Festivals e manifestazioni a Dubrovnik

Informagiovani Italia

🌎 Viaggiare in Europa

🛵   Viaggiare in Italia

Articoli  Informagiovani

💁 Visite guidate in Italiano

🏠 Ostelli a Dubrovnik 

🏠 Ostelli in Croazia

 Dubrovnik

🏠 Hotel a Dubrovnik 

🏠 Hotel in Croazia 

  Mappa di Dubrovnik

 Mappa della Croazia

 Hostales Dubrovnik

 Jugendherberge Dubrovnik

 Auberges de Jeunesse Dubrovnik

 Hostels Dubrovnik

 Hostels Croatia

 Hostales en Croacia

  Jugendherberge Kroatien

  Auberges de Jeunesse Croatie

 

Festivals e manifestazioni a Dubrovnik

La città di Dubrovnik in Croazia è uno scenario perfetto di natura, storia e cultura. Una città fatta di pietra e di luce, incantevole nei suoi tramonti dai colori cangianti che rimbalzano tra i suoi storici bastioni. Ed ecco che allora la città dalmata patrimonio UNESCO, tra una passeggiata nel lungomare, un museo ed una incredibile serata passata in uno dei suoi numerosi ristoranti, ci invita ancora una volta al suo cospetto per i suoi momenti più rappresentativi. I festival e le manifestazioni di Dubrovnik ci accolgono con il fervore della tradizione croata più pura, cortei in costume e in maschera, teatro e spettacoli di musica classica e contemporanea e tantissime feste. Vogliamo scoprirli insieme a voi, mese per mese:

Gennaio

Capodanno (Nova Godina): il primo gennaio è festa nazionale in tutta la Croazia, con le celebrazioni che hanno inizio l'ultimo dell'anno, il 31 dicembre, quando lo Stradun e l'intero centro storico si trasformano in una grande festa da strada. Se non avete mai pensato di passare il Capodanno in Croazia, meta conosciuta per lo più per le vacanze estive, incominciate a organizzarvi diversamente! La città è uno dei posti migliori per i festeggiamenti, e tra la folla: personaggi famosi, musicisti, artisti, deliziose frittelle, mandorle carruba, fichi secchi e tutti gli 'ingredienti' della tradizione gastronomica croata.

Epifania (Bogojavljenje): in Croazia le famiglie cristiane, completano i festeggiamenti natalizi con la celebrazione della Festa dei Re Magi, il 6 gennaio, giorno dell'Epifania e festa nazionale sin dal 2003. Per tradizione in questo stesso giorno si ha la benedizione delle case, con il prete della parrocchia locale che si sposta di casa in casa con acqua, franchincenso, oro e gesso. Con il gesso, il sacerdote scrive le iniziali dei tre Re Magi, Gaspare, Melchiorre e Baldassarre, sulle porte delle case che visita.

Febbraio

Festa di San Biagio (Sv Vlaho): il 3 febbraio, una grande festa con una tradizionale processione celebra il patrono della città. Gli abitanti dei villaggi vicini, in costume, raggiungono la città per eseguire tradizionali danze popolari. I festeggiamenti hanno origine nel lontano 972 e sono molto caratteristici: la festa inizia il 2 febbraio, il giorno della Vergine Maria della Candelora, con il rilascio di colombe bianche davanti alla chiesa di San Biagio e l'innalzamento della bandiera sulla colonna di Orlando. Il 3 febbraio, il giorno della festa vera e propria, diventa occasione per foggiare costumi tradizionali e sontuosi ornamenti. La messa del santo è seguita da una processione di sacerdoti e fedeli che trasportano i reliquiari del santo sullo Stradun,. Al rientro in chiesa, le bandiere vengono roteato e abbassate con intricata maestria. I sacerdoti benedicono i credenti con due candele intrecciate intorno alla gola, che si crede possano evitare futuri problemi alla gola. Aspettate fino al tramonto per vedere le vetrate della chiesa di San Biagio infiammarsi di luci suggestive. Nel frattempo, avrete modo di non perdere le tradizionali ciambelle hrostule.

Marzo

Carnevale (Karneval): le preparazioni al Carnevale croato iniziano subito dopo la festa di San Biagio e si spegne tre giorni prima del Mercoledì delle Ceneri (le date esatte di ogni anno dipendono dal calendario cristiano). Festaioli mascherati e in costume si aggirano per le strade di Dubrovnik ballando e cantando. Anche in questo caso, lo Stradun è il posto dove andare, anche se sono numerosi i balli mascherati che si svolgono nelle case private.

Aprile

Festival della Gastronomia di Dubrovnik (Gastronomija): il tema ad aprile è quello dei prodotti genuini dell'agricoltura locale, cibo e bevande e preparazioni culinarie. Vino, viticoltura, caccia, pesca, nelle case e giardini... piccole ma numerose sagre, in giro per la città dal 17 al 21 aprile.

Pasqua a Dubrovnik: la Pasqua in Croazia è un evento sociale oltre che religioso, e Dubrovnik in particolare offre celebrazioni sempre molto pittoresche. La mattina tutte le chiese della città si riempiono di fedeli e si vedono molte persone vestite in abiti tradizionali - gonne voluminose e grandi cappelli per le signore, pantaloni larghi e cappelli tipici per gli uomini. Per l'occasione vengono preparate delle uova dipinte attraverso della cera liquida calda, il risultato finale è una filigrana di colori e decorazioni artistiche di grande effetto estetico. Alle uova si accompagnano delle pagnotte dolci in miniatura. Dopo la messa i cittadini usano riunirsi nelle piazze e nelle strade della città per stare insieme ed apprezzare le belle giornate primaverili prima del pranzo pasquale, dove secondo la tradizione a farla da padrone è l'ottimo vino locale.

Maggio

Primo Maggio-Festa del Lavoro a Dubrovnik (Medunarodni Praznik Rada)

Dubrovnik International Film Festival: dopo l'assegnazione della Palma d'Oro a Cannes, in Croazia ha inizio un altro festival del cinema internazionale, forse meno prestigioso del primo, ma di sicuro di altrettanta partecipazione di pubblico. Le date variano in base alla data dell'evento di Cannes.

Giugno

Corpus Christi (Tijelovo): inizio / metà giugno, festa nazionale circa 60 giorni dopo la Pasqua.

Giornata Antifascista di Dubrovnik: ricordo a memoria del 22 giugno 1941, che segnò la rivolta antifascista dei partigiani locali contro gli italiani e tedeschi fascisti e nazisti.

Festa della Repubblica (Dan Drzavnosti): il 25 giugno è un giorno speciale, festa nazionale celebrata in tutto il paese in onore del giorno in cui il Parlamento croato votò all'unanimità l'indipendenza del proprio paese.

Libertas Film Festival: dal 2004, a fine giugno, primi di luglio, Dubrovnik presenta un altro evento cinematografico d'eccezione. Una settimana di proiezioni all'aperto in luoghi diversi.

Luglio

Festival Estivo di Dubrovnik (Dubrovackim Ljetnim Igrama): l'evento più importante della città, e uno dei maggiori della Croazia. A partire da luglio e fino a tutto il mese di agosto, Dubrovnik si veste a gran festa con musical, concerti di musica classica, manifestazioni. Quasi ogni notte in città, nei teatri e nei palazzi storici, nelle strade e nei parchi, nelle spiagge e nei ristoranti. Da non perdere in particolare è l'appuntamento annuale con il teatro di Shakespeare nella suggestiva arena all'aperto nel cortile del Forte Lovrijenac.

Agosto

Giorno del Ringraziamento Croato (Dan Domovinske Zahvalnosti): 5 agosto, Giornata della Memoria per ricordare la guerra croata dell'indipendenza (1991-1995).

Assunzione di Maria Vergine (Velika Gospa): 15 agosto, festa religiosa nazionale della popolazione di credo cristiano.

Settembre

Julian Rachlin & Friends: festival di musica da camera da fine agosto ad inizio settembre, per una settimana a Dubrovnik. Il fondatore del festival è il violinista e violista austriaco Julian Rachlin, ogni anno invita amici musicisti ben noti nell'atrio del Palazzo del Duca per serate di grande musica.

Ottobre

Giorno dell'Indipendenza Croata (Dan Neovisnosti) - celebrata l'8 ottobre in tutta la Croazia come festa nazionale con cortei e ringraziamenti.

Sagra delle marmellate e confetture: si svolge nella prima settimana di ottobre, con una varietà di prodotti dei paesi vicini espositrici. Da non perdere se capitate in questo periodo dell'anno in città.

Novembre

Tutti i Santi (Dan Svih Svetih): 1° novembre, un festival di primo piano per i credenti cattolici in Croazia, con la posa di corone di fiori e l'accensione delle candele in onore dei morti.

Dicembre

Natale a Dubrovnik: natale di classici festeggiamenti. La Fiera di Natale al Palazzo Sponza di Dubrovnik incanta con luci, musica, profumi e sapori della tradizione. Dal 28 dicembre al 2 gennaio si svolge anche la classica Regata di mare di Dubrovnik.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

 

Torna su

Ostelli Dubrovnik    Ostelli Croazia    Hotel Dubrovnik   Hotel Croazia

Carte de Dubrovnik   Karte von Dubrovnik   Mapa Dubrovnik    Map of Dubronik

Carte de la Croatie     Karte von Kroatien   Mapa Croacia  Map of Croatia

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal