website
statistics
 

Festival manifestazioni eventi e sagre a Begur

Festival manifestazioni eventi e sagre a Begur

Per la maggior parte dei catalani, i festival estivi sono importanti tradizioni annuali che riuniscono le comunità per l'intrattenimento più spensierato. E non sono poche le giornate festive offerte da questo piccolo territorio della Costa Brava, così ricco di tradizione e cultura, oltre che di bellezze paesaggistiche.

Tra tutti viene a mente principalmente la Fiera Fira d'Indians, l'evento che raccoglie più di ogni altro l'animo distintivo di Begur. Non mancano le feste in onore dei santi protettori, le più numerose.

La Fira d'Indians celebra nella prima settimana di settembre lo storico legame tra Begur e Cuba. Il tutto ha origine nel XIX secolo, a quando alcuni residenti di Begur emigrarono a Cuba in cerca di fortuna. Dopo aver prosperato, con i soldi accumulati fecero ritorno al paese di origine costruendo le ostentate ville che ancora oggi decorano le strade del borgo, cercando di ricreare lo stile di vita cubano e caraibico. L'eredità culturale rivive ancora oggi, nelle note case coloniali e nel festival che ogni anno a settembre vivacizza l'intero territorio.

Le strade e le piazze di Begur diventano scenario di ricchi spettacoli musicali, danze e mercati di prodotti d'oltremare, tra caffè, rum, cacao, erbe e spezie. Il ritmo è tipicamente caraibico, con gruppi musicali di fama internazionale in arrivo direttamente da Cuba. Il divertimento è assicurato. Il tutto è completato da una serie di attività culturali, con mostre fotografiche e d'arte, visite guidate e conferenze su tematiche legate all'evento. Le zone da non perdere sono Plaça de la Vila e circostanti, più la Sa Riera.

Festa popolare è quella dedicata a San Pietro, alla fine di giugno, che rappresenta un punto d'incontro per la popolazione locale nei luoghi di ritrovo della città e che al contrario di quella di settembre, segna l'inizio effettivo della stagione estiva. La notte di San Juan, dal 23 al 24 giugno, porta con fuoco e streghe: è una notte magica, celebrata in tutta la Costa Brava (non si perda l'assaggio della"Coca de Sant Joan", una deliziosa torta di pane dolce con crema e frutta candita, mangiata durante la notte della celebrazione.

In piena estate, a luglio, è invece tempo di serate Jazz molto apprezzate sulla spiaggia di Sa Tuna, l'acustica della baia è eccellente. Se vi trovate nella regione durante il mese di agosto, muovetevi verso Portbou per vedere gli  Habaneras, e a Sa Riera, così come a l'Esclanyà, durante l'ultimo fine settimana del mese: questo per non perdere il Festival dei Giganti,  uomini e donne vestiti da giganti che sfilano per le strade in un weekend pieno di divertimento e risate.

Settembre è anche il mese della Festa di Santa Reparada patrona di Begur (terzo fine settimana di settembre): una festa che rappresenta l'atto finale di tutto il periodo festivo dei mesi estivi e che pone l'accento su diverse tradizioni del territorio, tra cui quella della preparazione di merletti. A fine ottobre/inizio novembre a Begur è anche la volta della Fira de la Castanyera, un quattro giorni di gastronomia condivisi con la tradizionale notte di Halloween.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

 

 

 

Torna su

 

Ostelli Begur   Ostelli Spagna    Hotel Begur  Hotel Spagna

Carte de Begur Karte von Begur     Mapa Begur    Map of Begur

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal