Come raggiungere Mérida

Come raggiungere Mérida - Come muovesi a Mérida

Mérida è capoluogo della comunità autonoma dell'Estremadura, centro-ovest della Spagna e vicina al confine con il Portogallo. La città, nota per le antiche testimonianze monumentali di origine romana, si posiziona lungo la riva destra del fiume Guadiana, a 217 metri s.l.m.. Facile da raggiungere da angoli diversi del Paese: da Siviglia, che troviamo a sud, dista circa 2 h e 30 minuti e così dal suo vicino aeroporto. Il confine con il Portogallo è a circa 70 km, nazione con cui condivide parte della sua storia, e per questa è una tappa popolare per chi viaggia da Madrid a Lisbona, anche grazie alla vicina città di Cáceres, a circa 50 minuti di macchina.

Di seguito vediamo come arrivare a Mérida e quali aeroporti sono ad essa meglio collegati.

Aeroporti vicini a Mérida

Mérida è situata nelle vicinanze dell'Aeroporto di Badajoz-Talavera La Real (BJZ), a circa 48 km di distanza. Al momento lo scalo aereo è collegato con Madrid e Barcellona dalla compagnia nazionale Iberia, e durante l'estate con Ibiza e Palma di Maiorca (con Air Nostrum e Air Europa). Le opzioni migliori sono quelle un po' più distanti: l'aeroporto di Siviglia (SVQ) dista circa 198 km da Mérida, l'aeroporto di Jerez (XRY) dista 282 km, mentre l'aeroporto di Lisbona è a 286 km (in Portogallo), gli aeroporti di Madrid (Cuatro Vientos e Barajas) sono rispettivamente a 328 e 360 km, infine l'aeroporto di Faro, sempre in Portogallo, è a 383 km di distanza. Vi sarà possibile cercare qui le migliori occasioni di collegamento, con orari, prezzi ed eventualmente scali su Voli economici Informagiovani-italia (quello di Siviglia rimane comunque il più conveniente).

Come raggiungere Mérida dall'aeroporto di Siviglia

In auto sono necessarie circa 2 ore per arrivare a Mérida (con la A-66 oppure con la A-432 e poi la A-66). Il trasporto pubblico serve la linea EA, bus navetta che collega lo scalo con Siviglia (fermata Plaza de Armas, oppure stazione Santa Justa/Auxiliar Kansas City, oppure stazione AVE, in circa 35 minuti. Da Siviglia sarà poi possibile prendere un bus (da Plaza de Armas) e in 2 h 15 minuti arrivare a Mérida. Ci sono circa 8 bus giornalieri nella linea Siviglia-Mérida e la stazione è situata in Avenida de la Libertad. I bus sono preferibili al treno, situata in Calle Cardero (percorso di circa 3 ore).

Raggiungere Mérida in treno

La stazione ferroviaria di Mérida è situata in Calle Cardero ed è ben servita (nonostante in Spagna il servizio migliore sia offerto dai bus). Ci sono quattro treni da e per Cáceres (tempo di percorrenza: 1 ora), cinque treni da e per Madrid (4,5 - 6 ore), uno da e per Siviglia (3 ore) e sette da e per Badajoz (1 ora). Per maggiori informazioni vedere il sito delle ferrovie spagnole RENFE (qui in link). Se arrivate in treno, è consigliabile visitare il Circo Romano prima, e poi passare per il teatro e l'anfiteatro e finire con Plaza España

Come arrivare a Mérida in auto

La superstrada N-V passa attraverso Merida da Madrid o da Lisbona. La a A-66 oppure con la A-432 e poi la A-66) da Siviglia.

Come arrivare a Mérida in bus

In Spagna il servizio migliore sia offerto dai bus. Le stazioni di autobus e treno sono alle estremità opposte della città. Se arrivate in autobus, entrerete a Mérida da ovest. Dopo aver attraversato il fiume Guadiana, incontrerete da subito la Zona Arqueológica. Tra le linee vedere Avanzabus.com da Madrid,  movelia.es da Siviglia e Lisbona o Salamanca.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

 

 

Torna su

 

 

Ostelli Mérida   Ostelli Spagna

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain

Carte de Mérida Karte von Mérida   Mapa Mérida    Map of Mérida

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal