Spiagge di Dubrovnik

Informagiovani Italia

🌎 Viaggiare in Europa

🛵   Viaggiare in Italia

Articoli  Informagiovani

💁 Visite guidate in Italiano

🏠 Ostelli a Dubrovnik 

🏠 Ostelli in Croazia

 Dubrovnik

🏠 Hotel a Dubrovnik 

🏠 Hotel in Croazia 

  Mappa di Dubrovnik

 Mappa della Croazia

 Hostales Dubrovnik

 Jugendherberge Dubrovnik

 Auberges de Jeunesse Dubrovnik

 Hostels Dubrovnik

 Hostels Croatia

 Hostales en Croacia

  Jugendherberge Kroatien

  Auberges de Jeunesse Croatie

 

Spiagge di Dubrovnik

Dubrovnik non solo è una delle più belle città della Croazia, ricca di storia, architettura e cose da fare, ma ospita anche alcune delle più belle spiagge della Dalmazia e dell'Europa. Le spiagge sono ben frequentate dalla popolazione locale ma anche in numero crescente dai turisti, attratti sempre più dalle bellezze paesaggistiche della costa.

Le spiagge di Dubrovnik accontentano tutti i tipi di visitatori, da chi preferisce immergersi nel classico passatempo balneare, tra mare, attività sportive, bar e ristoranti, a chi invece desidera silenziose baie incontaminate dalla forte presenza turistica.

Ci sono molte belle spiagge intorno alla città e, come in qualsiasi altro posto sull'Adriatico croato, le opzioni di scelta sono quasi ovunque lungo la costa. Accanto alle spiagge situate nei limiti urbani della città di Dubrovnik, troviamo anche una serie di attraenti resort sulla spiaggia a poca distanza dal centro della città. É anche vero che il segreto per trovare le migliori spiagge a Dubrovnik è quello di avventurarsi oltre il centro storico e molti di questi tutti luoghi sono raggiungibili in bus o dopo una breve passeggiata un po 'fuori città. Andare alla spiaggia è uno stile di vita per la gente di Dubrovnik, e la gente del posto si sente parlare con costanza di quale sia la spiaggia preferita da consigliare alla marea di turisti che ogni anno invade questa parte di costa. Rocciose o sabbiose, pubbliche o più private, a Dubrovnik sono disponibili tutti i tipi di spiagge e qui ne presentiamo alcune.

Spiaggia si Banje

Spiaggia si BanjeLa più popolare resta sicuramente la Spiaggia di Banje, che è anche una delle più vicine, belle e quella che offre una spettacolare vista panoramica sulla città vista dal mare; situata di fronte all'ingresso orientale del centro storico di Dubrovnik, accanto a due noti hotel cittadini. La troviamo sempre affollata a qualsiasi ora del giorno, per via delle acque molto trasparenti e pulite, con sabbia di tipo ghiaioso. La si raggiunge da Porta di Plo?e, dopo aver camminato alcune centinaia di metri, anche dal parcheggio vicino alle mura urbane, e lungo un'ampia scalinata in pietra (limitando in questo caso l'accesso alle persone disabili); la si può anche raggiungere con i bus da Boninovo e da Gruž, il principale terminal dei traghetti di Dubrovnik, mentre da Stradun ci vogliono circa 5 minuti a piedi per raggiungerla. La spiaggia è attrezzata di tutti i servizi possibili - a pagamento - tra ristorazione, ombrelloni, docce, attività sport acquatici. La sera diventa uno dei luoghi prediletti per gli amanti della vita notturna di Dubrovnik. Qui troviamo anche un molo privato con barche e yacht ancorati, mentre durante il giorno e la sera il superbo ristorante di pesce offre squisiti piatti di cucina locale (vedi Cosa mangiare a Dubrovnik), la notte si trasformerà in una discoteca sulla spiaggia sempre bene affollata.

Spiaggia di Kopakabana

Spiaggia di KopakabanaTra le altre spiagge di Dubrovnik troviamo anche la conosciuta Spiaggia di Kopakabana (o Copacabana), una lunga spiaggia di ciottoli situata più a nord ovest nella penisola di Lapad. Anche questa spiaggia gode di una certa centralità e accessibilità, continuando ad essere molto popolare tra la gente del posto, soprattutto famiglie con bambini. L'arenile è caratterizzato dalla vista di hotel, tutti con accesso a una spiaggia, mentre la vicina baia Seka si affaccia anche sul canale di Daksa, che come si può vedere ospita i traghetti diretti a Gruž. Anche in questa spiaggia non manca la serie di servizi balneari in offerta, tra gite in barca con paracadute, alle moto d'acqua. La spiaggia è raggiungibile con il bus (linea n. 6) o anche tramite una breve passeggiata di circa 15 minuti lungo il sentiero  Niki i Meda Pucića.

Spiaggia di Cava

Spiaggia di CavaNelle vicinanze della spiaggia precedente si segnala la vicina Spiaggia di Cava, situata nella parte occidentale della penisola di Babin Kuk e diventata uno dei luoghi preferite dalla élite per il relax e una giornata tranquilla lontano dalle zone affollate dei turisti. Questa spiaggia rocciosa è l'ideale per chi ama leggere o sorseggiare un cocktail. La spiaggia si presenta con una piccola spiaggia di ghiaia punteggiata da palme e dotata di servizi di qualità. C'è anche un lido, che offre sedie, ombrelloni e posti dove fermarsi, e servizi bar con bevande fresche e con una grande offerta per la sera per gli amanti della vita notturna. Dal centro storico dista solo una breve corsa in autobus.

Spiaggia di Dan?e

Spiaggia di Dan?eA dieci minuti a piedi dal centro storico di Dubrovik troviamo la bella Spiaggia di Dan?e, nella zona di Pile, non proprio una spiaggia sabbiosa bensì una zona rocciosa e indicata dalla popolazione locale come uno degli aree balneari più belle e autentiche della città dalmata. Non sempre conosciuta ai visitatori, rimanendo un po' nascosta, è principalmente nota poiché riesce a offrire un ampio spazio per prendere il sole tra le rocce e a godersi una bella nuotata in uno spazio poco affollato, anche all'interno di una grotta. Per una pausa relax, è presente servizio bar, ben frequentato dalla gente del posto. Da provare.

 

 

Spiaggia di Sveti Jakov

Spiaggia di Sveti JakovLa Spiaggia di Sveti Jakov è a 15 minuti a piedi dal centro storico, situata nella parte orientale della città di Dubrovnik e affacciata alla piccola isola di Lokrum, che risulta anche di fronte alla città. É una spiaggia di ciottoli con un'eccellente vista della città vecchia, ma a differenza di Banje è solitamente meno affollata. È anche molto adatto alla famiglie con bambini al seguito. Si completa con un piccolo bar con servizio di ristorazione e un ottimo servizio per gli amanti del kayak. Può essere raggiunta a piedi o con l'autobus (attualmente le linee 5 oppure 8) e una volta nei pressi della chiesa di Sv Jakov, in cima alla scogliera, c'è una scala che porta giù alla spiaggia (160 gradini, non molto facili per chi soffre di vertigini ). Per evitare le scale ripide è anche possibile arrivarci in barca oppure con l'autobus da Gruz, il terminale traghetti, oppure anche dal centro storico con trasferimenti organizzati da una ditta privata di trasporti. 

Spiaggia di Uvala Lapad

Spiaggia di Uvala LapadLa Spiaggia di Uvala Lapad è una delle poche spiagge sabbiose di Dubrovnik, abbastanza affollata nelle stagioni delle vacanze estive. Non avendo acque molto profonde e offrendo servizio bagnino, è considerata la spiaggia più a misura di bambino di tutto il territorio. Molti servizi in loco, con docce e spogliatoi, ristorante e lounge bar. La baia di Sumatra (Uvala Lapad) si trova nella penisola di Lapad e ospita una lunga passeggiata, che si estende fino al mare e si collega in generale con le spiagge di Lapad. Il percorso a piedi lungo il tratto costiero offre vari caffè e una vista panoramica delle Isole Elafiti. Le spiagge solitamente sono per lo più una combinazione di ciottoli, rocce e aree cemento ma c'è solo una spiaggia sabbiosa, per l'appunto quella di Uvala. Alle spalle della spiaggia è presente un resort con area giochi e campo da tennis. Per raggiungere la spiaggia si può prendere l'autobus numero 6 per Lapad. Accanto si trova la zona di Niki Meda Pecica, un po' nascosta, dove è possibile praticare il naturismo.

Spiaggia di Mlini

Spiaggia di MliniA circa 10 km dalla città, troviamo la Spiaggia di Mlini, sulla omonima baia che vanta alcune delle migliori spiagge della riviera di Dubrovnik. Acque turchesi e graziose insenature si snodano attorno a questo pezzo di costa davvero molto bello, protetto e lussureggiante di alberi da pino. Un piccolo porto nel mezzo della baia si snoda da pescherecci e servizi acquatici, che collegano la baia al resto del territorio, inclusa la città. Da prediligere anche il sentiero che si snoda dall'altra parte della baia, dove è possibile trovare piccole calette di sabbia fine. Una zona dove storia e cultura dei tempi antichi non mancano di farsi sentire, unite alla bellezza della vegetazione lussureggiante e del panorama circostante. Ideale per le famiglie e per chi ama fare snorkeling. Da preferire anche per i ristoranti locali, con un ricco menù di mare.

Sunset Beach Dubrovnik

Spiaggia di MliniAltra famosa spiaggia è la Sunset Beach Dubrovnik, a qualche chilometro dal centro storico della città. Viene indicata come la spiaggia più grande e antica di Dubrovnik, meglio definito un resort balneare che recentemente ha ricevuto un nuovo re-look. Data la grande varietà di servizi è sicuramente capace di catturare un gran numero di turisti, di tutti i tipi, come coppie, gruppi, uomini d'affari e famiglie. Situata nella baia di Uvala Lapad, famosa per la vibrante stagione estiva, la spiaggia offre tutti i servizi necessari al turista, così come al residente locale. Ottimo il ristorante con una varietà di cucine da provare, così come il lounge bar, e la musica dal vivo offerta insieme alle serate musicali in genere. Il nome non manca di farvi capire che qui il tramonto è proprio da non perdere.

Spiaggia di Sunj

Spiaggia di MliniLa Spiaggia di Sunj è situata nell'isola di Lopud, situata tra le isole Kalamota e Sipan, e parte delle isole Elafiti, a poca distanza da Dubrovnik. Si tratta di una spiaggia sabbiosa molto lunga (quasi 1 km), circondata da pini e con possibilità di servizio bar e ristorante. Le acque poco profonde la rendono ideale anche per le famiglie con bambini al seguito. Non mancano anche qui le attività ricreative e sportive, incluso tennis. Nel corso della storia Lopud è stata conosciuta come un'isola di capitani di mare, capace di fornire la Repubblica di Ragusa / Dubrovnik molti marinai di grande fama tra cui l'illustre capitano Miho Pracat. Non c'è traffico qui, perché non circolano le auto, e l'atmosfera diventa quindi particolarmente rilassante e con aria pura.  Anche raggiungibile in kayak.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Torna su

Ostelli Dubrovnik    Ostelli Croazia    Hotel Dubrovnik   Hotel Croazia

Carte de Dubrovnik   Karte von Dubrovnik   Mapa Dubrovnik    Map of Dubronik

Carte de la Croatie     Karte von Kroatien   Mapa Croacia  Map of Croatia

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal