Come arrivare a Rovereto

Advertisement

Come arrivare a Rovereto - Come raggiungere Rovereto

 

Rovereto, in Trentino Alto Adige, si posiziona nella zona meridionale della Val Lagarina (Lagertal in tedesco), una valle valle percorsa dal fiume Adige (storicamente noto come importante direttrice di scambio commerciale tra Veneto e Trentino-Alto Adige). La città è suddivisa in diversi quartieri circoscrizionali (Rovereto Centro / S. Ilario - Brione / Sacco-San Giorgio / Rovereto Sud / Lizzana-Mori Ferrovia / Marco / Noriglio) tutti serviti dai trasporti urbani (gestiti dalla Trentino Trasporti con una rete di otto linee).

Advertisement

Grazie alla posizione di passaggio da e per l'Austria (per città come Innsbruck) tramite la E45,  Rovereto è ben servita da infrastrutture di trasporto, sia in auto che in treno, e anche in aereo. Di seguito alcune informazioni utili.

Aeroporti vicini a Rovereto

L'Aeroporto di Verona – Villafranca (VRN) dista soli 72  km da Rovereto. Lo scalo offre numerosi collegamenti italiani ed europei con compagnie aeree come Ryanair, Air Baltic, Aer Lingus, Alitalia, Easyjet, Iberia, Meridiana, Volotea e diverse altre. Il collegamento tra lo scalo e Rovereto in l'auto, utilizza la A22, ma si può usare anche il bus (linea 199) fino alla stazione dei treni di Verona Porta Nuova e quindi in treno direttamente da Verona alla stazione ferroviaria di Rovereto.

L'Aeroporto di Milano- Bergamo - Orio al Serio (BGY) può essere un altra opzione da usare considerata l'abbondanza di collegamenti aerei (sono 156 i chilometri che separano lo scalo da Rovereto). Lo scalo è servito dalla A4 che si collega direttamente a Rovereto, oppure dai mezzi pubblici, con i quali si può arrivare fino a Bergamo con la linea 1 e da qui in treno con cambio a Brescia e Verona.   

Arrivare a Rovereto in treno

La stazione ferroviaria di Rovereto si trova lungo la linea del Brennero Innsbruck – Verona (un tempo qui passava anche la ferrovia Rovereto-Arco-Riva (RAR), una linea a scartamento ridotto che si collegava con la riva nord del Lago di Garda. Per maggiori informazioni su orari e percorrenza consultare direttamente il sito di Trenitalia. Da Verona a Rovereto sono necessari circa 40 minuti di percorrenza, o un ora, a seconda del treno ed orario.

Arrivare a Rovereto in auto

Rovereto è servita dall'autostrada del Brennero e sono presenti il Casello di Rovereto sud - Lago di Garda nord e il Casello di Rovereto nord. Le strade provinciali di collegamento che servono la località sono la SS12 (dell'Abetone e del Brennero), la SS240 (Loppio e di Val di Ledro), la SS46 (del Pasubio), la SS2, la SS89, la SS90 (destra adige). Per raggiungere la città da Bolzano sono necessari circa 83 km, tramite la A22/E45; per raggiungerla da Verona circa 74 km (sempre con la A22/E45), da Trento circa 25 o 28 km a seconda che si prenda la A22 oppure la SS12.

 


Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

 


Ostelli Italia   Ostelli Rovereto  Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Rovereto 

Carte Rovereto    Karte von Rovereto Mapa Rovereto Map of Rovereto

 Carte Trentin Haute Adige    Karte von Südtirol    Mapa Trentino  Map of Trentino

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal