Cosa mangiare a Nizza - Dove mangiare a Nizza

Advertisement

Cosa mangiare a Nizza - Dove mangiare a Nizza

 

A Nizza si può trovare una delle migliori gastronomie del sud della Francia, con una gamma di ristoranti per tutti i gusti possibili. Se il vostro hotel o appartamento si trova nel centro della città o della Città Vecchia, avete una vasta scelta si posti dove andare a mangiare, tutti raggiungibili a piedi, senza contare le centinaia di caffè bar e le numerose boulangerie che servono da mangiare.

Cosa vedere a NizzaE' di solito una buona idea quella prenotare in anticipo, il giorno prima o anche la mattina stessa perché, sopratutto i ristoranti del centro, sono piccoli e hanno un numero limitato di tavoli, quindi è facile che si riempiano velocemente. Non aspettatevi di mangiare la sera prima delle 19:30 - 20:00. Chiamata il cameriere/cameriera 'Monsieur' o ' Madame', e mai 'Garcon', un modo di dire molto obsoleto e considerato molto scortese.

Alcuni ristoranti offriranno un aperitivo prima, quasi sempreun 'Kir' (vino bianco e cassis). Un modo economico per bere è di ordinare un pitchet - una brocca con il vino della casa, solitamente un vino locale di buona qualità. Pichet è un litro, mezzo pitchet è mezzo litro, ecc. Quando si acquista birra in un ristorante, ci sono diversi modi per ordinare, spesso si chiede a 'pression', cioè birra alla spina, o una 'demi-pression'- mezzo litro o un 'formidabile ' - un litro, il nome dice tutto. Oppure si può ordinare birra in bottiglia per marca. Il menu, cioè l'elenco dei piatti e relativi prezzi, è chiamato 'La Carte' e non Le Menu. Le Menu si riferisce ad un menu a prezzo fisso di 2 o 3, a volte 4 portate. Questo è anche conosciuto come 'formule'. Il piatto del giorno, come già sapete si dice, il 'plat du jour'.

 

Tra i ristoranti dove mangiare citiamo

 

Auberge de la Madone
Peillon (00 33 4 93 79 91 17). Per un buon pranzo domenicale, vale la pena di avventurarsi a circa 18 km a nord di Nizza a Peillon, dove l'Auberge de la Madone sorge in cima a una vertiginoso villaggio XV secolo, con una vista mozzafiato sulle selvagge Alpi Marittime. Il servizio è attento e piacevole.

L'Ane Rouge
7 quai des Deux-Emmanuel (00 33 4 93 89 49 63). Questo tranquillo ristorante sul lato del porto è stato premiato con una stella Michelin. Ignorate l'arredamento insignificante e gustate i sapori esplosivi di arrosto di triglia in finocchio cotto e pomodori secchi, croccante di merluzzo con basilico o coniglio servito con foie gras. La carta dei vini comprende tutti i migliori vini locali. Prenotate un tavolo all'aperto in estate per una visione completa dell'illuminato Parc du Château e dei grandi ed esclusivi yacht ormeggiati nel porto.

L'Autobus
142 avenue de Gairaut (00 33 4 93 84 49 88). L'Autobus può essere difficile da trovare, ma una volta seduti nel suo giardino, circondato da cipressi e ulivi, sarete felici di avere fatto lo sforzo. Aperto nel 1928, è un amichevole bistrot a conduzione familiare, con prezzi buoni e senza fronzoli; serve piatti come l'insalata di calamari all'aglio, tourte de blettes (una torta ripiena di bietole), gnocchi con funghi porcini e tiramisù fatto in casa. E 'un luogo popolare in estate quindi prenotate in anticipo.

La Merenda
4 rue de la Terrasse. Essendo molto popolare, La Merenda è un posto dove si deve aspettare per mangiare. Il ristorante è gestito da Dominique le Stanc, ex chef del Negresco: il menù è scritto con il gesso su una lavagna, ci sono tovaglie di carta su 12 tavoli minuscoli e sgabelli di legno su cui sedersi che danno su una cucina aperta. L'arredamento è rustico e il cibo alla 'contadina' genuino, ordinate Daube (uno stufato di manzo e verdure) e stoccafisso, sono le specialità della casa. Non cercate di prenotare che tanto non troverete il numero di telefono...

La petit maison
Direttamente di fronte al Teatro dell'Opera, al numero 11 di rue St-François-de-Paule (00 33 493 92 59 59; ). La Petite Maison è di moda ed è spesso affollata. Il gelato della casa, con pinoli e fiori d'arancio canditi, è veramente molto buono.

Le Safari
1 Cours Saleya (00 33 493 80 18 44). Dei bistrot del centro storico, Le Safari è molto popolare con la folla di giovani francesi, nonostante (o a causa di) la musica pop assordante. Il cibo è autentico e buono, in gran parte cotto su fuoco a legna.

Chez Theresa
Mercato Cours Saleya, Vieux Nice. C'è sempre la coda al Chez Thérésa per gustare le crepes sottili come carta a base di farina di ceci e olio d'oliva, cotte in enormi padelle aperte e mangiate calde con una spolverata di pepe nero. Aperto da martedì a domenica mattina.

L'Agua

41 boulevard Stalingrad (0033 49 719 0815). Pranzo un piatto e un dolce 16 euro, cena alla carte, 40/50 euro. Per mangiare crostacei e frutti di mare della riviera. Chiuso la domenica sera e il lunedì.

 

Advertisement

Torna su


Ostelli Nizza   Ostelli Francia   Hotel Nizza

Carte Nice  Karte von Nice     Mapa Nice    Map of Nice

Carte de France  Karte von Frankreich      Mapa Francia     Map of France

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal