Manifestazioni ed Eventi a Trento

Advertisement

Manifestazioni ed Eventi a Trento

Trento è città che sorprende. Piccola eppure importante, legata ad avvenimenti storici che hanno segnato lo sviluppo sociale ed economico in Italia e in Europa (con il Concilio di Trento, che dettava le regole della Controriforma protestante). Storia e tradizioni vengono riproposte ogni anno nei numerosi eventi e manifestazione della città, in estate come in inverno, in un'atmosfera folcloristica più che interessante.

Advertisement

I legami della città con la tradizione e con la natura sono antichi ed hanno plasmato il territorio del Trentino in modo univoco, conferendogli una propria identità distinta dal resto della sua regione.

Gli eventi di Trento si presentano con al visitatore in molteplici sfaccettature: al risveglio della primavera, la città si riempie di colori e allegria celebrando le bellezze della montagna, mentre durante il periodo autunnale, prima del lungo inverno, le rievocazioni storiche illuminano le notti, lasciando presagire le atmosfere proprie dell'Avvento, dei mercatini e della cucina natalizia. Preparate la lista dei vostri preferiti e preparatevi alla partenza!

Carnevale di Trento

Febbraio-marzo

Il carnevale a Trento riflette le tradizioni alpine di un tempo. I riti sono antichi e popolari: sfilata dei carri, animazione, spettacoli da strada e teatrali, giochi. In una settimana gli eventi più allegri e colorati riempiono il centro storico della città per la gioia di cittadini e visitatori. Da preferire le piccole sagre di prodotti locali (in genere in piazza Pasi e Piazza Duomo), come quella che prevede la distribuzione dei krapfen (tipiche ciambelle originarie della cucina austro-tedesca), cioccolata calda e vin brulè. La sfilata dei carri allegorici lungo la via Pozzo, via Roma, via Garibaldi e seguenti, finisce con la premiazione del carro più bello in Piazza Duomo. Consigliamo di non perdere anche gli eventi culturali legati alla manifestazione principale: nel 2010 abbiamo apprezzato per esempio il Carnevale musicale del Cinquecento, organizzato dal Conservatorio di Musica F.A. Bonporti in collaborazione con la Provincia di Trento. Tra gli altri carnevali del Trentino non si manchino i celebri Carnevale dei Matòci, nella Val di Fiemme (con i celebri cortei nuziali mascherati), il Carnevale ladino nella Val di Fassa (e precisamente nelle località di Pozza di Fassa, Canazei, Mazzin e Moena), che ripropone le tipiche celebrazioni dell'area alpina dolomitica, regione con significativa identità ladina); se da Trento vi spostate a Palù del Fersina, un piccolo comune di 188 abitanti, a circa 45 minuti di strada, avrete modo di incontrare una strana coppia di vecchietti, la 'betcha ed il betcho', accompagnati da un gruppo di giovanotti intenti a distribuire ai passanti e tra le case, uova e prodotti locali: è il tipico carnevale della Val dei Mocheni. Si ricorda anche la Fiera delle Ceneri (ultimo di carnevale) detta la Casolara, perché i formaggi costituivano il prodotto principale per sfamare le famiglie.

Fiera di San Giuseppe

Marzo

Il centro storico di Trento e le vie limitrofe si riempiono di oltre settecento bancarelle. Alla fiera si accompagna la Mostra dell'agricoltura, nel 2010 arrivata alla sua 65ª edizione. Gli appassionati ed i professionisti del settore, agricoltura e allevamento, avranno così modo di trovare svariati stand dedicati a prodotti tipici e zootecnici.

 

Trento Bioweek

Maggio

L'aula magna del Museo tridentino le scienze naturali (via calepino) propone insieme alla regione di Trento, l'anno internazionale delle foreste. In mostra ricerca scientifica, esplorazione naturalistica e tantissimi eventi.

Trento Film festival delle Montagne, Esplorazioni e Avventura

Aprile-maggio

Importante festival nato da un'idea nel 1952 di Amedeo Costa, a quel tempo consigliere del Club Alpino Italiano, il noto CAI. Il festival propone attraverso cinema, mostre, libri e testimonianze dirette, la grande montagna alpina in tutte le sue articolazioni e partecipazioni. Il festival si svolge in diverse località della città, tra auditorium, parchi, palazzi e piazze, in 12 giorni di puro spettacolo.

Fiera delle scale o di Santa Croce

Aprile – maggio

Bastano tre secoli di storia per partecipare ad una delle sagre più antiche di Trento? La tradizione nasce dalla produzione di attrezzi domestici ed agricoli in legno e non solo, tipica è quella delle scale di legno; si dice che nel '700, anno della nascita della fiera, le mura di piazza del Duomo, nella prima o nella seconda domenica di maggio, si ritrovavano infatti letteralmente ricoperte di scale!

 

Festival dell'Economia di Trento

Giugno

Importante festival di portata nazionale ed internazionale. Un tre giorni di interessanti tematiche utili per capire il futuro economico della società. Esperti e professionisti provenienti dal mondo dell'economia e della finanza a confronto con il pubblico in una serie di meeting e iniziative culturali. L'evento si svolge in vari locali del centro storico di Trento, tra cui il Palazzo del Buonconsiglio, il Palazzo Roccabruna, il Palazzo Thun ed altri. L'edizione del 2011 ha visto la partecipazione di importanti figure del mondo economico internazionale, quali Amartya Sen (premio Nobel per l'economia nel 1998), Stefano Mani, Tito Boeri (partecipanti al dibattito 'I confini della libertà economica'). Interessanti anche gli interventi dedicati al caso Parmalat, al libero scambio nel mercato, alla questione delle quote rosa al vertice delle aziende, e soprattutto all'incontro intitolato 'Liberi se informati', che poneva l'accento su argomenti quali informazione libera e libera concorrenza.

Festival letterario di Trento

Giugno

Nel 2011 ha preso il via il primo festival letterario, siamo sicuri crescerà sempre più. Località Caldonazzo.

Festival di San Vigilio di Trento

Giugno

Celebrazioni in onore del patrono San Vigilio con varie manifestazioni in costume d'epoca, inclusa una sagra della polenta e il famoso Palio dell'Oca (con le zattere lungo il fiume Adige). Dieci giorni di spettacoli culturali, fiere, mercati, concerti, visite guidate, cortei ed interessanti cene medievali, per scoprire la tradizione gastronomica di un tempo. Abbiamo trovato particolarmente interessante le esibizioni d'apertura delle feste vigiliane, con balestrieri e arcieri, e la rappresentazione preparazione iniziale allo storico palio, in Piazza Battisti e nel Borgo di San Vigilio, con la costruzione delle zattere. Le aree occupate dal Borgo per le feste vigiliane sono in genere Piazza Duomo, Piazza Pasi, via Garibaldi, Stretta S. Vigilio, via Mazzini e via Dietro le Mura.

Festival e Palio delle Contrade di Trento

Settembre

Trento

" Ha questa Città molte nobili e spatiose Contrade irrigate quasi tutte da qualche rivolo...Il suolo della Città è lastricato di selci, che lo rendono proprio al camminare, senza ne polvere, ne fango, e li tanti rivi servono per tener monda la città da ogni lordura..." così diceva il cronista bresciano Michelangelo Mariani nella sua Storia del Concilio di Trento nel 1673, nel descrivere una città divenuta simbolo della Controriforma Protestante in Europa. Trento è una città antica e la sua storia è ricca di avvenimenti, nel medioevo, come diverse altre città italiane, era suddivisa in contrade: contrada Larga, contrada San Benedetto, contrada degli Orevesi, contrada del Macello vecchio, contrada Todesca, contrada di Santa Maria Maddalena, contrada di Santa Maria, borgo antico di San Martino. Dal 2000, ogni anno nel mese di settembre, la città ricorda le sue contrade in vari spettacoli in costume, con esibizione di arcieri, balestrieri ed armigeri. Da non perdere la Competizione Arcieristica nazionale ed internazionale, una delle più importanti in Italia. Particolarmente interessante è la Fiera delle arti e dei mestieri medievali, dove artigiani ed artisti in costume si esibiscono sulla piazza Duomo e vie limitrofe, nei più svariati mestieri di un tempo.

Fiera di Santa Lucia

Dicembre

Il 13 dicembre è la festa di Santa Lucia e il centro storico di Trento viene invaso da bancarelle di ogni genere. Tante le luci e la gente che affolla gli spazi liberi alla ricerca di prodotti tipici locali e non (sorpresi di ritrovare i cannoli siciliani?), tra grappa ai mirtilli e Vin Brulè e un panino alla 'luganega' (una tipica salsiccia) e crauti.

Avvento e Natale a Trento

Dicembre

Il Natale nel Trentino è particolarmente sentito e risente di chiare influenze austro-tedesche. Il calendario è ricco di eventi e proposte, con piazze e strade che si riempiono di luci, colori, addobbi, musica e animazione. Da non perdere, in particolare, i mercatini di Natale di Trento e del Trentino: quelli di piazza Duomo, piazza Fiera, piazza Dante, piazza Battisti e piazza Lodron. Le bancarelle di piazza Fiera sono le più numerose e ricche di prodotti, non mancatelo per un classico caldo vin brulè.

 

Celebrazione delle Bande dei Corpi Armati del Trentino

Settembre

Tre giorni di celebrazioni nelle strade della città con concerti, parate, mostre fotografiche e convegni.

Altre feste ed eventi in Trentino Alto Adige:

Valle dei Mocheni (Fierozzo e Palù del Fersina): Festival dei Magi (gennaio)

Castelrotto: Rievocazione del matrimonio contadino (gennaio)

Cavalese: Processo alle streghe (prima settimana di gennaio)

Val di Sole: Pinocchio sugli sci (febbraio)

Cembra: Palio del Raglio: sfilata in costume, giochi, musica e corsa degli asini (luglio)

Fondo: "Sulla strada per Santiago", la ricostruzione storica del pellegrinaggio a Santiago de Compostela(luglio)

Lomaso (Comano Terme): celebrazioni della montagna (giugno)

San Lorenzo in Banale: "Come eravamo": celebrazioni del passato (luglio)

Predazzo: itinerario delle 12 aziende agricole di montagna più antiche montagna e degustazione di piatti tipici locali (agosto)

Riva del Garda: La Notte delle Favole (agosto)

Folgaria: Sfilata folcloristica della strega di Brava Part (agosto)

Molina di Fiemme: Festa del taglialegna (settembre)

Verla di Giovo: Festa dell'uva (settembre)

 

 

 

Torna su

 

Ostelli Italia   Ostelli Trento  Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Trento 

Carte Trente    Karte von Trent      Mapa Trento Map of Trento

 Carte Trentin Haute Adige    Karte von Südtirol    Mapa Trentino  Map of Trentino

Carte d'Italie   Karte von Italien        Mapa Italia        Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal