website
statistics
 

Vita notturna a Begur - Spagna

Vita notturna a Begur - Spagna 

La vita notturna a Begur non ha niente da invidiare alle località più grandi e famose della Costa Brava. Il ritmo è vivace, soprattutto nei mesi estivi, e allo stesso tempo apprezzabile anche da chi è alla ricerca di momenti più tranquilli e rilassanti. É bello passeggiare la sera per le strade dell'antico borgo, quando la luce si fa più tenue; ancor più bello godersi l'aria pulita e la bellezza della natura e dei suoi colori, lungo i sentieri costieri che collegano le spiagge più belle...

E' ancor più romantico  sedersi al tavolo di un ristorante in una bella terrazza con vista sul mare, sorseggiando un fresco cocktail o danzando ai ritmi propri di orizzonti un po' più lontani.

Circondato da un labirinto di stradine pedonali e stretti vicoli acciottolati, il cuore storico di Begur si concentra nella sua Plaça de la Vila, che funge anche da sede per il mercato settimanale (il mercoledì) e da via via di turisti e gente del posto. Non sono pochi i bar e i ristoranti, considerando le dimensioni del borgo e si riempiono con costanza mentre arriva la sera. Nella piazza si noterà una lunga panchina in pietra, conosciuta come Es Pedrís Llarg (letteralmente 'la lunga pietra'), un tutt'uno con la lunghezza della parete della chiesa di Sant Pere de Pals: da secoli viene indicata come il 'salotto sociale' della gente del posto, tanto che una targa la descrive proprio come il 'mirador perfecte de la vida social del poble' (il punto di osservazione perfetto della vita sociale del villaggio). La panchina si trova nel lato dell'abside della chiesa e proprio di fronte alla Plaza Es Castell, dove trovano posto bar, ristoranti e negozi.

Seduti al tavolo di un ristorante all'aperto o passeggiare al chiar di luna in una delle tante spiagge della costa, sono alcune delle cose da fare la sera a Begur. Si potrebbe in questo caso aver occasione di apprezzare il ballo catalano della Sardana, il tipico ballo della Catalogna originario della provincia di Empordà: gruppi di ballerini in cerchio si tengono per mano e alzano le braccia al ritmo della musica, muovendosi sempre a ritmo in piccoli passi precisi (un po' come quelli del ballo sardo, e chissà se esiste un legame tra i due, soprattutto considerando che il nome Sardana potrebbe derivare da Shardana, antico nome della Sardegna). É questo il ritmo che fluttua la sera in estate sulla Plaça de la Vila, questa l'atmosfera che si respira seduti ad uno dei tanti bar aperti fino a tarda sera. Nella piazza non mancano gli spettacoli dal vivo, soprattutto durante i mesi estivi, che sono anche quelli più festivi.

Dove trovare la migliore vita notturna a Begur e dintorni quindi? Basta seguire la musica e il ritmo che aleggia nell'aria, tra il centro e le località della costa. Avvicinatevi presso C/ Pi i Rallo 1 Bjs/Sot, dove trovare il bar La Bodeguita Del Medio, un 'bar musical' come dicono da queste parti, e cioè un bar dove si suona musica cubana, specializzato anche in cocktail cubani e non solo. Un altro locale da suggerire lo troviamo in Carrer de la Creu, dove al n.10 si posiziona il ristorante El Jardí de Can Marc, che ha con una delle migliori viste panoramiche su tutta la costa.

Nel complesso, anche nei dintorni di Begur troverete una vasta gamma di ristoranti, dalla cucina tipica spagnola, con pinchos, tapas e piatti tradizionali di riso e pesce. Da non perdere sono anche i vari festival estivi che si trovano in giro per la costa: a luglio per esempio, il primo fine settimana prende vita l'Habanera nel bel villaggio costiero di Calella de Palafrugell, a pochi chilometri da Begur, dove oltre ai tipici balli di origine cubana si assiste anche alla Cantada d'Havaneres e cioè ai canti dei pescatori in mare impegnati ognuno con la propria barca nella pittoresca baia di Portbò; all'arrivo in riva viene loro offerta una tipica bevanda calda e cremosa (a base di rum), apprezzabile all'occasione anche da più di un visitatore. Le serate trascorrono lente lungo le spiagge sabbiose e nelle locali bodegas... buona vita.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

 

 

Torna su

 

Ostelli Begur   Ostelli Spagna    Hotel Begur  Hotel Spagna

Carte de Begur Karte von Begur     Mapa Begur    Map of Begur

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal