Dove mangiare a Genova

Ann.

Dove mangiare a Genova - Cosa mangiare a Genova

 

Genova, bellissima città d’arte affacciata sul mare, ha da secoli snodato le sue attività attorno al porto, questa sua insenatura naturale che da sempre ne ha favorito l’economia, i traffici e gli scambi commerciali. Attraversando il suo cuore, incontriamo il più grande centro storico medievale d'Europa. Lo si può percorrere grazie ad un fitto reticolo di vicoli e qui si coglie l'anima multiculturale che caratterizza la storia della città. Anche la gastronomia genovese rivela con gusto il carattere nobile ed antico del territorio e la genialità dei suoi abitanti.

Ann.

I genovesi, infatti, hanno saputo sfruttare i prodotti più semplici del territorio come verdure, erbe aromatiche e olio d’oliva e con questi ingredienti naturali e la loro speciale creatività, hanno saputo inventare piatti non solo genuini e saporiti, ma anche incredibilmente allettanti.

Tra i prodotti tipici di Genova troviamo:

Pesce
Le acciughe sono uno dei prodotti più pescati a Genova e di conseguenza anche uno dei più consumati ed esportati. Queste acciughe sono molto apprezzate non solo in tutta la Liguria, dove sono gradite sia fresche che conservate, ma anche oltre i confini della regione, grazie al loro gusto sapido ma al tempo stesso delicato che le fa dovuto al particolare livello di salinità di questo mare.

Ortaggi
Tra gli ortaggi più coltivati in queste zone, particolare rilievo in quanto molto usati nei piatti della cucina locale sono: la cipolla rossa, il fagiolo, la fava da seme, il pisello, la fava.

Salumi e Carni
Tra i più caratteristici salumi genovesi c'è la cima alla genovese, realizzata con un taglio di carne preso dalla pancia del vitello dove si crea una tasca che viene riempita di frattaglie, piselli, uova, formaggio.

Aromi
La pianta aromatica che meglio rappresenta questa regione è il basilico, questa piantina, originaria dell'Asia Minore, fu importata in Europa, ma scelse proprio la Liguria e la Provenza come terra d'elezione. Infatti proprio su queste colline il basilico trovò le condizioni ambientali ideali e per questo qui cresce con caratteristiche organolettiche peculiari del tutto introvabili in altri posti. Il basilico genovese è assolutamente da provare in quanto nelle sue foglie si racchiude il caratteristico aroma di mare e di salsedine e sono racchiusi gli oli essenziali che gli donano una fragranza unica e particolare

Olio
In tutta la Liguria e in particolare a Genova, vi è una lunga tradizione nella coltivazione dell’olivo da cui è prodotto un olio extravergine protagonista dell'enogastronomia locale. Si presenta di colore giallo; odore fruttato e maturo; sapore fruttato e dolce.

Formaggi e Latte
Il tipico formaggio genovese è denominato la quagliata e deriva dal termine genovese presû che significa appunto caglio.

Questi prodotti entrano e diventano protagonisti dei piatti tipici genovesi. In particolare le sue specialità gastronomiche più famose sono:

La focaccia composta da farina di grano duro, acqua e sale. La sfoglia viene poi stesa su una teglia ben unta e può essere gustata sia nella semplice versione all’olio, sia nelle sue saporite varianti alla cipolla, alle olive, alla salvia, al formaggio.

Pasta fresca rappresentata soprattutto dalle trofie che a Genova sono degli gnocchi ovvero un impasto di farina e patate; mentre con il termine trofiette si intende la versione antica degli gnocchi, quella ottenuta con sola farina, dalla caratteristica forma a truciolo. La pasta ripiena, come i tradizionali ravioli e i tipici pansotti (ripieni di bietole, uova e ricotta); i corzetti, ovvero una pasta fresca a forma di piccoli " otto".

Carni e pesci sono protagonisti nella gastronomia ligure. In particolare tra le carni abbiamo la cima che è formata da un sottile involucro di carne di vitello farcito con interiora triturate, mollica di pane inzuppata nel brodo, verdure, formaggio grattugiato, mortadella a dadini e uova. Mentre tra i piatti a base di pesce, abbiamo le zuppe, i fritti misti a base di pesce pescato localmente: triglie, boghe, zerri, pignoletti, calamari, totani, acciughe, sardine. Poi vi sono piatti tipici, molto particolari come il ciuppin, la buridda, la capponada.

Altro piatto tipico genovese è lo stoccafisso alla genovese che è preparato con il merluzzo, essiccato e poi ben ammorbidito. Molto saporite anche le croccanti frittelle a base di baccalà (merluzzo salato).

Il chinotto candito e sciroppato è una conserva di frutta tipica della provincia genovese realizzata con vari tipi di frutta: pere, albicocche, pesche, fichi, prugne, arance, mandarini, cedro, melone, ananas, violette, zucca, mele cotogne, fragole, marroni e naturalmente chinotti.

Tra i dolci più famosi troviamo: il pandolce natalizio genovese, ricco di uvetta e pezzettini di scorza di limone o d’arancia, cedro e qualche seme di finocchio.
Tra i dolci tradizionali annoveriamo poi i frisceu (frittelle di mele), il castagnaccio, la torta di farina di castagne, i "quaresimali"; il pane biscottato ("biscotti del lagaccio"); i canestrelli; le pinolate (a base di mandorle e pinoli); gli amaretti (di derivazione piemontese); i "gobeletti" (dolcetti di pasta frolla ripiena di marmellata, secondo alcuni il più antico dolce genovese) e i famosi frutti e fiori (petali di rose e violette) canditi.

I vini derivano da una lunga e antica tradizione e i vini prodotti sono tutti di pregio: dal Rossese di Dolceacqua allo Sciacchetrà delle Cinque terre.

Tra i ristoranti dove poter assaporare questa grande varietà di piatti, vi proponiamo i migliori come qualità del cibo e prelibatezza degli ingredienti.

Ristorante San Giorgio
Questo ristorante propone piatti prelibati e il menù varia in base ai prodotti di stagione, questo per garantire che tutte le ricette siano preparate con le materie prime più fresche.
Lo chef ibera la sua fantasia e creatività mantenendo però sempre un legame con le tradizioni e propone una vasta scelta di antipasti, primi e secondi piatti di terra o di mare e dolci squisiti.

Via Alessandro Rimassa, 150r-154r – Genova - Tel: 010 595 5205

Antica Osteria di Vico Palla
Un'osteria suggestiva in cui ogni singolo particolare vi riporterà al fascino intramontabile delle vecchie taverne marinare. Situata in un’ambientazione pittoresca, quella del Molo Vecchio a Genova, troverete all’interno le opere degli artisti più celebri di tutto il mondo. Inoltre, potrete gustare dell’ottima cucina, in quanto ogni piatto proposto segue la stagionalità degli ingredienti e potrete godere di momenti di relax e tutta la genuinità del pesce fresco.

Vico Palla, 15-r – Genova - Tel: 010 246 6575

La Forchetta Curiosa
Questa osteria si trova in piazza Negri, di fronte al Teatro della Tosse e alla Chiesa di Sant'Agostino, ed è il posto ideale per coloro che oltre a consumare un buon pasto volessero fare un'esperienza gastronomica e conoscitiva al tempo stesso. Infatti alcune delle proposte in menù risalgono addirittura al Cinquecento. Troverete ricette dell'antica tradizione ligure rivisitate ed attualizzate. Piatti di terra e di mare come le acciughe in salsa di nocciole o l'insalata di stoccafisso con pinoli e noci. Ma vero punto di forza dell'osteria sono i vini, selezionati sulla base della qualità e del rapporto qualità/prezzo.Per concludere il pasto non può mancare uno dei dolci, tutti rigorosamente fatti in casa.

Piazza Renato Negri, 5 – Genova – Tel: 010 251 1289

Tiflis Ristorante Enoteca
In questo ristorante è stato mantenuto un alto livello dell’offerta con una costante ricerca dal punto di vista culinario. Il menù racchiude le tradizioni della cucina genovese, e tra le specialità presenta gli spiedoni alla brace (" Saslik") di carne o di pesce ed allo stesso tempo continua a proporre sempre nuove e gustose ricette.
Vico del Fico, 35 – Genova – Tel: 010 256479

 

Torna su

 

Ostelli Genova   Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Genova

Carte de Gênes     Karte von Genua    Mapa Génova Map of Genoa

 Carte de la Ligurie     Karte von Ligurien    Mapa Liguria     Map of Liguria

Carte d'Italie   Karte von Italien        Mapa Italia        Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal