Come arrivare a Trento

Ann.

Come arrivare a Trento

Trento è una città facilmente raggiungibile da gran parte dell'Italia e dall'estero. In aereo è possibile arrivare agli aeroporti più vicini, distanti da 60 a 150 km, mentre le presenti infrastrutture viarie e ferroviarie fanno della città crocevia di viaggiatori che prediligono l'auto o il treno per spostarsi tra l'Italia ed il nord Europa. Muoversi in città è ugualmente semplice, data la relativa estensione del centro storico e dell'abitato urbano nel suo complesso.

Ann.

 La mobilità urbana consente di raggiungere i dintorni di Trento in modo pratico e veloce. Leggiamo di seguito, in dettaglio, le informazioni utili su come raggiungere e muoversi a Trento:

Raggiungere Trento in aereo

Trento possiede un proprio aeroporto, piccolo ed aperto solo al traffico di piccoli aerei da turismo. Il suo nome è Aeroporto di Trento-Mattarello o Aeroporto di Trento-Gianni Caproni, e al momento non possiede alcun codice IATA (codice ICAO è LIDT) (tel: + 39 0461 930 002). Gli aeroporti più vicini alla città sono a Bolzano e a Verona, con Venezia, Bergamo e Milano a maggiore distanza.

L'aeroporto di Bolzano-Dolomiti Francesco Baracca (BZO) (+39 0471 255255) è situato a circa 50 km da Trento e a soli 6 km da Bolzano, è collegato quotidianamente con Roma e altre città italiane (collegamento stagionale). Il collegamento tra Bolzano e l'aeroporto è garantito dalle linee di bus urbano no. 10A e 10B.

L'aeroporto di Verona-Villafranca Valerio Catullo (VRN) (+39 0458 095 666) dista circa 90 km da Trento e rimane a tutt'oggi lo scalo più frequentato e pratico per raggiungere Trento da diverse parti d'Italia e d'Europa. Alitalia, British Airways, Ryanair, Easyjet, Air Berlin, Air France, Lufhtansa, Meridiana, sono solo alcune delle compagnie che collegano lo scalo con le maggiori città, tra cui Roma, Londra, Berlino, Mosca, Parigi, Francoforte, Madrid, Tirana, Cagliari, Alghero, Palermo e altre ancora. Lo scalo è collegato con la stazione ferroviaria di Verona da un bus giornaliero, in un tragitto di circa 20 minuti.

Raggiungere Trento in Auto

Trento è posizionata lungo l'autostrada del Brennero A22, uno degli assi autostradali principali in Italia, che la collega alle maggiori città della pianura Padana (da Modena, passando per Mantova, Verona, Rovereto, ed oltre il Brennero, fino a Bressanone e Innsbruck) e d'oltralpe (Germania e Austria). Da Milano Trento è raggiungibile attraverso la SS42 Tonale e Mendola, da Verona anche con la SS12 Abetone e Brennero, da Venezia con la SS47 Valsugana.

Raggiungere Trento in treno

Trento è situato nell'asse ferroviario del Brennero, una delle linee più trafficate in Europa. La città si si pone così come crocevia tra città come Verona e Innsbruck, in Austria, passando per Bolzano, Vipiteno e la Val d'Isarco, la Valle dell'Adige e raggiungendo così anche le maggiori località sciistiche delle Dolomiti e delle Alpi orientali. Per orari informazioni e tariffe consigliamo la consultazione del sito ufficiale delle Ferrovie dello Stato italiane - Trenitalia o quello delle Ferrovie austriache o Ferrovie tedesche .

Come muoversi a Trento e dintorni

I trasporti urbani a Trento sono gestiti dalla società Trentino Trasporti che organizza le 21 linee di autobus presenti nell'abitato e nei dintorni, così come i trasporti urbani di Rovereto e di diverse altre cittadine della provincia, la linea ferroviaria Trento-Venezia e la linea ferroviaria di Trento-Malè-Marilleva.

 

 

Torna su

 

Ostelli Italia   Ostelli Trento  Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Trento 

Carte Trente    Karte von Trent      Mapa Trento Map of Trento

 Carte Trentin Haute Adige    Karte von Südtirol    Mapa Trentino  Map of Trentino

Carte d'Italie   Karte von Italien        Mapa Italia        Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal