Nice Jazz Festival

Advertisement

Sei qui: Cosa vedere a Nizza >

Nice Jazz Festival

 

Dopo la prima settimana di luglio si tiene a Nizza il Nice Jazz Festival, un appuntamento molto apprezzato dagli appassionati. La prima edizione del festival risale al 1948, collocandolo quindi tra i vecchi d'Europa per quanto riguarda il jazz. Oggi è una manifestazione di respiro internazionale e uno degli appuntamenti irrinunciabili della Costa Azzurra. La prima edizione del Festival Internazionale del Jazz di Nizza fu organizzata da Jacques Hebey, sotto la direzione artistica di Hugues Panassié, e si tenne dal 25 febbraio 1948 .

Advertisement

 

Per l'inaugurzione suonarono stelle del firmamento jazz del calibro di Louis Armstrong e Django Reinhardt. Fu durante questa prima edizione che Suzy Delair cantò per la prima volta in pubblico la canzone C'est si bon in una taverna dove Louis Armstrong concluso la sua serata. Il festival si svolse presso il Teatro dell'Opera di Nizza e il Casinò Municipale Massena.

 

 

Nel 1974, l'organizzazione del festival viene affidata al produttore americano George Wein, fondatore del Newport Jazz Festival nel 1954, con Jean-Louis e Simone Ginibre. Il festival viene rinominato Grande Parade du Jazz, e trova il suo posto preferito a Cimiez sulle colline sopra Nizza.

L'ubicazione permette organizzatori di ospitare contemporaneamente diversi stili musicali (bop , blues, il jazz fusion , new orleans , ecc), con diverse generazioni di musicisti, artisti locali e star internazionali. Il pubblico, tra i quali molti stanno scoprendo il jazz, vagano da una scena all'altra a seconda dei programmi, che cambiano ogni ora. L'atmosfera festosa e il concetto scenico attraggono il pubblico sia a livello locale che internazionale. Le strade di Nizza partecipano al festival con sfilate quotidiane e concerti improvvisati. I musicisti si incontrano la sera in hotel Regency Beach dove lo spettacolo si allunga con jam session notturne.

La reputazione del Grande Parade du Jazz si sviluppa con le registrazioni di Jean-Christophe Averty trasmesse in televisione. Rimane la festa per gli amanti del jazz nel periodo d'oro.

 

Il Nice Jazz Festival dal 1994 Poster presenta un cartellone che alterna il jazz ad altri generi (Leonard Cohen , Maxime Le Forestier, Julien Doré, Phil Collins , Jacques Higelin , Laurent Garnier , Earth, Wind & Fire...), volendo incontrare un pubblico e variegati nei gusti e, secondo gli organizzatori, e attirare più spettatori.

 

Sono più di 30.000 le persone che vengono ad applaudire quello che si caratterizza come un programma musicale di grande qualità.

 

Dove si trova?

 

Advertisement

Torna su

Ostelli Nizza   Ostelli Francia   Hotel Nizza

Carte Nice  Karte von Nice     Mapa Nice    Map of Nice

Carte de France  Karte von Frankreich      Mapa Francia     Map of France

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal