tedesche qui in link (con biglietti da poter prenotare online), anche in italiano.  

Arrivare a Fulda in auto

Fulda è servita da diverse autostrade, tutte ben collegate con le maggiori città tedesche: la Bundesautobahn 7 (BAB 7), la Bundesautobahn 66, in direzione sud verso Francoforte, la Bundesstraße 27. In auto da l'Italia, considerando il confine da Milano-Como, si percorre con la A7, in poco più di 8 ore di guida, passando nei pressi di Como, Lugano e Bellinzona in Svizzera e  quindi San Bernardino, Coira, Vaduz, il lago di Costanza da sud e man mano proseguendo per Ulm, Würzburg e quindi Fulda. In alternativa, sempre da Bellinzona, si procede con la A81 (tunnel San Gottardo e Zurigo), oppure la A2 (tunnel San Gottardo e Basilea- Friburgo).

Arrivare a Fulda  in bus

Vari servizi di autobus collegano Fulda con le maggiori città della Germania. Le fermate del bus sono alla stazione ferroviaria (banchine 4 e 6) e alla Weimarer Straße 21.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

 

Torna su


Ostelli Fulda   Ostelli Germania  Hotel Germania   Hotel Fulda

Carte d'Allemagne Karte von Deutschland  Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte de Fulda Karte von Fulda Mapa Fulda    Map of Fulda  Mapa Hanower

FacebookYoutubeScrivi a Informagiovani Italia