Cosa e dove mangiare a Trento

Advertisement

Cosa Mangiare a Trento - Piatti tipici di Trento

 

Le strade di Trento diventano scenario ideale per accostarsi ai prodotti tipici del Trentino. Immaginatevi per un attimo passeggiando sotto gli antichi portici delle Case Cazuffi-Rella, ai lati di piazza del Duomo, in compagnia di una gustosa... Mela... si proprio lei, la regina del territorio, la mela del Trentino. Il croccante e succoso frutto sta al Trentino come il pesto sta alla Liguria, il pecorino alla Sardegna, la pizza a Napoli... per farla breve, è uno dei prodotti tipici più conosciuto, se non il più conosciuto della regione.

Advertisement

 

Dopo un paio d'ore, con la fresca brezza estiva della sera che avanza, immaginatevi poi mangiare un gelato nei gradini del grande Nettuno, la fontana al centro della Piazza Duomo, circondati dal panorama spettacolare dei monti. E poi la cena, appuntamento da non mancare, a concludere una giornata fatta di intensi sapori alpini e genuinità.

 

La terra in Trentino è uno scrigno di gioielli preziosi, si rende gloriosa nelle sue cime più alte e nei ghiacciai poco distanti e si adagia man mano, con delicatezza, in docili colline coltivate a frutteto e a vigneto che arrivano fino a toccare le acque dei laghi e le pianure più note. Terra vivace, antica, fertile e produttiva, ha regalato nel tempo la varietà più disparata di sapori, come le succose e croccanti mele della Valle del Non e della Valle del Sol (tutte le varietà della provincia sono indicati come prodotto D.O.P. e cioè a Denominazione di Origine Protetta). Siamo in quella che viene indicata come la Strada della Mela e dei Sapori, una terra ricca di frutteti, che vediamo incastonati in un dolce verde paesaggio, puntellato qua e là da laghetti e torrenti e circondato dai monti.

 

Tra un frutteto e l'altro i formaggi del Trentino si affacciano sicuri di catturare l'attenzione. É la volta del Trentingrana, altro prodotto D.O.P., sempre più spesso usato in alternativa al tradizionale reggiano o padano. Ad acchiappare il vostro olfatto sarà anche l'intenso sapore della Spressa, un altro formaggio D.O.P. del Trentino, che per la verità ha più di un sapore (dipende dalla stagionatura). Ugualmente D.O.P. è l'olio d'oliva del Trentino, l'extra vergine del Garda offre per esempio un sapore caratteristico, eccezionalmente fruttato e piccantino. I vini trentini sono ugualmente importanti e si apprezzano nei vari Marzemino, Teroldego Roraliano D.O.C. (principe dei fini del territorio), Müller Thurgau e tanti altri.

 

Con una genuinità simile di prodotti, e ce ne sarebbero tantissimi altri da citare (come scordarsi del miele del Trentino?), le ricette della cucina tridentina diventano motivo di vanto in tutta Italia e Oltralpe. Sono numerose e saporite, si va dall'antica 'Carne salà', già nota ai tempi del Concilio di Trento, preparata con una tecnica semplice (in salamoia per circa 20 giorni), alla buonissima 'Peverà', una sorta di intingolo di grasso di maiale, pan grattato e mortadella locale, che qui prende il nome di Mortandela (generalmente viene usata quella fatta in casa e la più nota è quella della Val di Non). La precedente pietanza si accompagna spesso alla Polenta del Trentino, che qui si unisce alla cucina del vicino Veneto, e che consigliamo accostare all'ottimo formaggio dal nome un po' curioso: puzzone di Moena (l'odore è forte, ma la sua non è puzza!).

Nelle Osterie tipiche del Trentino verrete incuriositi da uno dei piatti più tipici della regione, il Tortel di patate, e cioè patate crude grattugiate finissime, mescolate nella farina e fritte nell'olio, il tutto da servire con la carne salà, i formaggi, i salumi o verdure (la variante torta di patate viene invece cotta al forno).

Iniziamo a gustare le prelibatezze della cucina trentina partendo dai suoi ristoranti e osterie consigliate di seguito:

 

Scrigno del Duomo

Piazza Duomo 29

Area: centro

Tel: +39 0461 220 030

Trento

Prezzi: moderati

Cucina: tradizionale

Premiato con una stella Michelin. Ottima vineria, con un cortile anteriore che si riempie di bella gente e con vista verso la fontana di Nettuno al centro della piazza Duomo. Gli interni hanno un mix di design antico e moderno. Eleganza e raffinatezza la fanno da padrona, così come la qualità della cucina e la varietà dei vini. Dal menu alla carte abbiamo scelto una delicata crema di borragine con fiore di zucchina e ricotta di capra e un fagottino croccante ai frutti di mare, accompagnato da una fonduta di peperoni dolci e porri. Si consiglia il menù degustazione, circa 40 e 50 euro a testa.

La Cantinota

Via San Marco 24

Tel: + 39 0461 238 527

Trento

Prezzi: economici

Cucina: tradizionale

Probabilmente questo è il ristorante più popolare di Trento, economico e semplice ma con ottima qualità di ingredienti. Lo si apprezzi anche per il contesto nel quale si posiziona e si preferisca un tavolo nel giardino interno nella bella stagione. Piano bar e discoteca a disposizione. Chiuso il giovedì. Abbiamo scelto un super economico menù assaggio a solo 25 euro (ma ce ne sono tanti altri anche a prezzi superiori), con polentina di storo su salamella e ricotta affumicata, risotto al terolego, cosciotto di maiale al forno, contorno, dessert, acqua e vino... immaginate il resto.

Osteria le due Spade

via Don Arcangelo Rizzi, 11

Tel: +39 0461 234343

Trento

Prezzi: medi

Cucina: tradizionale

Antico ristorante, durante il Concilio di Trento serviva da locanda per viaggiatori e fedeli ed oggi continua la tradizione culinaria della regione con la stessa passione che lo ha contraddistinto nel tempo. La guida Michelin lo ha premiato con la sua prestigiosa 'stella' ed è per questo considerato anche uno dei migliori ristoranti della città. Da preferire per: mix di creatività e tradizione, ottimo rapporto qualità-prezzo. Ottima carta vini.

Caffetteria - Birreria Pedavena

Piazza Fiera 13

Tel: + 39 0461 986 255

Trento

Prezzi: molto economici

Cucina: locale

Incomincia a riempirsi la mattina, per le colazioni, e continua la tendenza per l'intera giornata. Preparatevi ad abbondanti piatti di goulash, wurstel, o semplicemente di pasta.

Ristorante El Molin

Piazza Cesare Battisti, 11 -

Località: Cavalese

Tel. + 39 0462 340 074

Trento

Prezzi: medi

Cucina: tradizionale

Sicuramente uno dei migliori ristoranti della zona, non lontano dalla città di Trento. Da prediligere per ambiente tipico del Trentino e servizio raffinate, il tutto affiancato da un'ottima cucina territoriale.

 

Malga Panna

via Costalunga, 56/ Strada de Sort 64

Località Moena

Tel: +39 (0462) 573489

Tel: +39 (335) 6813777

Prezzi: medio-alti

Cucina: tradizionale

In assoluto da provare, immersi nel cuore della natura trentina, in una tipica malga del Trentino. Siamo in mezzo ai verdi campi della montagna alpina, al cospetto di un piccolo rustico, che da rifugio frugale e piccola fattoria di montagna e diventato uno dei ristoranti di pregio più apprezzati della regione. Anch'esso premiato con una stella Michelin. Abbiamo preferito un piatto di tagliolini nobili con porcini freschi, una zuppa di sedano selvatico, i cappelletti di rapa rossa e millefoglie al caprino fresco.

Capitolo 2

32/2, loc. Gardolo

Tel: + 39 0461 991593

Trento

Prezzi: moderati

Cucina: tradizionale

Cucina casalinga e tipica della tradizione gastronomica del Trentino. Da gustare i risotti, cucinati con infinite varianti, ottimo quello al Teroldego e ai funghi, la carne salè e la polenta del Trentino.

Trattoria La Rosa D'Oro

Piazza Santa Maria Maggiore, 21

Tel: + 39 0461 230761

Trento

Prezzi: moderati

Cucina : tradizionale

Semplice, porzioni abbondanti e prezzi accessibili. Piatti tipici e praticità di una cucina veloce e di una posizione centrale. Si prediligano anche le birre e i gnocchi fatti in casa, super!

 

Altri ristoranti da suggerire:

Enoteca La Sgeva

Via Brennero, 20

Tel: + 39 0461 829672

Trento

Cucina: tradizionale

Prezzi: moderati

Trattoria La Stua

Via dei Mille, 20

Tel: + 39 0461 915879

Trento

Cucina: tradizionale

Prezzi: moderati

Trattoria La Buca di Bacco

Via dei Ventuno, 1

Tel: + 39 0461 983161

Trento

Cucina: tradizionale

Prezzi: moderati

 

Ristorante Pechino

Via Cavour, 31

Tel: + 39 0461 982550

Trento

Cucina: cinese

Prezzi: economici

Trattoria Green Tower

Via Pellico, 12

Tel: + 39 0461 231545

Trento

Cucina: tradizionale

Prezzi: economici

Ristorante Del Corso

Corso 3 Novembre, 54

Tel: + 39 0461 916424

Trento

Cucina: tradizionale

Prezzi: moderati

 

Enoteca Lunelli

Largo Carducci, 12

Tel: + 39 0461 982496

Trento

Cucina: continentale/tradizionale

Prezzi: moderati

Trattoria Piedicastello

Piazza Piedicastello, 11

Tel: + 39 0461 230730

Trento

Cucina: tradizionale

Prezzi: moderati

 

Ristorante Dell' Aerhotel: Barone Rosso

Via Lidorno

Tel: + 39 0461 944999

Trento

Cucina: tradizionale

Prezzi: moderati

 

Ristorante Clesio

Via Alfieri, 1

Tel: + 39 0461 271000

Trento

Cucina: tradizionale

Prezzi: moderati

 

 

 

Torna su

 

Ostelli Italia   Ostelli Trento  Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Trento 

Carte Trente    Karte von Trent      Mapa Trento Map of Trento

 Carte Trentin Haute Adige    Karte von Südtirol    Mapa Trentino  Map of Trentino

Carte d'Italie   Karte von Italien        Mapa Italia        Map of Italy

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal