Cosa mangiare a Arles

Cosa mangiare a Arles - Piatti tipici di Arles

 

La ricca regione della Carmague francese offre una gastronomia in qualche modo originale dal resto della Provenza anche se ne raccoglie le influenze più fondamentali. Tra i prodotti tipici, la famosa salsiccia di Arles (lardo, carni suine e bovine abilmente miscelate con erbe, spezie e vino rosso) e il fumeton (coscia di montone affumicata alle erbe aromatiche), per non parlare del famoso ‘Riso della Camergue’ celebrato nei famosi piatti locali.

Inoltre, non si possono dimenticare prodotti quali l'aglio e l'olio d'oliva, motivo ricorrente di felice accompagnamento a tutte le profumate erbe di Provenza che danno un tocco particolare anche ai piatti della tradizione, come le tenere verdure da farcire, il riso coltivato in Camargue e la ‘Gardiane’ un ottimo stufato di toro.

Gli aromatici tartufi neri, delle terre vicine, si prestano a rendere i piatti tipici più preziosi e eleganti insieme ai vari ‘Tian de poisson a la Provençale’, ‘Pave de toureau aux champignons’, e la ‘Lotte a la crème de thym con soufflé a cioccolato (squisito!).

La chiara influenza provenzale ci regala piatti al ‘pistou’, un pesto insaporito con pomodoro, e ancora la ‘Rouille’ e ‘Aïoli’, a base di aglio che accompagnano zuppe di pesce e insalate, e la ‘Tapenade’ a base di olive nere e acciughe.

La pissaladiére è uno dei prodotti più noti della cucina provenzale, ed è composta da una pasta simile a una pizza bianca in cui al posto del pomodoro viene usata una gustosa crema di cipolle a cui vengono aggiunti del formaggio grattugiato e delle erbe di Provenza.

Tra i dolci preferiamo la tradizionale ‘Tarte au citron’ una dolce pasta ripiena di crema al limone.

Tra i vini, considerata la ricchezza della regione provenzale, suggeriamo il ‘Mas de la Dame’, un rosè provenzale un pò speziato.

 

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

 

 

Torna su

 

Ostelli Arles   Ostelli Francia  Hotel ad Arles  Alberghi in Francia

Carte Arles  Karte von Arles    Mapa Arles    Map of Arles

Carte de France  Karte von Frankreich      Mapa Francia     Map of France

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal