Come arrivare e muoversi a Arles

Come arrivare e muoversi a Arles

 

Arles, nel cuore del dipartimento Costa Azzurra e della Provenza, Francia, è facilmente raggiungibile dall'Italia, in auto, così come in treno o in aereo. La città ospita circa 55mila abitanti e si estende per circa  758,93 km². Le maggiori città nelle vicinanze sono Marsiglia ad est (91km), Montpellier ad ovest (80km),  Nîmes  (35 km) e Avignone (40km circa), rispettivamente a nord-est e nord-ovest. Dall'Italia la città si può raggiungere facilmente, soprattutto in auto, ma vediamo di seguito maggiori informazioni e le varie opzioni disponibili.

Arrivare ad Arles in aereo

Gli aeroporti più vicini ad Arles sono lo scalo di Nîmes - Arles - Camargue, meglio conosciuto come aeroporto di Nîmes Garons (FNI) situato a 20 km di distanza  e servito dalla compagnia lowcost Ryanair, ma non collegato al momento con l''Italia (solo voli con Inghilterra e con il Belgio, più altri voli stagionali. L'aeroporto di Montpellier–Méditerranée (MPL) ugualmente poco distante ma al momento senza collegamenti con l'Italia, benché servito da diverse compagnie. Il primo scalo aereo utile è l'aeroporto di Marsiglia (MRS), situato a circa 50 minuti di auto da Arles e presenta numerosi collegamenti frequenti con molte città in Europa, incluso il collegamento per Roma con Alitalia e diversi altri con le low cost come Easyjet, Ryanair e Volotea o Vueling (vedere le diverse compagnie aeree e la nostra pagina Voli in tempo reale Marsiglia per maggiori informazioni). Dallo scalo aereo si può anche arrivare con un bus navetta per la stazione ferroviaria di Vitrolles e prendere il treno per raggiungere Arles in circa 45 minuti.

Raggiungere Arles in auto

Arles dista circa 290 km dal confine italiano (a pochi chilometri da Ventimiglia). Prendendo come opzione il tragitto Genova-Arles, per circa 410 km si procede verso l'autostrada Savona-Ventimiglia (A10) e fino al confine con la Francia, proseguendo lungo la E80 in direzione Nizza e Marsiglia e quindi seguendo le indicazioni fino all'uscita per Arles. La città infatti di per se non è direttamente servita da un'autostrada e la più vicina autostrada a pedaggio è la A54, che collega localmente Salon-de-Provence con Nîmes e in un senso più ampio fa parte del percorso europeo della E80, passando nelle vicinanze di Arles. A nord, la strada statale N 570 fornisce l'accesso ad Avignone e all'autostrada A7. Parte del centro storico di Arles è pedonale (e il parcheggio è a pagamento).

Arrivare ad Arles in treno

La stazione ferroviaria di Arles è situata nella Avenue Paulin Talabot ed offre diversi collegamenti con le maggiori città vicine, tra cui Marsiglia e la vicina Nîmes (a circa 30 km), la quale di per se offre collegamenti con il TGV da Parigi con varie frequenze al giorno. Tra la stazione di Arles e la stazione di Marsiglia ci vuole circa un ora di tragitto. Arles inoltre ha collegamenti ferroviari diretti con le stazioni TGV di Avignone e Aix-en-Provence, più collegamenti con le città di Narbonne, Montpellier, Tolosa, Bordeaux. Per orario, tariffe e itinerario consultare il sito ufficiale delle Ferrovie francesi SNCF.

Arrivare ad Arles in bus

La stazione dei bus di Arles è situata tra le vie Rue Jean Gorodiche e Avenue Paulin Talabot, alle spalle della stazione ferroviaria. Poco lontano dal fiume Rodano. Da Milano o Torino per esempio ci sono collegati i pullman di Flixbus ma per Nîmes, con due fermate in centro città. Gli autobus locali invece si spostano di frequente tra Arles e  Nîmes (circa un ora di tragitto), quindi Avignone (45 minuti, Aix-en-Provence e Marsiglia).

Arrivare ad Arles via fiume

Il porto fluviale di Arles sul Rodano si estende a nord della città su 11 ettari di superficie e ospita  una serie di aziende di trasporto e logistica. Di per se il fiume collega servizi fluviali lungo il Rodano e i canali ad esso collegati in tutta Europa. C'è un collegamento diretto via fiume da Avignone ad Arles, gestito da Mireio Cruises (da Avignone, Tarascon, Arles e via via a Martiguez, Aigues Mortes, Tarascon)

Trasporti urbani muoversi ad Arles

Arles è bene servita da un bene organizzato network di trasporti urbani. Ad oggi la rete Envia (qui in link il sito in francese e in inglese e qui la mappa bus trasporti urbani Arles) gestita da Transdev Arles, sostituisce la rete STAR (Keolis). La nuova rete include alcune linee interurbane (Agglo o Navia).

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

 

Torna su

 

Ostelli Arles   Ostelli Francia  Hotel ad Arles  Alberghi in Francia

Carte Arles  Karte von Arles    Mapa Arles    Map of Arles

Carte de France  Karte von Frankreich      Mapa Francia     Map of France

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal