Come curare punture dei Pappataci

Ann.

Informagiovani Italia

I giovani e la Salute

Pronto soccorso bambini

Balbuzie

 Lavorare in Europa

 Come mettersi in proprio

 Mestieri e Professioni

  Idee imprenditoriali

Informa Bambini

  Mettere su casa

  Giovani arte e cultura

  Stili di vita

Energia pulita   Energia Pulita

Viaggiare in Europa

Viaggi Italia   Viaggiare in Italia

  Ostelli in Europa

  Ostelli in Italia

Hotel in Italia   (1,2,3,4,5 stelle)

 Forum Informagiovani

 

 
Ann.

Sei qui: Pronto soccorso bambini > Pappataci >

Come curare punture dei Pappataci

Leggi bene questa nota prima di proseguire

Pronto soccorso bambini

Come abbiamo visto approfonditamente nella pagina dedicata (vedi Pappataci), questi fastidiosi insetti, prevalentemente durante il periodo estivo insieme alle zanzare  contribuiscono spesso a scoraggiare l'uso dei nostri giardini nelle fresche serate e spesso, una volta entrati di soppiatto in casa,  il nostro sonno. Come abbiamo visto il loro aspetto è simili a delle micro zanzare. Se non vedete nulla volare ma sentite fastidiosi e a volte dolorosi pizzichi probabilmente sono anche dalle vostre parti. Ma come si fa una volta che siamo stati pizzicati a lenire il fastidio causato e a cercare di non prudersi?

Usare l'Allume di Potassio

Allume di PotassioL'Allume di Potassio, che si trova in tutte le erboristerie, è un ottimo rimedio contro le irritazioni da punture di pappataci. Vi basterà inumidirlo leggermente e strofinarlo nella puntura. Nel giro di pochissimo tempo, anche solo uno o due minuti, vi passerà il senso di prurito e anche l'irritazione si attenuerà. Se il giorno successivo la sensazione di prurito si ripresentasse, ripetere l'operazione. Questa seconda applicazione dovrebbe essere sufficiente per far sparire del tutto il fastidio (su quel pizzico).

Ann.

L'allume di potassio si può trovare in forma solida (come nelle foto), ma anche in versione stick e spray.

 

Tee tree oil

Tee Tree OilCome con  l'allume di potassio, anche con il Tee tree oil, con cui si tampona la zona colpita da pizzico (o dai pizzichi), si potrà alleviare il forte fastidio e prurito causato dalla puntura. È utile ed efficace anche in caso di puntura di zanzara. L’olio essenziale di tea tree, anche'esso acquistabile in erboristeria, noto anche come olio essenziale di melaleuca, viene estratto dalle foglie dell’albero di Melaleuca alternifolia, specie vegetale originaria dell’Australia.

 

In diverse zone dell’Australia viene tuttora effettuata la raccolta spontanea delle foglie di questa pianta, che in seguito subiscono un delicato processo di distillazione mediante l’impiego di vapore acqueo. Grazie alle sue proprietà curative e disinfettanti, esso viene impiegato sia anche nella cosmesi naturale e nella detergenza della casa.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

 

Torna su

 

 

Se volete aggiungere commenti, articoli o quant'altro sui bambini e la salute scrivete all'indirizzo info  @   informagiovani-italia.com (antispam: togliete gli spazi prima e dopo la chiocciolina)

Altre problematiche correlate al bambino Bullismo = terrorismo verso il prossimo!

 

 

 

 

 

 

 

Glossario di Termini medici

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal