website
statistics
 

Dove mangiare a Begur - Cosa mangiare a Begur

Dove mangiare a Begur - Cosa mangiare a Begur  

 

La cucina di Begur si basa principalmente su piatti a base di pesce. Sapori, odori e colori si riflettono su ricette tipiche del territorio (quello della regione di Empordà e in senso lato dell'intera Costa Brava), che spesso troviamo rivisitate da chef stellati in un continuo divenire ricco di spunti e ispirazioni uniche. Sin dall'antichità, il mare è sempre stato il perno che tutto lega: popoli, scambi commerciali e idee; così è ancora oggi.

Con il centro urbano qualche chilometro più interno rispetto al litorale, non potevano mancare anche i prodotti dell'entroterra, che si affiancano a pesce e frutti di mare in una compagine ricca di alimenti genuini di prima scelta: eccellente olio d'oliva, una buona varietà di ortaggi e i piatti di carne, che restano sempre molto saporiti. La Catalogna è in effetti una terra ricca di sorprese anche da un punto di vista culinario, e possiamo vederlo in particolare in piccole località come Begur o come anche Roses, altra piccola località costiera poco distante da Begur e dove Ferran Adrià (inventore della cucina molecolare) ha raggiunto fama internazionale con il ristorante El Bulli, per anni considerato il miglior ristorante del mondo. I piatti tradizionali di tutto il territorio, come il "Suquet de peix", uno stufato di pesce, dominano tutto il tratto costiero, influenzando ricette e scelte gastronomiche. 

Anche a Begur, tra alture, spiagge e baie, si possono scoprire piccoli ristorantini dai sapori eccezionali. Siano essi di cucina tradizionale o moderna, vale sicuramente la pena provarli. In menu potreste trovare per esempio alcuni piatti tipici a base di riso, così anche i platillos (dei piccoli piatti d'assaggio, tipo le tapas). L'ingrediente più tradizionale della cucina di Begur è il "Peix de Roca", sono piatti a base di pesce e in particolare di pesci che vivono in fondali rocciosi e che troviamo cucinati sotto forma di zuppe, o brodo o per l'appunto accompagnati da riso. Ogni primavera i ristoranti della zona usano esporre un menù speciale, con piatti a base di questo tipo di pesce e con un'ampia varietà di ricette. Gli eventi e i concorsi non si contano, come quello che da più di vent'anni a giugno assegna ogni anno il migliore contesto gastronomico del Peix de Roca.

A Platja D'Aiguablava, una delle più belle spiagge di Begur, riuscirete sicuramente a trovare più di un menù esposto, così come in Calle Cala D"aiguafreda dove troviamo ristoranti posizionati in una location straordinaria. Ricchissimo anche il panorama di verdure, tra cui pomodori, melanzane, carciofi, funghi e aglio: da provare le salse a base di olio d'oliva e aglio (tipica Allioli) o Xató (una 'pestata' di mandorle e nocciole tostate, briciole di pane, aglio, olio, aceto, sale e un peperoncino del posto).

La buonissima fideua ugualmente è da non perdere ed è consigliatissima. É una sorta di paella fatta con spaghettini sottili e con tanto di frutti di mare tra gamberi, calamari e cozze. Platja D'Aiguablava, ancora una volta, è il luogo prescelto: la baia è mozzafiato. Anche prodotti semplici come pane e pomodoro (tipico in Catalogna) sono da non perdere; così come l'escalivada con salsa romesco: un piatto di verdure grigliate servite con il tipico sugo romesco, composto da mandorle e peperoni rossi. Il gelato al gusto di liquirizia e noci zuccherate (garrapiñada) potrebbe concludere la giornata... che vorresti non finisse mai. Buon appetito.

 

Torna su

 

Ostelli Begur   Ostelli Spagna    Hotel Begur  Hotel Spagna

Carte de Begur Karte von Begur     Mapa Begur    Map of Begur

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal