Come raggiungere Medjugorje

Advertisement

Come raggiungere Medjugorje - Come arrivare a Medjugorje

 

Il mare Adriatico non è molto lontano da Medjugorje, meno di un ora di viaggio. ?soprattutto il mare della Croazia, lo Stato confinante che passa accanto a quello bosniaco per la quasi totalità della regione costiera. L'unico sbocco al mare della Bosnia-Erzegovina è infatti di soli 25 km e si trova presso la città di Neum, antica località anche conosciuta come Porto Noumense. A caratterizzare parte del paesaggio di Medjugorje sono tuttavia colline e monti, rilievi non più alti di 2000 metri che permettono alle masse d'aria del Mediterraneo di favorire condizioni climatiche miti. Il terreno è quello caratteristico dell'Erzegovina ed è di tipo roccioso-carsico.

Advertisement

 

I corsi d'acqua sono numerosi e caratterizzano complessivamente il territorio con i fiumi Buna, Tihaljina, Radobolja, tra gli altri, e tanti altri torrenti che per via del terreno carsico si trasformano in numerose sorgenti e laghetti. Caratteristica tipica delle regioni balcaniche più vicine al mare.

 

Dubrovnik è vicina per chiunque desideri raggiungere Medjugorje dal mare e cioè dalla Croazia, e per esempio anche con il traghetto dall'Italia. Da questa città, che conosciamo anche con il nome di Ragusa, ci sono degli autobus che ogni giorno raggiungono Medjugorje in circa un'ora di viaggio. Anche Spalato, altra località costiera della Croazia offre collegamenti giornalieri.

 

Dall'Italia la direzione è in genere quella che attraversa il confine italiano dall'Autostrada A4 Milano/Venezia in direzione Trieste. Al casello seguire i segnali per Reka/Rijeka/IIirska Bistrica/Kozina, al confine è necessario dirigersi verso l'uscita Padriciano/Basovizza (Passo di Pesek) che dopo aver attraversato la Slovenia, si rivolge verso Pula/Rijeka (Fiume, in italiano) percorrendo la E61 con deviazione ed uscita verso Split (Spalato), Crikvenica/A7/D8/Otok Lošinj/Otok Cres/Zračna luka Otok Krk/Bakar/Sv. Kuzam.

 

In soli 37 km da Spalato si raggiunge Medjugorje in pullman (si veda la stazione degli autobus - Autobusni Kolodvor), proseguendo con l'autostrada fino a Vrgorac, attraversando Prolog lungo il confine della Bosnia Herzegovina, e quindi Ljubuski.

 

Altra importante località vicina a Medjugorje è Mostar, situata a 25 km a nord della località e raggiungibile anche solo con il bus (di regola il numero 48, con frequenza uno ogni 45 minuti circa). Mostar è una località molto nota ai turisti, sopratutto per via del ponte di Stari Most e del centro storico, entrati a far parte del patrimonio UNESCO nel 2005. La città ospita l'Aeroporto internazionale di Mostar (OMO) situato nel villaggio di Ortiješ a circa 7 km sud est della città, servito da compagnie aeree che collegano anche l'Italia con voli stagionali e voli charter.

Via mare Medjugorje è raggiungibile dal porto di Ancona, Pescara o Bari con arrivo a Spalato o Dubrovnik, a seconda della stagione (si vedano i traghetti delle compagnie Jadrolinea o Adriatica, oppure le navi veloci della Snav). Si prosegue poi da Spalato con autobus di linea, o in auto prendendo l'autostrada A1 - E65 verso sud (Dubrovnik) e arrivando fino alla fine dell'autostrada A1, come sopra per Vrgorac, Prolog (dogana), Ljubuski e Medjugorje.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Torna su

 

Ostelli Bosnia     Ostelli Medjugorje  Hotel a Medjugorje   Hotel a Medjugorje

Carte de la Bosnie      Karte von Bosnien Mapa Bosnia    Map of Bosnia

Carte de Medjugorje      Karte von Medjugorje     Mapa Medjugorje     Map of Medjugorje

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal