website
statistics
 
Radschlägerturnier o corsa delle Capriole

Radschlägerturnier o corsa delle Capriole a Düsseldorf

 

Chi non ha mai provato a fare la "Ruota" (o cartwheel in inglese) una specie di capriola imitando proprio il movimento della ruota di un carro. La Radschläger, a Düsseldorf  è una delle poche corse al mondo dove i partecipanti devono percorrere un tragitto fino al traguardo facendo "la Ruota". La Ruota intesa come capriola è uno dei simboli della città da sempre.

 

La "Corsa delle Capriole" si tiene ogni anno a giugno, con ragazzi e ragazze provenienti da Düsseldorf e da altre 15 nazioni tra i partecipanti. La gara si svolge sulle suggestive sponde del Reno. Qui la distanza deve essere coperta con facendo più "Ruote" possibili il più rapidamente possibile e anche tenendo conto che la tecnica deve essere valutata bene dai giudici.

 

Radschlägerturnier o Gara delle Capriole - Düsseldorf Una visita a Düsseldorf in questo periodo potrebbe farvi venire voglia di fare una ruota o due. La leggenda narra che le "capriole" sono un tratto caratteristico della città fin dal 1288. La città ha fondato un campionato annuale della "Ruota" nel 1937, e ora più di 700 ragazzi vi competono ogni anno. La tradizione ricorda la battaglia di Worringen quando Adolf Graf, conte di Berg  nel 1288 sconfisse l'arcivescovo di Colonia (città da sempre rivale di Düsseldorf). Dopo questa vittoria la città era in festa e i bambini, imitando le ruote dei carri fecero numerose capriole di gioia lunghe le strade della città.

 

Alla fine del XIX secolo e all'inizio del XX, molti viaggiatori arrivavano a  Düsseldorf per assistere alle grandi fiere  che già si organizzavano in città. I bambini scopriorono che fare capriole era una fonte redditizia di guadagno, poiché la borghesia cittadina e i visitatori pagavano questi gesti atletici fino a un centesimo per quello che pensavano fosse un simbolo "locale e patriottico". Da quel momento la città si è riempita di simboli della "Ruota" e di ragazzi che fanno capriole. La più nota è Radschlägerbrunnen (Fontana della Ruota) nella Burgplatz.

Dal 1971, si è tenuto ogni anno da ragazzi e ragazze in giugno sul Königsallee, e dal 2006 sul Rheinwerft, sulle rive del Reno sotto il centro storico ed è diventata parte integrante del programma della manifestazione di Düsseldorf.

Nel 2001, è iniziato il progetto Radschläger-Kunst (Arte e Capriole) che consiste nella realizzazione di oltre 100 sculture su questo tema da parte di artisti professionisti e dilettanti. Le sculture, sono due metri di altezza e di larghezza e una profondità di 30 centimetri. Sono stati distribuiti nella zona urbana e solo una parte è stata acquistata alla fine dell'anno da persone o aziende private.

 

 

Torna su

 

 

Ostelli Düsseldorf   Ostelli Germania  Hotel Germania   Hotel Düsseldorf

Carte d'Allemagne Karte von Deutschland  Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte Düsseldorf karte von Düsseldorf Mapa Düsseldorf    Map of Düsseldorf

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal